Cronaca del Tortonese – Edizione del 26.7.24

Grandi Bandi Fondazione Cr Alessandria

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il supporto di Cultura e Sviluppo e Lamoro, supporta le pubbliche amministrazioni della provincia di Alessandria nello sviluppo di progettualità per lo sviluppo locale.

Proprio per questo, dopo il rinnovo per l’annualità 2024 e l’apertura di due finestre di partecipazione (la prossima  prevista per il 2 settembre fino al 1° dicembre 2024) e presentazione di proposte nell’ambito del Progetto Proprio Grandi Bandi, mette ora a disposizione di Pubbliche amministrazioni (operatori, tecnici, dirigenti, assessori) tre incontri interattivi utili a supportare la diffusione e la crescita di una cultura condivisa della progettazione, con l’obiettivo di stimolare nuove e sempre più coese progettualità territoriali a opportunità di finanziamento legate a Pnrr e Europrogrammazione. Gli incontri, strutturati sullo scambio di informazioni tecniche e pratiche, calate in casi studio reali sviluppati su territorio regionale e nazionale, vedono la partecipazione di relatori professionisti con esperienza pregressa nel settore, esperti del tema oggetto del dibattito e in tecniche di co-progettazione con enti pubblici e non profit. Nello specifico, si promuove l’iscrizione a: • Mercoledì 25 settembre 2024, h 10-12.00, “Amministrare il bene comune: le nuove frontiere del welfare, tra teorie e best practices”, con Elisa Chiaf; • Mercoledì 17 ottobre 2024, h 10-12, “Grandi opere e politiche pubbliche. I processi decisionali conflittuali dall’approccio DAD alla governance collaborativa”, con Stefania Ravazzi; • Giovedì 31 ottobre 2024, h 10-12, “I dati al servizio delle decisioni: tre passi nel disegno delle politiche”, con Marco Sisti. Tutti gli incontri sono organizzati presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André 76 – 15121 Alessandria.

Montemarzino – Presidente pro loco

Nei giorni scorsi la pro loco ha nominato Ornella Maniscalco sua presidente. La prima manifestazione si terrà il 2 agosto nell’area antistante la chiesa denominata “Tramonti in terrazza”.

Montemarzino – Divieto di fumo

Il prossimo 2 agosto nell’area antistante la chiesa in piazza San Giovanni si svolgerà l’evento denominato Tramonti in terrazza. In questa occasione è vietato fumare nel piazzale dalle 14 del 2 agosto fino alle 14 del giorno successivo.

Autorizzazione per impianto solare

La Provincia al termine della valutazione degli atti ha autorizzato la Iren Green Generation srl alla realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonte solare che occuperà circa 6 ha in un’area a nord della logistica dell’interporto ed a circa 2 km dal greto dello Scrivia. Il tracciato della linea si “svilupperà prevalentemente al di sotto del sedime di viabilità asfaltata esistente per circa 6,8 km mentre l’attraversamento dello Scrivia sarà effettuato in corrispondenza del viadotto”.

Centro estivo a Viguzzolo

Sta proseguendo con successo il centro estivo voluto dall’amministrazione comunale e gestito dalla cooperativa L’isola che c’è. Nelle foto una gruppo di bambini della scuola dell’infanzia con le animatrici ed educatrici ed un gruppo dei ragazzi della scuola primaria con l’assessore alla scuola Elena Tranquilli ed il consigliere Gianlucio Carpaneto.

ALLUVIONI PIOVERA

Gestione centro sportivo

L’amministrazione comunale intende affidare in concessione la gestione del centro sportivo Sparvara sito a Grava, costituito da un campo per calcetto e pallavolo in sintetico, bar, area verde da riqualificare, area giochi. Il bando prevede anche gli orari minimi di apertura ed un canone annuo di 2.400 euro che dovrebbe essere rialzato in sede di asta. Chi vuole partecipare alla gara dovrà comunicarlo entro le 12 di venerdì 5 agosto.

Contributo per asilo nido

La giunta ha deciso di erogare un contributo alle famiglie che hanno bimbi che frequentano l’asilo nido, struttura che non esiste in paese. Le domande da presentare all’ufficio protocollo entro il 31 agosto prevedono che la famiglia debba avere un Isee non superiore ai 40 mila euro ed il contributo è di 130 euro al mese per la famiglia del bimbo iscritto in modalità full-time e 100 euro per chi è iscritto in modalità part-time.

Sale – Successo per il centro estivo

Grande successo per il centro estivo organizzato dal Tennis Club del paese. I ragazzi hanno potuto usufruire della palestra e della piscina di Piovera. Il centro rimarrà aperto anche per tutta la prima settimana di agosto

Polisportiva Carbonara – La rosa dei mister Benvenuti a Luciano Patti e Simone Sannino

La Polisportiva Carbonara presenta la rosa degli allenatori per la sezione agonistica di calcio. Nella foto mister Giancarlo Cosola per gli Under 17, il nuovo presidente Giorgio Mangione, mister Luciano Patti per gli Under 16, mister Simone Sannino per gli Under 15 e il direttore sportivo Stefano Ruffoni. Buon lavoro!

6ª Spiga verde per Volpedo

Per il 6° anno consecutivo la Fondazione che assegna anche le bandiere blu alle località marine ha riconosciuto per Volpedo la Spiga Verde che identifica i paesi che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile a difesa dell’ambiente e del paesaggio. Quest’anno il riconoscimento è andato a 75 comuni in tutt’Italia di cui 13 in Piemonte.

Costa Vescovato – “Il testamento dell’ortolano”

Sabato 10 agosto, alle 21,30, presso La Campeggia di via Sarizzola, va in scena “Il testamento dell’ortolano” narrazione teatrale del teatro degli Acerbi, da un racconto di Antonio Catalano con Massimo Barbero, regia di patrizia Camatel. Protagonista della storia è l’ortolano Adelmo vissuto in quel passato prossimo dove l’orto era fonte di sostentamento famigliare. L’orto è il luogo dove ci si prende cura della terra e dove la terra cura il corpo e l’anima.   

GARBAGNA

Centro estivo

Comune e pro loco hanno organizzato il centro estivo della durata di sei settimane al quale partecipano i bambini di Garbagna e dei dintorni e che terminerà il 2 agosto. Gli animatori, che sono tutti volontari del paese, hanno realizzato giochi e intrattenuto i bambini con attività culturali, insieme a Librinscena e al Gruppo Alpini Val Grue. I bimbi hanno seguito lezioni di teatro, realizzato lavoretti e attività ludiche con giochi storici garbagnoli.

Ferragosto con Dj in Tour, pesce e pizza

Giovedì 15 serata di Ferragosto in piazza Doria con i Dj in Tour Roby Giovati e Max Pensa e la loro musica “che va dritta al cuore”. La serata è organizzata in collaborazione con il comune, da Garbagna Trail Montebore, pro loco e con il ristorante pizzeria Garbus che per l’occasione cucinerà cono di fritto misto, pizza, cocktail e birra alla spina. L’ingresso alla manifestazione è libero.