FRATELLI PATRICOLA: ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   01/03/2017 00:00:09 

 

 

Il prossimo sabato giornata del clarinetto

 

Negli anni '30 nel nostro paese c'era una fabbrica di strumenti musicali di ottoni e legni, dove eccellevano nell’arte manuale vari maestri liutai. Dopo il 1955 la fabbrica non riprese l'attività ed alcuni artigiani cominciarono a lavorare per altre ditte italiane che nacquero all'epoca. Come ci raccontano Francesco, Pietro e Biagino Patricola "fu proprio da uno di questi artigiani che all'alba degli anni '60 iniziammo ad apprendere questo mestiere e nel 1976 fondammo la nostra azienda. Ideammo e realizzammo tutti i nostri strumenti, ciò che continuiamo a fare tutt'oggi, grazie anche all'aiuto costante di vari musicisti di fama internazionale". Girando all'interno dell'azienda vieni catturato dall'a-more e dalla passione che si respira nella creazione di autentici gioielli apprezzati in tutto il mondo: il legno viene stagionato nella sede castelnovese, in modo del tutto naturale, da undici a tredici anni, senza l'ausilio di alcuna macchina per la stagionatura, poiché si ritiene che tale metodo sia il migliore ed insostituibile.

"Oggi il nostro staff - continuano i fratelli Patricola - si è ingrandito con l'arrivo, da alcuni anni, di nuovi membri della famiglia: Angelo, Claudio e Salvatore. Tutto ciò per dare continuità alla nostra tradizione, ma anche con l'ausilio di tre nuovi acquisti, esterni alla nostra famiglia: Sara, Davide e Mattia". E per celebrare questo brand conosciuto in tutto il mondo con il prestigio che merita e che gli viene riconosciuto unanimemente, ecco gli appuntamenti di sabato prossimo 4 marzo con la giornata dedicata al clarinetto e l'apertura pomeridiana del laboratorio dei fratelli Patricola mentre alle 21,30 nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto dell'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo-Plana" di Alessandria. Intanto, proprio la scorsa settimana, una delegazione dei fratelli Patricola ha partecipato ad una prestigiosa convention a San Antonio, in Texas, e si attende ottobre per volare a Shangai in occasione della fiera Musik Messe, una delle più importanti nel mondo della musica. Concludiamo con un'anticipazione che siamo riusciti a cogliere al volo ed è la classica ciliegina sulla torta: uno dei clarinetti griffati "Patricola" finirà molto presto in tv per una nuova produzione di Raiuno che vedrà come protagonista Giancarlo Giannini.

Nelle foto: Claudio al lavoro; Francesco, Pietro, Biagino, Angelo, Salvatore, Sara, Davide e Mattia: l’azienda Patricola al completo

Helenio Pasquali