LE GIOVANILI DEL TORTONESE 
A cura di Redazione Sette Giorni,  pubblicato il   15/02/2020 10:00:00 

 

Hsl Juniores

 

Hsl Derthona-Fulvius    0-1

Sconfitta inattesa per la Juniores di Rutigliano battuta in casa dalla Fulvius. Per i leoncelli è la 2ª sconfitta stagionale mentre la squadra valenzana, ad oggi, è l’unica che è stata in grado di tenere a secco di goal l’attacco bianconero, sia all’andata (unico 0-0 della stagione) che al ritorno. Mentre la capolista Novese non si ferma e ora è a + 12 sui tortonesi, i punti di vantaggio sulla Valenzana, terza, sono scesi a 4 ed il prossimo turno la squadra sarà di scena a Sale.

 

HSL DERTHONA: Bruno, Briccola, Repetto, Gassani, Haxhia, Pastore, Bellinzona, Gugliada, Falbo, Ghiglia, Hysa; a disp. Quinto, Carchidi, Moro, Grossi, Ciparelli, Gulminetti. All. Rutigliano.

D.M.

 

 

Asd Sg Derthona - U17 pronti per il big match contro l’Audax

 

Under 17

SG Derthona-Bergamasco    5-0

Prosegue l’agguerritissimo inseguimento al primato tra le tre squadre dominatrici del campionato con Derthona a 31, Arquatese a 28 e Audax a 27. A Mandrogne i ragazzi di Mori giocano una partita a due volti. Primo tempo travolgente che si conclude sul 5-0 ed il secondo dove si limita a far girare la palla. Probabilmente la testa dei leoni era già rivolta al big match di domenica contro i cugini dell’Audax.

 

DERTHONA: Grossi, Mori, Morettini, Taverna, Santinato, Jin, Creazzo, Gaga, Akouah, Martin, Casagrande, Cigagna, Demartini, Glaudi, Torrielli. All. Mori.

Reti: Martin, Taverna, Gaga, 2 Casagrande.

 

Under 16

SG Derthona-Cit Turin        2-0

Seconda vittoria consecutiva per gli Under 16 di Simoniello che si avvicinano alla zona playoff. I leoni vincono e convincono, un primo tempo a ritmi altissimi che stende i malcapitati torinesi. La precaria condizione atletica, che l’allenatore sta migliorando di settimana in settimana, ha fatto finire la partita con qualche patema e qualche scaramuccia evitabile. Ottima partita di Bellinasio che si sta dimostrando un attaccante fisicamente e cinicamente pronto! Sabato trasferta a Chieri con la prima in classifica.

 

DERTHONA: Rescia, Franzin, Cordara, Carleo, Massone, Morando, Casasco, Grossi, Ferretti, Marinelli, Bellinaso, Perono, Tila, Zammattio, Lecco, Gotta, Trombetta. All. Simoniello.

Reti: Marinelli, Casasco.

 

Under 15

SG Derthona-Bacigalupo    1-2

La squadra di mister Gotta non riesce più ad esprimersi e non finalizza il gioco che crea. Il Bacigalupo era ultimo in classifica e questo rende la sconfitta moralmente ancora più pesante. Purtroppo questo cammino sta rendendo il campionato anonimo ma attenzione alle spalle anche se i playout sono distanti 9 punti. Sabato a Novi contro la Novese deve essere la partita della svolta.

 

DERTHONA: Pizzo, Orsi, Piccinini, Zanatta F., Ciparelli, Praglia, Tortora, Zanatta T., Dellaferrera, Persano, El Qualid, Cavallo, Malaj, Ottazzi, Straneo, Sharka, Barrasso, Cormaio, Re, Perez. All. Gotta.

Reti: Perez (2006).

