Per i 25 anni della “Franca Cassola Pasquali” concerto con Marcella Bella – Sabato 7 settembre in piazza Vittorio Emanuele
Sabato 7 settembre in piazza, l’associazione “Franca Cassola Pasquali” festeggerà i suoi primi 25 anni di attività con Marcella Bella, nome prestigioso che ha fatto la storia non solo della musica italiana, e che quest’anno è tornata con un nuovo fantastico album ma soprattutto con un tour che partirà dalla Sicilia. E come ha anticipato lei stessa durante l’ultima puntata di “Domenica In” con Mara Venier “torno in tournée dopo circa 13 anni di assenza proponendo nel mio concerto di due ore tutti i miei più grandi successi insieme a quelli di mio fratello Gianni Bella”.
Per l’occasione verrà allestita una scenografia unica coinvolgendo i suoi tanti fans club che la seguono ovunque perchè Marcella sa trasmettere grandi emozioni come quelle provate ascoltando il suo ultimo lavoro discografico presentato due settimane fa e anticipato da Fiorello e Carlo Conti: da “Etnea”, il vinile in edizione numerata, potremo ascoltare, tra i suoi tantissimi brani, “Tacchi a spillo”, la versione radio edit di “Chi siamo davvero” e “l’Etna” con ritmi e atmosfere che sapranno far cantare tutta la piazza. E poi, molte altre sorprese che giustamente l’artista al momento non ci rivela ma che potremo scoprire durante la serata. Ad aprire l’evento, presentato da Alessandra Dellacà, sarà la squadra promossa in A1 dell’Autosped Bcc Derthona Basket, testimonial del nuovo prestigioso progetto “L’utilizzo del test Brca a scopo terapeutico nelle pazienti affette da tumore al seno trattate nell’Unità di Senologia di Tortona”, Breast Unit provinciale ma soprattutto oggi riconosciuta Centro Senologico Italiano.
Che bello il “Memo Ricky”!
Si è svolto sabato al Beppe Spinola il “Memo Ricky”, giunto all’ottava edizione: una bellissima e suggestiva serata che ha voluto ricordare Riccardo Salvagnin grazie all’ottima organizzazione di tutti i suoi amici che hanno allestito un pomeriggio-sera all’insegna dello sport con il torneo di calcio a 5, dell’intrattenimento e della musica, insieme a un apprezzato spazio gastronomico ottimamente curato dalla “Locanda dei Cavalieri”.
Molto preziosa anche la collaborazione della famiglia di Riccardo, i genitori Elena e Sandro e il fratello Cristiano, ringraziati dagli organizzatori durante la serata così come la Castelnovese che ha ospitato questa iniziativa divenuta ormai un’importante tradizione per il paese, vissuta anche all’insegna della solidarietà perchè il ricavato del memorial viene devoluto in beneficenza. Molto apprezzata anche la presenza di Giulia Torti e Lorenzo Natale con il loro spazio musicale che ha saputo animare il memorial coinvolgendo i numerosi partecipanti.
Helenio Pasquali
Tre settimane di oratorio ricche di tante iniziative
“ViaVai, mi indicherai il sentiero della vita”: è stato questo il tema del Grest di quest’anno, appena concluso con il grande spettacolo finale di venerdì sera “I Sette Passi”. Un pellegrinaggio simbolico durato tre settimane, durante le quali ogni partecipante, dai bambini ai ragazzi, a tutti gli animatori e volontari, hanno scoperto una parte importante della propria identità.
