Festeggiati i coscritti del 2006
E’ stata davvero una bellissima serata quella di sabato che ha visto protagonisti i coscritti della classe 2006, tra tante sorprese, musica e animazione, presentata da Gaia Breglia e Andrea Botosso con Andrea Bottaro nelle vesti dell’inviato di “Castelnuovo Tv”. Prima della sfilata c’è stato un live musicale con Daniele Corazza, Lorenzo Natale e Giulia Torti. Al termine delle presentazioni la festa è proseguita in discoteca. La domenica i coscritti si sono ritrovati per la messa e per un momento conviviale in oratorio.
Di seguito i nomi dei diciottenni del paese: Alfano Michela, Carlot Andrea, Bagnera Marco, Balduzzi Filippo, Bassi Alice, Bassi Isabella, Bassi Laura, Bassi Sofia, Battegazzore Andrea, Bergamini Giada, Botti Tommaso, Cirimele Martina, Corbo Chiara, Curone Fabiana, Cuscunà Gabriele, Demicheli Cecilia, Donato Kristian, Draghin Alessia, Ferrario Giorgio, Festinese Miriam, Finotello Gioele, Gavio Giovanni, Giorgi Pietro, Kopliku Ranja, Leva Leonardo, Leva Luisa, Lo Destro Chiara, Marcone Paolo, Marras Manuel, Marras Paolo, Mattiello Ilaria (madrina), Mogliati Alessandra, Moro Chiara, Pani Anissa, Patricola Christian (padrino), Prospato Greta, Ravera Mattia, Salvadeo Giacomo, Scuotto Michele, Simonelli Arianna, Sirimarco Asia, Tassone Giorgia (miss), Tava Andrea (mister), Torsello Aurora, Torti Caterina, Trovamala Luca, Trovamala Paolo, Zaletely Irene, Nobile Riccardo.
Helenio Pasquali
(Foto Studio Controluce)
I numeri del nuovo anno scolastico
Di seguito pubblichiamo il prospetto con il numero degli iscritti, suddivisi in maschi e femmine, dei vari plessi scolastici che compongono l’Istituto Comprensivo “Bassa Valle Scrivia” che da quest’anno avrà un nuovo responsabile: Carla Migliora, dirigente dell’istituto Comprensivo Tortona A, che sarà reggente per il nostro comprensivo sostituendo Gaetano Mallia, che ha assunto la direzione dell’Istituto di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.
Permessi di costruire
Pisa Elio Pietro, permesso 8/24 costruzione autorimessa, vicolo del Castello; Torti Gerardo e Torti Maria Teresa, permesso 9/24 per frazionamento, ristrutturazione e realizzazione autorimessa, via Solferino.
I primi test dell’Autosped
Prosegue la preparazione per la formazione di Cutugno che, dopo lo scrimmage a Schio, ha fatto visita alle campionesse d’Italia della Reyer Venezia. Giraffe che al Taliercio hanno fornito indicazioni assai confortanti, denotando significativi progressi rispetto all’uscita precedente contro le vicentine; aldilà del punteggio finale (72-63 per le padrone di casa), l’Autosped ha ben impressionato per il modo in cui ha tenuto il campo, dimostrando di non avere alcun timore reverenziale nei confronti delle scudettate. Positive le risultanze anche dal punto di vista del gioco nonostante il gruppo sia al lavoro da poco tempo e finora la preparazione abbia puntato maggiormente sull’aspetto atletico. Il prossimo test è in programma sabato (ore 18) contro il Sanga Milano, appena retrocesso dalla massima serie ma seriamente intenzionato a risalire subito in A1; sarà, per le giraffe, il debutto, in una partita, alla facility della Cittadella dello Sport che, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe essere la sede delle gare interne del Bcc nella prossima stagione. Dopo la partita poi, nell’ambito della 24ª giornata Franca Cassola Pasquali, la squadra, da anni testimonial dell’associazione, si sposterà a Castelnuovo e verrà presentata ufficialmente sul palco di piazza Vittorio Emanuele. Mercoledì 11 invece altra amichevole, questa volta in trasferta, sul campo del Geas Sesto San Giovanni, altra formazione di primissimo piano; le lombarde peraltro restituiranno poi la visita sabato 14 alla Cittadella.
Caste in pieno rodaggio
Dopo i due confortanti successi, pur trattandosi di amichevoli ancora estive, contro Salice e Garbagna, la Castelnovese di mister Andrea Bittolo era ben avviata in vista dell’esordio di domenica in Coppa Piemonte che, invece a sorpresa è stato rinviato di una settimana. Motivo: completare il controllo e la ratifica dei documenti d’iscrizione. Così il d.s. Roberto Gay: “Siamo rimasti molto disorientati da questa decisione anche perchè, proprio dovendo disputare la Coppa Piemonte, si era deciso di non programmare, al momento, ulteriori amichevoli. Ora, ovviamente ci siamo attivati perchè i ragazzi possano mettere nelle gambe ulteriori minuti e così domenica giocheremo a Villalvernia contro il Merella che disputerà il campionato di Terza Categoria”. Per quanto riguarda l’esordio in campionato, bisognerà attendere il prossimo 22 settembre con la prima stagionale che varrà i tre punti al “Beppe Spinola” contro il Quargnento. Intanto, tutti i martedì e giovedì, dalle 17,30 i bambini e le bambine nati tra il 2010 e il 2018 che hanno voglia di imparare a giocare a calcio potranno accedere a una prova gratuita al Beppe Spinola. Per informazioni Gabriele Bagnasco: 392 4648827.
Helenio Pasquali
Erreffe Rally Team in chiaroscuro
A Pofi, in provincia di Frosinone, si correva il Rally Terra di Argil, penultimo round della Coppa di Zona 8. Michele Campagna, affiancato da Andrea Colapietro, si è regalato un ottimo esordio a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo: 11° in classifica finale. Non è andato come da aspettative il weekend di Graziano De Santis e Gianmarco Potera. Il forte pilota di Castro dei Volsci era al via con una Skoda Fabia Rs Rally2 e dopo un ottimo inizio è stato costretto al ritiro a causa di una toccata che non ha permesso di proseguire la gara. Era all’esordio assoluto nei rally invece Riccardo Di Veronica che per questo importante passo ha scelto la Peugeot 208 Rally4 e l’esperienza di Sandra Salotto alle note. Il frusinate, dopo un avvio cauto, ha staccato una serie di ottimi tempi che l’hanno portato ad occupare la terza posizione di classe e la sedicesima assoluta. Purtroppo un’uscita di strada gli è costata il ritiro. Nel Sud-Est della Francia si è corsa la trentesima edizione del Rallye de Chartreuse valido per la Coppa Nazionale. La vettura impegnata era una Renault Clio Super1600 classificata alla 15ª posizione assoluta sul secondo gradino di classe a soli 2”4 dal vincitore.