CRONACA DEL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   24/11/2021 00:00:02 

 

PONTECURONE

 

Sorvegliato speciale

 

La Questura ha eseguito nei giorni scorsi 5 ordini di sorveglianza speciale nei confronti di altrettante persone che avevano subìto diverse condanne o con procedimenti penali pendenti classificati come socialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Tra questi il pontecuronese Mark Scaffini di 41 anni, denunciato più volte per spaccio di droga, furto, detenzione di armi e ricettazione. Ai cinque è stato imposto anche l’obbligo di rientrare in casa alle 21 fino alle 7 della mattina successiva, di non frequentare locali pubblici dalle 18 alle 21 e di non frequentare persone condannate o pregiudicate.

 

No vax imbrattano la scuola materna

 

Gli imbecilli si sono fatti vivi ancora una volta a Pontecurone. La solita scritta “i vaccini uccidono” è stata tracciata sull’asfalto dinnanzi all’ingresso della scuola materna ed è stato imbrattato anche un cartello che, sulla porta, indicava il comportamento da tenere per entrare all’interno della scuola, ove è necessario indossare la mascherina.

 

ISOLA SANT’ANTONIO

 

Estensione doposcuola

 

L’integrazione dalle 12 alle 16 dal lunedì al venerdì dell’orario della scuola dell’infanzia è stato ampliato fino alle 18 con la permanenza di almeno 3 bimbi ed aperto anche agli scolari della scuola primaria che ne faranno richiesta.

 

Premio per le luminarie più belle

 

Lo scorso anno l’iniziativa ebbe un buon successo e quest’anno la giunta ha deciso di replicare. Le luminarie dovranno essere accese e visibili tutte le sere dall’8 dicembre al 6 gennaio e chi vuole partecipare al concorso deve iscriversi telefonando in comune entro il 5 dicembre. Il primo premio è di 150 euro, il secondo di 100 euro ed il terzo di 50 euro in buoni spesa da consumare negli esercizi locali.

 

Copertura campetto

 

La copertura del campetto di calcio con una rete è affidata ad Andrea Clivio per un costo di 1.220 euro.

 

Spese per elezioni

 

Le elezioni di inizio ottobre hanno comportato una spesa di 750 euro per onorari ai componenti dei seggi, 364 per gli stampati e 174 per le spese postali.

 

Tamponamento a Sale

 

Verso le 22 di lunedì mattina all’ingresso della Cometa si è verificato un tamponamento che ha visto coinvolta la Nissan condotta da Tiziana Zambolin di 58 anni, che aveva a bordo Valentina Sacchi di 26, entrambe residenti in via Ghibaudi della città che, ferme a centro strada con la freccia, attendevano di svoltare a sinistra per entrare nel parcheggio della discoteca. Da tergo è soppraggiunto il 26enne Mohamed Zahomoud abitante in via Legnano alla guida di una Polo che non è riuscito ad evitare l’impatto. Le due donne sono state ricoverate all’ospedale di Alessandria, la Sacchi con una prognosi di 14 giorni per contusioni varie, la Zambolin di 21 a causa di alcune fratture.

 

Volpeglino - Aggiudicazione lavori

 

La messa in sicurezza del paramento murario posto a sostegno del parcheggio pubblico in progetto e al completamento dell’esistente muro di sostegno è stata aggiudicata alla Torre Rodolfo srl che ha offerto un ribasso del 2,5% per un totale di 307.135 euro.

 

Pozzol Groppo - Ruolo Tari

 

Il ruolo ordinario della tariffa rifiuti per l’anno in corso prevede 319 contribuenti per un totale di 58.030 euro di cui 2.763 di addizionale provinciale. La seconda rata dovrà essere pagata entro fine novembre.

 

Monleale - Progetto per il padiglione hockey

 

La Sirtec srl è stata incaricata, per un costo di 44.870 euro, della progettazione esecutiva dei lavori per la ricostruzione del padiglione sportivo per il gioco dell’hockey in line, sport nel quale il Monleale milita con onore in Serie A.

 

Unione Basso Grue Curone - Contributi per viabilità

 

Il consiglio dell’Unione ha deciso di attribuire a ciascun comune un contributo di 4,517 euro per abitante per la predisposizione di progetti di viabilità. Il contributo, erogato su richiesta del comune a fronte di rendicontazione puntuale della spesa, ammonta a 40 mila euro così suddiviso: 13.957 a Viguzzolo, 1.364 a Cerreto Grue, 2.981 a Villaromagnano, 1.797 a Castellar Guidobono, 5.302 a Volpedo, 5.176 a Sarezzano, 5.004 a Carbonara Scrivia e 4.413 a Casalnoceto.

 

Unione Basso Grue Curone - Revisione misuratore velocità

 

Periodicamente è necessario provvedere alla revisione del misuratore della velocità usato dai vigili dell’Unione per un costo di 1.880 euro.

 

Gremiasco - Concessioni cimiteriali 

 

Entro fine novembre i familiari dei defunti seppelliti nei cimiteri Gremiasco Capoluogo, Castagnola e Musigliano indicati in un apposito elenco visibile presso il comune devono contattare il comune per l’eventuale rinnovo della concessione o procedere con l’estumulazione. In assenza di comunicazioni il comune procederà all’estumulazione addebitando i costi agli eredi ed i resti saranno destinati alla raccolta collettiva nell’ossario comune.

 

Lavori sulla provinciale per Montacuto

 

La Provincia ha affidato alla impresa Marco Forlino del rifacimento dell’attraversamento stradale lungo la provinciale all’altezza del km 4+400 con il ripristino dei copriferri, sostituzione giunti e ripristino barriere laterali per un costo di 18.610 euro.

 

Castellania - Vino “verso Castellania”

 

Il consiglio comunale ha approvato l’atto di indirizzo per promuovere il riconoscimento del vino rosa dal nome Castellania e per disporre la registrazione del marchio “Verso Castellania” per predisporre un disciplinare per una nuova Doc, denominazione di origine controllata.

 

Unione Bassa Valle Scrivia - Nuova giunta

 

Dopo la riconferma di Gianni Tagliani a presidente dell’Unione il neo presidente ha nominato Cristiano Cervetti in rappresentanza del comune di Guazzora vice presidente e Antonella Ramundo in rappresentanza del comune di Alzano Scrivia assessore.

 

Sale - Mercatino della solidarietà

 

Gli Amici di Santa Maria e San Siro, con il patrocinio del comune, organizzano per sabato 4 dicembre il secondo mercatino della solidarietà. Le bancarelle occuperanno piazza Santa Maria e via Roma e saranno aperte dalle 15 alle 19.