Tra le tante novità dell’oratorio estivo 2024 c’è stato un grande ritorno: la cucina e un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno reso possibile questo servizio che durante le tre settimane ha funzionato benissimo: i bambini hanno potuto riprovare l’emozione di pranzare tutti insieme. “Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita di tutte le attività proposte – così il parroco don Paolo Caorsi, il coordinatore Alessandro Trausi e gli educatori Marco Fascella e Cecilia Trucchi, preziosi riferimenti nella gestione di bambini e animatori – e ringraziamo tutte le famiglie dei ragazzi che hanno partecipato al Grest per il sostegno e i numerosi apprezzamenti che abbiamo ricevuto e che ci stimolano a ripartire con tanto entusiasmo in vista della ripresa della nuova stagione in oratorio, che stiamo già programmando”.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Hanno festeggiato il 50° di matrimonio
Domenica mattina, nella parrocchiale, durante la messa celebrata da don Paolo e animata dal Coro “Bandello”, è stato festeggiato il 50° anniversario di matrimonio, nozze d’oro, di Mario Ghibaudi e Angela Ghislieri (a sx in foto) e di Dino Lenti e Lucia Pivaro (a dx)
(Foto Luigi Bloise)
Improvvisa scomparsa
Avrebbe compiuto tra pochi giorni 45 anni. E invece, la sua giovane vita si è spezzata nella notte tra sabato e domenica nel sonno, in seguito a un arresto cardiaco. Profondo cordoglio ha suscitato in tutto il paese la morte improvvisa di Loredana Taverna, residente in paese, in via De Gasperi e in tanti si sono uniti al dolore di tutta la famiglia sia martedì sera per il rosario che mercoledì pomeriggio per il funerale. Loredana lascia il papà Aldo, la mamma Tiziana, la zia, i cugini e gli amici che in questi giorni l’hanno voluta ricordare con tanto affetto.
“Piccole letture notturne”
Prosegue la fortunata rassegna promossa da biblioteca “Soldini”, comune, Cantiere Cultura e da Sistema Bibliotecario Tortonese, dedicata alle “Piccole letture notturne”. Porta il tuo libro preferito e lo leggeremo insieme: questo lo slogan scelto per i “libri da leggere sotto le stelle” scegliendo quattro diverse location; il secondo appuntamento, con ritrovo sempre alle 21,15, giovedì 11 luglio nel “Giardino di Giannino” presso la Degustazione – Torrefazione H.P. Pasquali; la settimana successiva, mercoledì 17 al Caffè della Posta e la rassegna si concluderà mercoledì 24 luglio da Peccati di Gola.
Franco Spinetta nuovo presidente della Castelnovese
Lo è stato per circa vent’anni, attualmente era vice-presidente e ora, dopo le votazioni di venerdì sera che hanno eletto il nuovo direttivo della Castelnovese, Franco Spinetta (foto) torna a occupare l’incarico di presidente della società bianconera. “Raccolgo con entusiasmo questo nuovo impegno – queste le sue prime parole – ringraziando chi mi ha preceduto e tutti coloro che collaborano in società. I miei due principali obiettivi, partendo già dalla stagione prossima, saranno il definitivo rilancio del settore giovanile e con orgoglio e soddisfazione posso annunciare che quest’anno tornerà, dopo alcuni anni di vuoto, la Juniores che per noi rappresenterà un ritorno importante perchè daremo la possibilità a tanti ragazzi di Castelnuovo che attualmente giocano in trasferta, di tornare a casa e ripartire dalla squadra del loro paese. Inoltre, e questo punto sarà per tutti noi particolarmente impegnativo, vogliamo riportare allo splendore che meritano le nostre strutture sportive con un’adeguata cura e manutenzione che verranno attentamente monitorate e parlo, ovviamente, del Beppe Spinola e dell’area Crespi. Non dimentico poi la prima squadra che nella stagione appena conclusa ci ha già regalato belle soddisfazioni qualificandosi per i playoff. La nostra speranza è quella di garantire una crescita costante avvicinando sempre più sostenitori e appassionati alla Castelnovese”. Dalle elezioni di venerdì sera, ecco il nuovo organigramma societario: presidente Franco Spinetta; vice-presidente con delega per la prima squadra Aldo Gavio; direttore sportivo Roberto Gay; responsabile della Juniores Graziano Dellacasa; responsabile del settore giovanile Gabriele Bagnasco; allenatore della prima squadra Andrea Bittolo con Stefano Clementini vice-allenatore; allenatore dei portieri prima squadra e settore giovanile Antonio Gatti; responsabile del servizio bar Renzo Furlani e custode del “Beppe Spinola” Marsiglio Caminotto.
Helenio Pasquali