LA PAGINA DI CASTELNUOVO SCRIVIA 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   24/12/2018 00:00:02 

 

 

 

Affidamenti

La Fratelli Curone snc del paese è stata incaricata dello sfalcio d’erba delle banchine per una spesa di 3.001 euro; il ripristino dell’acciottolato in piazza Vittorio Emanuele ove vi è lo stemma del paese è stato eseguito dalla ditta Castagnaro per un costo di 732 euro; la sostituzione dei torrini nella struttura geodetica in via don Orione ad opera della Canobbio è costata 3.600 euro.

 

Truffa ad anziana

Due persone, apparentemente insospettabili, hanno suonato all'abitazione di Serafina Novelli in via Einaudi e sono riusciti ad entrare in casa con la scusa di controllare dei soldi che sarebbero potuti provenire da una rapina. Ricostruzione impeccabile che ha confuso la nostra concittadina. E così, i malviventi, dopo aver finto di perlustrare l'abitazione, hanno rubato alcuni monili prima di darsi alla fuga in moto. Questa è la seconda truffa nel giro di due settimane con le stesse modalità. Rinnoviamo l'appello a prestare la massima attenzione, non aprendo a persone sconosciute o che accampano scuse o giustificazioni varie.

 

Furto

Brutta avventura quella capitata al nostro compaesano Ernesto Tundis ed alla moglie Anna, abitanti in strada per Tortona. Sabato verso sera, rientrati a casa hanno trovato l'abitazione completamente a soqquadro. I ladri hanno approfittato dell'assenza dei proprietari per agire a colpo sicuro e completamente indisturbati hanno rubato alcuni oggetti preziosi, monili e denaro contante.

 

Natale in oratorio

 

Si è rivelata davvero un successo l’iniziativa proposta sabato pomeriggio dalla comunità pastorale “San Luigi Orione” con lo scambio di auguri natalizi fra bambini e ragazzi dell’oratorio e del catechismo, accompagnati da genitori, nonni, catechiste ed amici. Il pomeriggio è trascorso gradevolmente tra giochi, animazione, canti natalizi e merenda.

Helenio Pasquali

 

 

 

Basket Club Castelnuovo Scrivia - L’Autosped riprende il cammino

 

Carosello Carugate-Bc Castelnuovo S.        51-59

Autosped corsara sul difficile campo di Carugate al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata; dopo 35’ di grandissima incertezza, con le due formazioni ad alternarsi al comando, le ragazze di Pozzi sono state brave a piazzare lo sprint vincente. Buona partenza delle giraffe che chiudono in vantaggio al 10’ 19-15; reazione delle padrone di casa nei secondi 10’ e gara che si fa sempre più appassionante. Carugate va al riposo in vantaggio di una incollatura ed anche alla ripresa delle ostilità le due compagini si alternano al comando; castelnovesi a +1 al 30’ (41-40) ed ultimo parziale caratterizzato, nella prima parte, dal-l’assenza totale di canestri. A sbloccare la situazione è il Bcc che sullo slancio piazza un break di 11-0 che decide il match. Prossimo impegno, l’ultimo del 2018, tra le mura amiche, sabato (ore 21) contro Ponzano Veneto  

BC CASTELNUOVO S.: Canova, Repetto, Corradini 7, Martelliano 6, Colli, Serpellini, Colli 3, Quintiero, Salvini 17, Stoiedin 6, Pieropan 20. All. Pozzi, v. all. Martinelli.

Under 18

Bc Castelnuovo S.-Eteila Aosta            96-48

Successo e primo posto finale nel girone per la squadra di Balduzzi. Match senza storia se si eccettuano le primissime battute; già alla prima sirena il vantaggio interno assume proporzioni di un certo rilievo (23-14) per poi aumentare con il passare dei minuti.

Al 20’ la gara è già in archivio (47-24) ma anche dopo l’intervallo le giraffe incrementano il margine (75-30 al 30’) per chiudere poi vicino a quota 100 con ben 6 giocatrici in doppia cifra. La seconda fase di campionato prenderà via subito dopo la pausa natalizia. 

BC CASTELNUOVO S.: Bracco 11, Pagella 6, Bouchefra 7, Serpellini 16, Bassi 14, Repetto 11, Bernetti 11, Balduzzi, Quintiero 3, Falabrini 11, Francia 6. All. Balduzzi.

Under 16

Basket Fem. Biellese-Bc Castelnuovo S.    60-104

Netta affermazione per le ragazze di Martinelli che confermano primato ed imbattibilità anche sul campo di Biella. Castelnovesi on fire tanto da realizzare ben 29 punti nei primi 10’, doppiando quasi le padrone di casa (29-15); seconda frazione più equilibrata ma sempre condotta dalle giraffe (52-35 del 20’). Altro strappo esterno dopo l’intervallo e vantaggio che si dilata ulteriormente superando le 30 lunghezze (78-44) per salire ancora nei 10’ finali. Prossima gara domenica, tra le mura amiche (ore 11), contro la Lettera 22 Ivrea.   

BC CASTELNUOVO S.: Ferrari 5, Marchesotti M., Battegazzore 2, De Petris, Bracco 36, Marchesotti A., Bernetti 27, Ferraro 4, Marianini 3, Bassi 27. All. Martinelli.

Under 13

Novara Basket-Bc Castelnuovo S.            55-35

Sconfitta, come da pronostico, per le giovani di Pani sul campo della capolista, imbattuta, Novara. Primo quarto molto equilibrato con le giraffe incollate alle padrone di casa, avanti solo di un possesso al 10’ (13-10); seconda frazione tutta di Novara che scava il solco che decide la partita, con il +17 del 20’ (32-15). Nei secondi 20’ però le castelnovesi sono brave a non crollare, facendo in modo che il distacco non assuma mai proporzioni eccessivamente punitive. Ultima partita dell’anno domenica (ore 15) al Palagiraffe contro la Cipir Azzurra Basket Vco.     

BC CASTELNUOVO S.: Zaletely 2, Barisone, Fossati 4, Catto 17, Tassone 2, Festinese, Serpellini, Angeleri, Rana, Bassi 10. All. Pani.

Mini Basket

Venerdì 21 al PalaGiraffe, dalle 16,30, festa di Natale del Bcc, aperta a tutti. Non mancate!!

In foto: la cena di Natale dell’Autosped