 

Under 14

Cit Turin-SG Derthona        1-5

Ennesima prestazione convincente dei leoni di Monfredini. La classifica vede in testa i leoncelli inseguiti da Pozzomaina e Chieri che si alternano in 2ª posizione. Sarà una battaglia sino al termine del campionato. Il mister è riuscito a creare la giusta alchimia tra il gruppo che anche grazie a qualche individualità sta combattendo per il primato finale. Ottima parte di campionato di Agosta, arrivato a dicembre e già ben integrato nella squadra. I leoni giocheranno sabato in casa contro il Chieri nel big match.

 

DERTHONA: Cavallo, Massone, Botto, Chifu, Chiossa, Straneo, Dell’Ernia, Agosta, Perez, Lombardi, Pacelli, Piacenza, Santoro, Trovamala, Lo Re, Bellinaso, Somrani. All. Monfredini.

Reti: 2 Pacelli, Botto, Ryan, Dell’Ernia.

 

Esordienti 2008

Torneo “Leoni d’Inverno”

SG Derthona-Valenzana        6-0

SG Derthona-Don Bosco AL    2-1

SG Derthona-Pozzolese        3-0

Buon Torneo dei leoncelli di Rampoldi, che a parte la partita con la Don Bosco, squadra ben messa in campo, giocano bene e sempre in attacco; nell’ultima partita contro la Pozzolese (rivale di mille battaglie), vincono e convincono. Ottima giornata per il difensore Costantini che dimostra di essere sempre pronto. Classifica finale con Derthona, Don Bosco, Pozzolese e Valenzana.

 

DERTHONA: Furlan T., Lavezzari, Crozza, Furlan L., Callegher, Costantini, Catanzariti, Geourgheuv, Trombin, Sampietro, Casasco, Simoniello, Atzeni.

Reti: 3 Atzeni, 3 Casasco, 2 Simoniello, Crozza, Sampietro, Trombin.

 

Pulcini 2009

I piccoli leoni giocano a Lobbi il torneo organizzato dal Bergamasco. Tante partite e buon divertimento. Prima parte di giornata più complicata con 3 sconfitte ma i bravi leoncelli si riprendono nel pomeriggio vincendo le ultime gare.

 

DERTHONA: Freguglia, Sala, Nezay, Ravazzano, Zuccala, Moretti, Cumerlato, Yesser.

Reti: 4 Moretti, Nazay, Sala, Ravazzano.

 

In foto: i 2005

 

Dertona Calcio Giovanile

 

Pulcini 2011

Triangolare Cucchi

Dertona-Rivanazzano        12-0

Dertona-Asca                7-1

Ennesima prestazione esaltante dei leoncini che nel triangolare con Rivanazzano e Asca si impongono agevolmente senza concedere nulla agli avversari.

 

DERTONA: Bazzo, Bondone, Ponta, Ventimiglia, Teti, Cazzola, Hamza, Lapata, Gemme, Brozzi, Borin, Antonelli. All. Manfredi F.

 

Pulcini 2010

Amichevole

Voghera-Dertona            9-1

Nel primo tempo il Voghera mette molto in difficoltà gli ospiti chiudendo in vantaggio. Nella seconda frazione di gioco i leoncini riordinano le idee e passano ma allo scadere il Voghera segna nuovamente. Nell'ultimo tempo il Voghera riprende il pallino del gioco infliggendo agli ospiti un pesante passivo.

 

DERTONA: Donà, Di Vito, Sajid, Testino, Maioli, Gabbetta, Cucchi. All. Cossu M.

Reti: Testino.

 

Pulcini 2009

Torneo di Lobbi

Dertona-Terruggia            1-2

Dertona-Orti                1-2

Dertona-Bergamasco        1-2

Dertona-ACS Asti            2-0

Dertona-Fortitudo            3-0

 

DERTONA: Freguglia, Cumerlato, Zuccalà, Ravazzano, Sala, Nezaj, Janati, Moretti. All. Eberto F.

Reti: Sala, Ravazzano, Nezaj, Moretti 5.

 

Esordienti 2008

Torneo Cucchi

Dertona-Canelli        2-0 (d.c.r.)

