E’ tornata la domenica sportiva
Rinviata per pioggia, domenica 15 settembre, in piazza, sono ritornate “in campo” le discipline sportive che si praticano in paese e nei centri limitrofi. Sono stati allestiti i campi dove per tutta la giornata bambini e ragazzi, ma non solo, si sono divertiti giocando a calcio, basket, tennis, bocce, volley e scherma.
Hanno partecipato: Asd Tennis Club Sale, Derthona Ginnastica Artistica, Voghera Scherma, Autosped Bcc Derthona Basket, Castelnovese Calcio, Asd Volley Sale e Natural Kinesis del dottor Massimo Bloise e tutto il suo staff con un ampio spazio sotto l’arengo da dove è partita la camminata della salute, senza dimenticare yoga e poi pilates.
Sempre sotto l’arengo del castello si è giocato anche a scacchi, dama e burraco. Altrettanto spazio è stato dato ai più piccoli che hanno potuto liberare tutto il loro entusiasmo con il tennis tavolo e i racchettoni. Grande successo anche per la Locanda dei Cavalieri che ha concluso la stagione con le sue gustose e prelibate focacce prese d’assalto da tutti i presenti.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Martedì 17 black-out elettrico: è esplosa una cabina Enel
In seguito all’esplosione di una cabina elettrica in via Tortona, angolo via Don Orione, una parte consistente del paese martedì mattina è rimasta senza corrente. In alcuni casi il black-out è durato soltanto una decina di minuti mentre decisamente più lungo è stato il disagio avvertito dai residenti della zona nei dintorni della cabina. Sul posto sono intervenute prontamente due squadre dell’Enel insieme ai vigili del fuoco. Dov’è stato possibile il collegamente elettrico è stato riattivato invertendo l’arrivo della corrente proveniente da altre cabine. Sul luogo dell’accaduto le squadre hanno lavorato intensamente dovendo affrontare un guasto rilevante che ha reso necessaria anche l’installazione di un generatore di emergenza. L’energia elettrica è stata comunque riattivata interamente verso le 12 riuscendo così a garantire il ripristino del servizio prima di quanto si potesse prevedere e di ciò va dato merito alla tempestività e al coordinamento molto efficace nei lavori eseguiti da parte di tutti coloro che sono intervenuti.
Helenio Pasquali
Alassio premia Anna Maria Vittoria Simonelli
Tra i molti ospiti che hanno ricevuto, negli anni, la pergamena del comune di Alassio, simbolo di riconoscenza per i turisti più fedeli, spicca la nostra concittadina Anna Maria Vittoria Simonelli, che frequenta con assiduità Alassio sin dal 1948.
Accompagnata dal fratello Simonpietro, venerdì 13 settembre è stata ricevuta ufficialmente nel comune ligure dove il vicesindaco Angelo Galtieri le ha consegnato anche un pregevole volume dedicato alla città del “Muretto” per eccellenza.
Domenica con il Gruppo Ambiente
In una gradevole giornata di fine estate, il locale Gruppo Ambiente ha visitato la casa rifugio Villa Il Meleto dello scrittore Guido Gozzano ad Agliè. Sempre nella stessa località è stato visitato lo splendido castello ricco di ambienti ancora integri e molto ben conservati.
Quindi tappa a Castellamonte per un pranzo memorabile. Alla gita hanno partecipato anche nuovi iscritti del Gruppo Ambiente rimasti molto soddisfatti dalla giornata impreziosita dalla lettura di poesie di Gozzano da parte di Daniela Milanese, Alberto Balduzzi e Sante Orpianesi. Al ritorno in pullman, intanto, già si elaboravano le nomination per le mete della prossima gita in programma a fine aprile 2025!
Helenio Pasquali
Concluso il soggiorno marino
Lunedì si sono concluse le vacanze climatiche ad Alassio organizzate dall’Unione Bassa Valle Scrivia, con i comuni di Castelnuovo, Alzano e Guazzora.
Il gruppo dei partecipanti, coordinato dalla nostra concittadina Rina Spanò, e ospitato presso l’hotel Adler, sempre molto accogliente e attento a soddisfare le richieste di tutti, ha potuto godere di due splendide settimane che hanno permesso di trascorrere bellissime giornate tra spiaggia, mare e passeggiate all’aperto godendo di questo scampolo estivo molto apprezzato.
Helenio Pasquali
Nozze d’argento
Domenica 15 settembre Massimo Torti, comandante della Polizia Locale, e Annarita Viola si sono ritrovati presso il ristorante “Da Manuela” a Isola Sant’Antonio, per festeggiare, insieme a familiari e amici, 25 anni di matrimonio. Le nozze d’argento sono state solennizzate anche dalla benedizione impartita dal diacono Ernesto Stramesi che ha salutato tutti i presenti augurando ai festeggiati di rivivere ogni giorno queste bellissime emozioni.
Accordo tra comuni contro l’insediamento avicolo
Tra i comuni di Castelnuovo Scrivia, Molino dei Torti e Alzano Scrivia è stato sottoscritto un accordo per la definizione dei rapporti finanziari per le iniziative contro l’insediamento avicolo a Casei Gerola. Castelnuovo e Molino copriranno le spese per il 40% ciascuno, Alzano per il 20% rimanente.