LA PAGINA FLASH DI SETTE GIORNI 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   15/10/2021 09:40:00 

 

All’ospedale di Tortona il ginocchio “su misura” con l’allineamento cinematico - Usata per la prima volta in Italia strumentazione d’avanguardia

 

All’ospedale di Tortona, il dottor Giancarlo Bonzanini e la sua equipe hanno eseguito alcuni tra i primi interventi in Italia con l’impiego di una innovativa tecnologia per il posizionamento delle protesi del ginocchio. Gli interventi contribuiscono ad affermare una tendenza sempre più diffusa nelle prassi operatorie ortopediche, ossia l’aggiornamento della tecnica di posizionamento delle protesi che consente di riprodurre nel modo più fedele il ginocchio originario del paziente. Come spiega il dottor Bonzanini, “ognuno di noi ha un ginocchio proprio e ben diverso da quello degli altri, eppure la protesi è uguale per tutti. Grazie alla nuova tecnologia ci è possibile posizionare la protesi diversamente da paziente a paziente, consentendoci di riprodurre il più possibile il movimento del ginocchio originale con vantaggi nel recupero postoperatorio”. La tecnica di posizionamento della protesi di ginocchio viene definita “allineamento cinematico” e per facilitare il lavoro dei chirurghi negli ultimi mesi sono state rese disponibili delle nuove apparecchiature dedicate…

 

“Aiutateci ad aiutarvi!”, iniziativa dei Carabinieri contro le truffe - Presentato vademecum di consigli per evitare i raggiri. Il depliant sarà distribuito in luoghi pubblici, studi medici, negozi, chiese, biblioteca civica e dal Cisa

 

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 13 ottobre, è stata presentata una nuova iniziativa per contrastare le truffe, nella maggior parte dei casi di persone anziane, nata dalla collaborazione fra compagnia Carabinieri di Tortona e il comune, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Si tratta di un volantino pieghevole che verrà distribuito in città e che contiene un vademecum per difendersi dai tentativi di truffa, in particolare quelli che fanno leva sulla buona fede dei malcapitati, con i truffatori pronti a farsi passare per rappresentanti delle forze dell’ordine, addetti delle società di servizio, oppure presunti conoscenti di figli o nipoti in difficoltà, tutti “casi” che purtroppo si sono verificati più volte anche sul nostro territorio negli ultimi anni. Tra gli esempi riportati i falsi operatori che si presentano a casa per verificare una fuga di gas; truffatori che si presentano chiedendo denaro per conto di un familiare che ne avrebbe urgente bisogno; nell’ultimo anno e mezzo anche l’emergenza sanitaria è divenuta purtroppo una “scusa” per fingersi operatori sanitari che tentano di entrare nelle abitazioni sostenendo di dover effettuare visite o addirittura tamponi e vaccini…

 

Arrestato sansebastianese

 

Un’operazione dei carabinieri, probabilmente ancora in corso poiché le autorità non rilasciano dichiarazioni, ha preso avvio nei giorni scorsi in val Curone. Pare che tutto sia iniziato con la segnalazione ai carabinieri Forestali di Brignano Frascata, da parte di un gruppo di cacciatori, della presenza di un campo, in zona molto isolata, coltivato a marijuana. Le indagini dei militi della benemerita di Tortona hanno portato ad individuare in Giovanni Canton, abitante a San Sebastiano, il responsabile di questa coltivazione. L’uomo, secondo le voci che insistentemente circolano in paese, è stato arrestato.