Dertona-Virtus Canelli        1-1

 

DERTONA: Barbieri, Armano, Rosso, Venarucci, Di Vito, Cassano, Maioli, Mantero, Moro, Bassi. All. Marraffa.

Reti: Armano, Di Vito, Maioli.

 

Esordienti 2007

Rivanazzanese-Dertona        0-4

Partita amichevole per i 2007 che si impongono facilmente contro i locali.

 

DERTONA: Galletti, Cavanna, Bernareggi, Koleci, Ingrassia, Semino, Breggion, Sarra, Stramesi, Breglia, Repetto. All. Piccinini M.

Reti: Koleci, Stramesi 2, Bernareggi.

 

Giovanissimi 2006

Dertona-Lions Alessandria    10-0

Squadra determinata ed ordinata che ha trovato facilità nell’andare a rete. Nel secondo tempo migliora ancora la circolazione della palla con diverse occasioni da rete procurate e non sfruttate e poche occasioni concesse.

 

DERTONA: Zuccalà, Mezzasalma, Bernini, Ravazzano, Di Tomasso, Bardahan, Grossi, Ciano, Prati, Benevento, Repetto, Ingrassia, Sarra, Koleci, Cattaneo, Marongiu, Greggio. All. Albasi M.

Reti: Repetto 3, Bernini 2, Bardahan 2, Benevento, Greggio (rig.), Sarra.

 

Giovanissimi 2005

Castellazzo-Dertona        0-1

Partita tiratissima e vittoria fondamentale per i leoncelli che consolidano il primato in classifica con una grande dimostrazione di forza e carattere. Il gol della vittoria arriva dopo un quarto d'ora sull'asse Lugano-Khirat ma la partita è combattuta e divertente fino all'ultimo istante con i padroni di casa che dimostrano grandi qualità offensive ed i tortonesi che rispondono colpo su colpo fino al triplice fischio finale accolto con grande entusiasmo dai ragazzi di Loguercio, consci dell'importanza del risultato. Un plauso particolare va al portiere Erriu, autore di una prestazione da incorniciare, alla difesa ben guidata da Zirondoli e Bertora nella quale si distingue Dorner che, pur acciaccato, disputa una gara impeccabile ed alla punta Presta sempre bravo a farsi trovare pronto.

 

DERTONA: Erriu, Dorner, Bertora, Zirondoli, Cremonti, Lugano, Balestrero, Belardi (Pastore), Parisi (Spataro), Presta, Khirat. All. Loguercio R.

Reti: Khirat.

 

Allievi 2004

Terruggia-Dertona    1-3

 

DERTONA: Presotto, Desantis, Barbieri, Briccola, Magnone, Bello, Ravera, Vennarucci, Deantoni, Marsic, Contegni. All. Gatti S.

Reti: Contegni, Marsic, Deantoni.

 

 

Giovanili Audax Orione

 

Pulcini 2009

Sabato scorso, sui campi dell’Audax, si è svolto il IV Torneo dell’Amicizia. I Pulcini 2009 di Pagella sono usciti imbattuti contro la Pozzolese (5-0), l’Arquatese (4-0) e la Viguzzolese (7-0). In finale i tigrotti si sono distinti per la determinazione e il carattere con cui hanno ribaltato l’unico goal subìto dal Castellazzo, vincendo con un netto 3-1 e guadagnando il 1° posto.

 

AUDAX: Quaranta, Ivaldi 1, Destro, Basiglio, Sula 6, Mohamed 1, Loria 1, Trombini 2, Chaar 5, Tepedino 3, Furia, Zumbaku.

 

2007/2008

San Bernardino Cup

Bella manifestazione sabato scorso ai campi dell’Audax con Arquatese 1ª, Boys 2°, Audax 3ª e Solero 4°.

 

Giovanissimi U14

Domenica scorsa amichevole con l’Acquese, impegnata nel campionato regionale U15. Nonostante le numerose assenze la squadra ha fornito una prova molto positiva vincendo 4-1. Un particolare ringraziamento va ai 5 ragazzi del 2007 per l’impegno e l’attenzione.

