Derthona – NovaRomentin 1-1 (3-4 dcr)
Amaro in bocca per il Derthona di Turi al termine della gara casalinga giocata al Coppi con la NovaRomentin e valevole per il primo turno di Coppa Italia. Sono infatti i rigori a condannare i leoni dopo 90’ giocati intensamente, con alti e bassi della squadra tortonese, ma con ottimi spunti ed un’organizzazione che non si vedeva da tempo sul Castello. Ad inizio gara le squadre non si fanno male ed i primi 20’ volano via senza particolari emozioni con il Derthona che cerca il fraseggio e si appoggia spesso sugli esterni cercando di aprire il campo. Cizza si scalda i guantoni al 15’ su una bella conclusione da fermo di Dodaro e da questo momento gli ospiti prendono campo, colpiscono un palo e schiacciano i tortonesi nella loro metà campo collezionando occasioni, ben sventate dalla difesa tortonese e dal portiere Cizza.
Al 35’ rete ospite annullata per fuorigioco ed al 41’ Svystelnyk sfiora il palo con una bella incornata su cross dalla sinistra. Il tempo si chiude poi con una fiammata del Derthona con Mencagli che conclude fuori di poco dopo aver sfruttato un bel lancio in profondità di Fissore. Nella ripresa Il Derthona alza il baricentro e si rende pericoloso con una bella azione di Gabrielli ed al 28’ passa in vantaggio con il nuovo entrato Tahiri che si libera in area e batte Ferrante con un destro chirurgico.
Il caldo è sempre pressante ma gli ospiti reagiscono trovando però sulla loro strada un Cizza insuperabile che nulla può però a 3’ dal 90’ quando Dodaro realizza con freddezza il rigore del pari conquistato da Pereira in azione personale. Si va cosi ai rigori dove Cizza para due conclusioni avversarie (fra cui un velleitario cucchiaio) ma sono fatali gli errori di Gilli, Calì e Gagliardi. Derthona eliminato dalla Coppa.
Derthona. Cizza, Fissore, Procopio, Daffonchio, Nobile, Gagliardi Torriero, Disegni (72’ Calì), Carli, Gabrielli, Franchini (60’ Tahiri), Mencagli (72’ Gilli). A disp. Mandrino, Saidi, Nani, Tocila, Patti, Taverna. All. Turi.
Reti. Tahiri.
Davide Maruffo