 

Contagi in diminuzione ed è l’ora delle terze dosi per gli ultrasessantenni - Il centro vaccinale tortonese sempre aperto fino al 28 ottobre

 

Il tema delle vaccinazioni è sempre in primo piano. Intanto diamo la notizia che dal 15 al 28 ottobre il centro vaccinale di Tortona rimarrà sempre aperto dalle 9 alle 12. In questi giorni si potrà accedere per le prime dosi sia su prenotazione che direttamente; con appuntamento per le seconde dosi; su convocazione da parte dell’Asl per le dosi addizionali per i soggetti immuno compromessi (solo per questa categoria è consigliata la terza dose a distanza minima di 28 giorni dalla seconda); sempre su convocazione per le terze dosi (Pfizer) agli ultra ottantenni; dal 18 al 31 ottobre per la terza dose agli ultra sessantenni con accesso diretto ma con un intervallo di almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose. Da novembre gli appartenenti a questa categoria di età potranno prenotare l’appuntamento sul portale ilPiemontetivaccina.it. Secondo l’ultimo comunicato Asl dopo il 28 ottobre ci potranno essere alcune aperture per i centri di San Sebastiano e Castelnuovo esclusivamente per completare la campagna 3ª dose agli ultra ottantenni. Sabato 16 dalle 8 alle 15 sarà aperto anche il centro di Pontecurone per la terza dose sempre agli anziani over 80: convocate 140 persone…

 

La bandiera dell’«Arzani» al comune “Premio Anpi Città di Tortona”, concorso “La Costituzione oggi” - Copia della bandiera sarà custodita per un anno dall’istituto superiore vincitore

 

Si è svolto nella mattinata di martedì 12 ottobre presso la biblioteca civica "Tommaso de Ocheda", l'evento di presentazione del "Premio Anpi Città di Tortona" rivolto alle scuole superiori del territorio. La manifestazione si è aperta con la consegna della bandiera della formazione partigiana Brigata Garibaldi "Arzani" da parte dell'Anpi al comune di Tortona, enti rappresentati rispettivamente dal presidente Marco Balossino e dal sindaco Federico Chiodi. La bandiera, ora esposta sullo scalone della biblioteca civica, era stata a lungo custodita da Cesare Corolli, il partigiano tortonese “Bianco”, che l'aveva poi consegnata alla famiglia Rube di Costa Vescovato. Negli ultimi anni il drappo era stato esposto presso la Cooperativa Valli Unite, in occasione della festa del 25 Aprile. La bandiera è stata oggetto di un intervento di restauro realizzato dallo Studio Gabbantichità, finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Tortona…

 

Campagna di vaccinazione anti-influenzale 2021/’22

 

Ha preso il via giovedì 14 ottobre, presso i circa 3.000 studi dei medici di medicina generale del Piemonte, la campagna di vaccinazione anti-influenzale 2021-’22. La gara di acquisto dei vaccini da parte della Regione si è svolta nella primavera del 2021 e ha portato all’acquisizione di 1,1 milioni di dosi, aggiudicate a 4 case farmaceutiche. Sono inclusi 10.000 nuovi vaccini spray per i bambini e 40.000 nuove tipologie di vaccini per fragili e ultrafragili, per un investimento complessivo di 9 milioni di euro. I primi ad essere sottoposti alla immunizzazione contro l’influenza stagionale presso gli studi dei medici saranno gli over85, una platea di circa 150.000 persone in tutta la regione. Le ditte fornitrici hanno già consegnato le dosi necessarie per questa fascia, che sono in distribuzione presso le farmacie territoriali, dove i medici possono ritirare i quantitativi necessari per i propri pazienti…

 

Isola Sant’Antonio - Insediato il consiglio comunale

 

Mercoledì sera si è svolto il primo consiglio comunale di Isola Sant’Antonio a seguito delle elezioni di inizio ottobre. Il sindaco Cristian Scotti, dopo il giuramento, ha tenuto un breve discorso di saluto: “Carissimi compaesani, carissimi dipendenti comunali, carissimi colleghi amministratori, benvenuti nella casa comunale. In occasione dell’insediamento a nome mio e di tutta l’amministrazione entrante un grazie di cuore per la fiducia che avete riposto in noi. Per i prossimi cinque anni governeremo il nostro paese con impegno, amore e cura, cercando di renderlo ancor più funzionale, bello e appetibile per le persone che lo abitano e per le persone che intendono venirci ad abitare. Ringrazio di cuore i componenti dell’amministrazione uscente che insieme al sottoscritto hanno fatto parte della passata amministrazione ed un benvenuto e un augurio di buon lavoro ai nuovi componenti. Il precedente mandato è stato ricco di momenti felici e momenti brutti ma sono serviti entrambi a farci crescere e renderci uomini e donne spero migliori. Spiace non aver potuto aiutare alcune persone nelle loro richieste ma a volte le leggi prevalgono sulla volontà dell’individuo…