Reti: Arcodia, Leskaj 2, Chaar.

 

Allievi 2003

Audax-Monferrato    3-3

Battuta d'arresto per i gialloverdi in giornata no; errori difensivi ed arbitrali fanno il resto. In bocca al lupo a Mathias Spezia che nell'occasione del pareggio avversario si infortuna seriamente ad un braccio. Domenica prossima attesissima sfida con l'Hsl a San Bernardino. Sulla carta non c'è partita, troppo forti i bianconeri, ma i verdeoro metteranno in campo l'orgoglio ed i valori di una piccola società che ha formato una rosa tutta tortonese. Buon derby a tutti!

 

AUDAX: Mutti, Spezia (Ariganello), Casaschi (Maini), Destro, Bigiorno, Salvador, Orsi (Gabatelli), Pellizzari, Milanesi, Grillo (Repetto), Battegazzorre.

Reti: Milanesi 2, Salvador.

 

Nelle foto: i 2007/2008 e i 2009

 

Giovanili Viguzzolese

 

Juniores Provinciali

Don Bosco-Viguzzolese        2-1

 

VIGUZZOLESE: Rolandi, Destri, Rava, Celcima, Modenese, Ascoli, Stranieri, Burgazzoli, Ghiglione, Ghazi, Vacari, Prestifilippo, Colondri, Di Serafino, Genova, Pegorari, Moretti, Piuzzi. All. Ronca.

Reti: Ghiglione.

 

Allievi

Boys Ovada-Viguzzolese    7-0

 

VIGUZZOLESE: Santangelo M., Santangelo F., Carpaneto, Sereti, Guaraglia, Albasi, Lari, Tipaldi, Ferru, Rolandi, Dimaira, Fornasari, Gotti, Carulli, D’Amico. All. Asti.

 

Giovanissimi U15

Tiger Novi-Viguzzolese        2-9

 

VIGUZZOLESE: Mammoliti, Fiorentino, Capatti, Bellingeri, Manellini G., Meta, Boveri, Mangione, Iazzetta, Carboni, Contin, Cassola, Rolandi, Manellini E. All. Domenghini.

Reti: Meta, Boveri 2, Carboni 3, Contin 3.

 

Pulcini 2010

Viguzzolese-Il calcio è gioia    11-1

 

VIGUZZOLESE: Mutti, Svartling, Domenghini, Ferrera, Roma, Rana, Mattioli, Trecate, Bouchari, Gotti, Oberti. All. Morini.

Reti: Ferrera 2, Trecate 3, Mattioli 2, Svartling, Bouchari, Gotti 2.

 

In foto: i Pulcini 2010 di Luca Morini

 

 

Settore Giovanile Castelnovese - Primi Calci e Giovanissimi in piena attività

 

Ottima prestazione dei Primi Calci nell'amichevole casalinga contro il Mado Valenza: la squadra è in continuo miglioramento e ne è scaturita una partita molto combattuta contro una formazione di assoluto livello. In queste circostanze il risultato conta poco e la vera vittoria è stato l'abbraccio amichevole finale che ha visto protagonisti tutti i bambini. Il prossimo impegno sarà sabato 15 febbraio a Mede con i piccoli bianconeri protagonisti in un triangolare.

 

PRIMI CALCI: Basiglio, Protti, Arfini, Vinotti, Bassi, Lombardo, Gavio, Fogu, Rossi, Michelin, Sibio. All. Gavio.

Reti: Michelin, Sibio (2)

 

Giovanissimi

Arquatese-Castelnovese        0-1

Prosegue la striscia positiva dei Giovanissimi di mister Babic che ad Arquata riescono ad imporsi ma solo nelle battute finali avendo la meglio sull'Arquatese, avversario molto forte e ben organizzato. Match in assoluto equilibrio sino alla fine quando c'è voluta un'invenzione del bomber Di Fatta che con un grande gol ha regalato il successo alla Castelnovese.

Helenio Pasquali