Hsl Derthona - Sanremese 2-5
Tanti goals e spettacolo al Coppi nella 37ª giornata, penultima della stagione ed ultima per i leoni davanti al proprio pubblico, in cui la Sanremese, seconda senza più nulla da chiedere al campionato, faceva visita ai leoni che devono invece matematicamente ancora conquistare i playoff. Derthona in campo con Teti fra i pali, Galliani, Procopio, Todisco e Gjura in difesa, Filip, Speranza e Manasiev a centrocampo con Gueye, Otelè e Diallo in attacco. Pronti via è subito un Derthona arrembante con Diallo che si fa pericoloso dopo soli 3’ con un bel colpo di testa di poco alto e dopo 10’ sfiora la rete del vantaggio con Gueye che da buona posizione in area calcia a lato. E’ la squadra di Zichella che fa la partita nelle prime fasi mentre la forte Sanremese si limita a controllare e ripartire in contropiede con il trio di attaccanti Conti-Vita-Gagliardi tecnicamente e fisicamente di categoria superiore. Ed al 22’ è propio Gagliardi che porta avanti i suoi con un bel goal in area dopo aver lasciato sul posto il diretto difensore al culmine di una ficcante ripartenza. Il Derthona non si abbatte e dopo pochi minuti, al 30’, trova il meritato pari con un colpo di testa di Gueye che anticipa tutti e mette alle spalle di Bohli. A questo punto sull’onda dell’entusiasmo i leoni premono sugli ospiti ed al 37’ trovano il raddoppio con Diallo che si libera di fisico del propio marcatore ed a tu per tu con il portiere lo batte di sinistro. Non è finita perchè passano solo 5’ e la Sanremese pareggia con Vita che sfrutta un’indecisione di Teti ed al 44’ golasso di Gagliardi che piazza una punizione a giro di pregevole fattura alle spalle di Teti, questa volta incolpevole. E’ 2-3 al 45’. Nella ripresa Zichella inserisce Saccà e Luzzetti per Procopio malconcio e Speranza ma la mossa non dà i frutti sperati, i leoni si sbilanciano troppo e nel giro di 11’ subiscono due reti di Vita in fotocopia, entrambe in contropiede e sul filo del fuorigioco, che spezzano in due la gara. La squadra tortonese perde lucidità e il caldo inizia a farsi sentire, ci provano Saccà su punizione, Diallo e Manasiev sono fermati dalla traversa e la gara si chiude con un 2-5 fin troppo punitivo per il Derthona che ora dovrà cercare di strappare tre punti domenica prossima in casa del Novara.
Hsl Derthona. F. Teti, F. Todisco, M. Procopio (45’ M. Luzzetti), D. Galliani (50’ A. Negri), K. Gjura, M. Speranza (45’ M. Saccà), S. Gueye, R. Filip (90’ L. Kanteh), M. Diallo, Z. Manasiev, H. Otelè Nnanga. A disposizione: R. Bertozzi, S. Passage, V. Imperato, G. Grieco, A. Romairone. All: Zichella
Reti: 22' pt G. Gagliardi (S), 30' pt S. Gueye (H), 35' pt M. Diallo (H), 40' pt D. Vita (S), 43' pt G. Gagliardi (S), 6' st D. Vita (S), 11' st D. Vita (S)
Davide Maruffo
|