 

Pontecurone - I componenti della giunta D’Amico - Primo consiglio domenica 17 alle 9,30 in sala polifunzionale

 

In attesa del primo consiglio comunale, convocato per domenica 17 alle 9,30, il sindaco Valentino D’Amico ha provveduto alla nomina della nuova giunta ed alla distribuzione delle deleghe. Vice sindaco con deleghe alla sanità ed assistenza sarà Alessandra Montini, l’ex sindaco Rino Feltri rimane in giunta con le deleghe a volontariato e bilancio, Daniela Mogni ha ricevuto la delega alle politiche giovanili ed anziani, Marialuisa Ricotti ad agricoltura, rapporti con le associazioni, manifestazioni e cultura. Rimangono in capo al sindaco i lavori pubblici e la viabilità. Da rilevare la presenza di tre donne su quattro assessorati. Buon lavoro!

 

SALE - Ordinanza di smaltimento rifiuti alla San Pietro srl

 

Ritorna in primo piano la vicenda del capannone di proprietà della San Pietro srl ove la società Tommasi srl che aveva affittato l’immobile aveva stoccato abusivamente rifiuti di ogni genere. Il sindaco ha ordinato la rimozione dei rifiuti entro 30 giorni dalla notifica di questa ordinanza che si richiama alla precedente del 29 gennaio 2019 quando venne ordinata sempre alla San Pietro srl la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti in solido con la società Tommasi srl, nei cui confronti era già stata emanata un’ordinanza nel 2018. Il legale rappresentante della società impugnò l’ordinanza dinnanzi al Tar che nel giugno dello scorso anno accolse il ricorso…

 

Leoni in trasferta a Pesaro - Coach Ramondino: “Cerchiamo la miglior prestazione possibile, ogni gara va vissuta come se fosse l’ultima”

 

La sconfitta maturata negli ultimi minuti della partita con Brindisi di domenica scorsa ha certamente lasciato l’amaro in bocca ai leoni ma anche la consapevolezza di potersi giocare questa Serie A al pari di squadre ben più rodate ed abituate a certi palcoscenici. Coach Ramondino questo lo sa, come sa che se ogni gara non è giocata e vissuta come una questione di “vita o di morte” si incontreranno grosse difficoltà. Coach a Pesaro sono due punti fondamentali visto il calendario che dovete affrontare con due trasferte (Pesaro e Trieste) e la Virtus in casa? “Non credo che sia fondamentale a livello di calendario ma data la competitività del campionato ogni partita va vissuta «vita o morte», soprattutto nell’interpretazione più che nell’ottica del risultato che dipende poi da tanti fattori. Noi dobbiamo giocare come se fosse l’ultima partita della stagione, con enorme determinazione e deve essere così anche per la successiva, molti di noi sono nuovi a questo livello e devono adeguarsi, facendo così possono migliorare”…

 

BCC - Esordio vittorioso per l’Autosped 

 

Autosped - Villafranca    53-48

 

