CRONACA DAL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   15/09/2021 00:00:02 

 

Danni dalla gelata: domande entro il 12 ottobre

 

La Regione ha reso disponibile l’applicativo per la presentazione delle domande di aiuto per le aziende che hanno subìto danni alla produzione a causa della gelata del 7 aprile scorso. La zona interessata del Tortonese comprende i comuni di: Avolasca, Berzano, Brignano Frascata, Carezzano, Casalnoceto, Castellania Coppi, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Costa Vescovato, Fabbrica Curone, Garbagna, Isola Sant’Antonio, Momperone, Monleale, Pontecurone, Sale, Sarezzano, Tortona, Viguzzolo, Volpedo e Volpeglino.

 

CASSANO SPINOLA

 

Sosta vietata per le giostre

 

Per consentire l’installazione delle giostre in occasione della festa patronale dalle 8 di martedì 14 alle 20 di martedì 28 è vietata la sosta in piazza Dante.

 

Progetti esecutivi

 

Approvato il progetto, del costo di 146 mila euro, per l’ammodernamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione ed il progetto per la messa in sicurezza delle scuole ed efficientamento energetico per un costo di 100 mila euro.

 

Affidamento

 

All’agronomo Carlo Bidone, per un onorario di 4 mila euro, è stata affidata la progettazione definitiva per la realizzazione di 2 aree attrezzate a Gavazzana e Sant’Agata Fossili di segnaletica e cartellonista lungo l’itinerario “I sentieri dell’Airone” per il potenziamento della rete cicloescursionistica.

 

Luminarie

 

Le luminarie per la festa del paese fornite dalla ditta Casassa di Campomorone sono costate 6.100 euro.

 

Fine lavori

 

Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica, introduzione dei servizi tecnologici smart per la sicurezza e controllo del traffico e liquidati 58.235 euro alla Alliano Impianti del paese, 3.936 alla Pragma consulenze aziendali e 525 euro al perito industriale Marco Allemanni.

 

PONTECURONE

 

I vaccini uccidono? Sì, ma il virus!

 

Nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana un’ignota mano, comandata da una mente senza nemmeno un neurone, ha tracciato sul marciapiede dinnanzi all’ingresso del centro vaccinale di Pontecurone la scritta che si legge in foto: i vaccini uccidono. Mano vigliacca ed anonima alla quale prontamente il sindaco Feltri ha risposto con “i vaccini uccidono il virus”, risposta che consideriamo la più giusta ed adeguata.

 

Contributo

 

Deciso un contributo di 500 euro a favore dell’associazione Amici della Musica di Torrazza Coste per il concerto tenutosi il 17 luglio scorso; nel contempo è stata pagata la Siae relativa alle varie manifestazioni estive per un costo di 1.350 euro.

 

Videosorveglianza ampliata

 

La giunta ha deciso di ampliare il sistema di videosorveglianza con l’integrazione di telecamere alla stazione ferroviaria ed al parco giochi, con l’installazione di 2 nuove telecamere presso la sala polifuzionale e con la sostituzione del software dando mandato alla ditta Willb srl di Tortona per un costo di 14.360 euro.

 

Lavori in comune

 

La sostituzione dell’impianto termico di villa Signorini e delle tubature interrate per il riscaldamento è stata affidata alla Energeo srl di Tortona che ha offerto uno sconto dell’1,5% per un costo complessivo di 41.480 euro.

 

Lavori al rio Limbione

 

Il riordino idraulico dell’asta del rio Limbione, per un costo di 65.922 euro, è stato aggiudicato alla Cos.Mo. srl che ha offerto uno sconto del 4%.

 

SALE

 

Progetti per strade...

 

Approvato il progetto per la messa in sicurezza di strade extraurbane ammalorate dal traffico agricolo pesante ed affidati i lavori all’Edilflash srl che ha offerto un ribasso dell’1,5% per un costo di 18.460 euro; affidato allo studio tecnico A.Vi. di Virginia Scacheri il progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle strade comunali mediante interventi puntuali di manutenzione straordinaria per un onorario di 1.370 euro.