Bella vittoria per l’Autosped che ‘bagna’ il debutto in campionato sconfiggendo con merito la ‘bestia nera’ Villafranca al termine di una sfida dominata per larghi tratti. Giraffe che devono fare a meno di capitan Colli, ma ben dentro la partita fin dalle prime battute su ambo i lati del campo; la difesa concede poco o nulla mentre la manovra offensiva è fluida e permette di costruire buone soluzioni spesso premiate dal fondo della retina. Al 10’ è 21-7, nelle due frazioni centrali le ragazze di Zara pur trovando con minore frequenza la via del canestro riescono a tenere sempre a debita distanza le venete, con il vantaggio che a più riprese sfiora le 20 lunghezze; Alpo però si dimostra formazione di qualità e carattere ed ogni volta riesce a restare aggrappata al match, non uscendo mai dalla sfida. Così dopo il 35-20 del 20’ ed il 45-30 del 30’ arriva, all’inizio dell’ultima frazione, il break ospite (11-0) che sembra rimettere tutto in discussione; fortunatamente le castelnovesi riescono a mantenere la lucidità per tenere ancora a distanza le avversarie e conquistare gli agognati due punti. Prossimo impegno domenica (ore 18) sul campo della neopromossa Torino Teen Basket…

 

Intervista al presidente HSL Fabio Toso - “Livello del girone altissimo, campionato affascinante” - “L’asticella si è alzata ulteriormente, giochiamo contro nomi e piazze importanti. Asti altro derby da prendere con le molle. Felici per il ritorno dei tifosi”

 

Grazie ad un avvio di campionato sorprendente con ottime prestazioni ed un buon bottino di goal segnati, 9 in 5 giornate che fanno del Derthona il secondo miglior attacco del girone dietro solo al Chieri, i bianconeri hanno totalizzato 8 punti frutto di 2 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta e sono reduci da una vera e propria impresa, la vittoria nel derby a Casale. Questo sabato però prende il via un vero e proprio tour de force che prevede per la squadra di Zichella 6 gare nel giro di 23 giorni dovendo affrontare dopo l’Asti al Coppi, la trasferta in Vallè per l’infrasettimanale di mercoledì, l’Imperia, il Saluzzo in trasferta e la gara di coppa con il Fossano fissata per mercoledì 3 novembre che precede la sfida interna con il Varese del 7 novembre. In settimana inoltre la società ha salutato Michele Spoto, grande protagonista delle ultime stagioni, che per trovare più spazio si è trasferito al Porto Tolle. “Ho deciso di andare in Veneto per non dover incontrare il Derthona da avversario, spero un giorno di tornare” le parole di addio che l’ex leone ha rilasciato a Sette Giorni. Abbiamo incontrato il presidente bianconero Fabio Toso per fare il punto sulla situazione…

 

1ª CATEGORIA - GIRONE G - Cassano: poker in rimonta

 

Cassano - Costigliole    4-2

 

Nella 5ª giornata di campionato il Cassano di Bianchini rischia di cadere in casa per colpa di un primo tempo non all’altezza in cui va sotto 0-2 ma nella ripresa i cambi e la voglia di riscatto rivoltano il match come un calzino e garantiscono 3 punti ai biancazzurri che salgono a quota 9 a ridosso dei playoff. Dopo 45’ di sofferenza e con due goal al passivo nella ripresa Montecucco e soci cambiano marcia e nel giro di mezz’ora segnano un poker con Meta, il solito Zanchetta (al 4º goal da subentrato) con una bella azione personale, Bisio, anche lui da poco entrato, che segna di astuzia rimpallando un rinvio del portiere ospite e Pagano che suggella la rimonta su rigore. Prossimo impegno in trasferta sul campo del Calliano (4 punti)…

 

2ª CATEGORIA - GIRONE H - Sale, Vigu e Casalnoceto vanno ko. il Villetta pareggia a Castelnuovo

 

Atletico Acqui - Sale    2-1

 

Nel posticipo delle 18 della 5ª giornata i nerostellati di Rizzin sono sconfitti di misura sul sintetico di Acqui ed incassano la terza sconfitta di questo travagliato inizio di stagione, tutte in trasferta, costellato di infortuni e squalifiche, con ben 9 indisponibili. Preoccupante inizia ad essere il dato sui goal subiti, 11 in 5 gare, troppi per un team con ambizioni importanti. Primo tempo equilibrato ma chiuso in svantaggio 1-0; nella ripresa più occasioni, Zito trova il pari ma nel finale un rigore, regalato, decide il match. “Non ci aspettavamo un inizio così - dice la società - ma dobbiamo tenere duro e migliorare. Le assenze pesano certo ma la rosa è profonda e deve cercare di invertire questa china, dobbiamo trovare continuità”. Prossimo turno in casa con il Bevingros, Rizzin ritrova forse un paio di elementi…

 

3ª CATEGORIA - GIRONE AL - Garbagna sbanca Stazzano, Aurora ko

 

Stazzano - Garbagna    1-2

 

Grande prova del Garbagna di Di Caro che nella 3ª giornata di campionato sbanca Stazzano e sale a quota 6 in classifica. Subito sotto 1-0 dopo appena 10’ sembra una giornata storta per i biancorossi che però non ci stanno, si svegliano dal torpore iniziale ed inanellano una serie di occasioni con Paterniani, Prato, Chooubi e Marcantonio ma con poca fortuna. Nella ripresa finalmente, dopo 4’, arriva il pari grazie ad una autorete dei padroni di casa e così Garbagna ci crede, Pernigotti, Zaccaria e Chooubi sono fermati da un grande Massone che si supera anche su Paterniani ma nulla può all’89’ sul tap-in di Pernigotti. “Buona prestazione dei ragazzi - dice la società - la condizione migliora e migliorano le prestazioni. Il migliore in campo è stato il loro portiere e la vittoria è meritata, una vittoria di gruppo e del gruppo”. Prossimo turno in casa con il Valmadonna.

 

AUTOMOBILISMO - GTWCE - Pier Guidi campione Endurance Cup - Bissa il successo dello scorso anno, nessuno mai come lui. Domenica ad Indianapolis

 

Che settimana per Alex Pier Guidi, carica di tensione ed attesa e chiusa con la felicità più grande, la vittoria della Endurance Cup, arrivata fra mille incognite e grazie ad una lotta serrata in pista al Montmelò nella 3h di Barcellona. Un’affermazione che bissa il successo dello scorso anno e permette al pilota di Sarezzano di diventare l’unico pilota al mondo ad aver vinto questo campionato per due anni consecutivi confermandolo come uno dei migliori GT drivers del panorama mondiale. Ma Pier Guidi non si accontenta mai ed in stagione può ancora raggiungere due traguardi importantissimi che potrebbero farlo entrare nella storia. Con la Ferrari 488 GTE è infatti in testa al mondiale (WEC) e si giocherà la vittoria finale nelle ultime due gare in programma in Bahrain fra fine ottobre ed i primi di novembre ma allo stesso tempo con la 488 GT3 EVO è al comando anche dell’Intercontinental Gt Challenge, dopo la vittoria della 24h di Spa, e fra Indianapolis (domenica) e Kyalami (a dicembre) potrebbe davvero centrare un tris che passerebbe alla storia…

 

MOTOCLUB VALLI TORTONESI - XIV Trofeo dell’uva e del vino a Cerreto Grue

 

Domenica a Cerreto Grue in via Costa Vescovato, si terrà il XIV Trofeo dell’uva e del vino che vedrà coinvolti tantissimi rider della zona e non solo con le iscrizioni che sono arrivate agli organizzatori da Lombardia, Liguria e altre regioni d’Italia. La formula è quella delle due ore a coppie e marathon, aperta a tutte le cilindrate ed anche alle bicilindriche, ma gli organizzatori fanno sapere che si potrà anche gareggiare da soli. Essenziale essere muniti della visita medico sportiva agonistica. Le iscrizioni saranno aperte dalle 9.30 alle 11, dalle 11 alle 12 prove libere e cronometrate mentre la gara si terrà dalle 13 alle 15. Sul posto sarà anche presente un punto di ristoro. Info: Fabio 3386246091, mail info@motoclubvallitortonesi.it.

D.M.

 

Il resto delle notizie lo potete trovare su “Sette Giorni” attualmente in edicola o sul sito a partire da mercoledì 20 ottobre