 

...e per edifici scolastici

 

La progettazione esecutiva per l’efficientamento energetico della media Sineo è stata affidata all’ingegner Domenico Rivarolo di Tortona per un onorario di 3.244 euro; allo stesso ingegnere, per analogo onorario, è stato affidato il progetto per l’efficientamento energetico della palestra scolastica polivalente.

 

Buoni spesa

 

L’amministrazione ha deciso di erogare buoni spesa per il pagamento dei canoni di locazione e per le bollette di utenze domestiche per i residenti in stato di bisogno economico a causa dell’emergenza Covid. Le domande devono essere presentate entro il 30 ottobre prossimo. I requisiti richiesti sono: non avere liquidità sufficiente nei conti correnti postali o bancari per far fronte ad acquisti di beni alimentari di prima necessità, non possedere titoli mobiliari di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari; avere un Isee valido inferiore a 8.788 euro; non essere in regola con il pagamento dei canoni dal 1° marzo 2020. E’ prevista una precedenza per i nuclei con figli minori o disabili a carico.

 

Isola Sant’Antonio - Morsicata da cane

 

Un inquietante episodio è accaduto nel pomeriggio di martedì 7 alla frazione Capraglia. Una signora di 74 anni stava passeggiando con il proprio cagnolino quando un cane lupo, incustodito, ha attaccato il suo cane. La donna ha cercato di contrapporsi, ma è stata assalita ed ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. Indagano i carabinieri.

 

Montacuto - Sostegno alle attività

 

La giunta comunale ha deciso di aiutare le piccole e micro imprese economiche, artigianali e commerciali che hanno subìto danni dalla crisi dovuta al Covid utilizzando un fondo dello Stato per 15.182 euro. Il contributo è a fondo perduto e sarà erogato a chi farà domanda entro il 21 ottobre e risponderà ad alcuni requisiti.

 

Casasco - Buoni Spesa

 

E’ possibile richiedere al comune i buoni spesa per generi alimentari o di prima necessità. I criteri per l’assegnazione sono: chi ha perso il lavoro e non ha liquidità per il sostentamento o è in difficoltà per lo scarso reddito; ha sospeso o chiuso la propria attività; ha lavori intermittenti che non permettono di avere liquidità sufficiente in questa fase di emergenza Covid. Il valore del buono è di 150 euro mensili per nucleo familiare composto da 1 persona e 50 euro in più per ogni altra persona del nucleo. I buoni sono spendibili entro il 30 novembre preso il Gulliver di Monleale e la farmacia Toncini di Garbagna.

 

Montegioco - Affidamento lavori

 

La messa in sicurezza del fabbricato ex scuola è stato affidato alla impresa Gian Luca Maiola che ha offerto un ribasso del 2% per un costo di 55.184 euro mentre la fornitura e posa del servoscala sono affidate alla Eleva 2000 per un costo di 8.811 euro.

 

Sarezzano - Assegnazione lavori

 

Le opere di messa in sicurezza del cimitero del capoluogo sono state assegnate alla Solida cooperativa per un costo di 67.053 euro; quelle per la videosorveglianza saranno eseguite dalla Elettro Security srl per 13.593 euro; quelle per la segnaletica dalla Sestra snc per 4.601 euro; infine il ripristino dell’illuminazione di piazza Marconi è stato affidato alla T&C di Toso e Capoduri per 951 euro.

 

Villalvernia - Bigiorno presidente controllo analogo

 

L’assessore del comune di Villalvernia Luca Bigiorno è stato eletto presidente dell’organismo di controllo analogo della società 5 Valli servizi, chiamato a fungere da controllore dell’attività della società di raccolta e smaltimento rifiuti.

 

Avolasca - Frazione con telefono isolato

 

Capita, purtroppo sempre più sovente, che piccole frazioni nelle nostre colline rimangano isolate. Ma quello che sta accadendo agli abitanti della frazione di Montebello è paradossale. Dallo scorso novembre la caduta di un palo della Telecom ha provocato l’isolamento del servizio telefonico fisso, molto usato in zona per due ragioni: perché gli abitanti sono per la maggior parte di età avanzata e perchè in zona non sempre i cellulari hanno campo. Abitanti ed amministrazione comunale hanno più volte in tutti questi mesi sollecitato la società telefonica a venire a ripristinare la linea, ma inutilmente. Ci auguriamo che l’attesa stia ormai per finire!