Nuovo complesso logistico
Passaggio di proprietà, nei giorni scorsi, da Aquila Spa, società che ha realizzato un immenso capannone nei pressi di Conforama, e Garbe Industrial Real Estate Italy, società specializzata in immobili logistici. Aquila, a suo tempo, aveva acquisito molto più terreno che non è stato utilizzato, che ora ha ceduto a questa società. Si tratta di 265 mila metri quadrati ove sorgerà, poiché vi sono già i permessi per iniziare i lavori, un unico blocco di complesso logistico di 102 mila metri quadrati. La nuova società dichiara che si tratterà di “uno dei più grandi immobili logistici lungo l’asse strategico che collega Genova e Milano”. Sinceramente non ne sentivamo la necessità.
Movida: controlli della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza di Tortona ha iniziato, a partire dalla festa di Hallowen, una serie di controlli dei locali notturni e delle discoteche frequentate da giovani, per contrastare il diffondersi della droga e controllare la somministrazione di alcolici ai minori. Quindi da inizio del mese, nelle sere maggiormente dedicate al divertimento, ovvero nel fine settimana ad iniziare da venerdì, i pubblici locali, bar compresi vengono controllati, spesso con l’ausilio dei cani antidroga, come è accaduto alcune sere fa al Luna Rossa, ove sono stati segnalati alcuni minori per possesso di droga. Un lavoro che, è stato assicurato, continuerà anche nelle prossime settimane.
Poliziotto suicida a Scrivia?
E’ ancora avvolto nel mistero il suicidio avvenuto nel pomeriggio di martedì 19 novembre nel parco dello Scrivia. Un passante, appassionato di fotografie naturalistiche, ha notato il cadavere ed ha immediatamente avvertito i carabinieri della nostra città che si sono portati sul luogo ed hanno identificato l’uomo come Carlo Ferrari, tortonese, agente della Polizia di Stato in servizio alla Questura di Alessandria. Le indagini sono così passate alla polizia che ha condotto sul luogo del fatto anche un sopralluogo con agenti della scientifica. Sull’accaduto vige il massimo riserbo. Si sa solamente che l’uomo, sposato, si era recato a Scrivia con i due cani, ed è stato trovato riverso con la pistola d’ordinanza a fianco e colpito al petto da due colpi. Non si conoscono le motivazioni di questo gesto, né la data del funerale perchè pare che la magistratura non abbia ancora concesso il nulla osta.
La Guardia di Finanza tortonese sequestra 1.300 borse contraffatte
Nuovo blitz della Guardia di Finanza della nostra città contro la contraffazione. Le fiamme gialle, nel corso di un piano coordinato, hanno controllato un container e sequestrato, in collaborazione con l’ufficio dogane di Rivalta Scrivia, 1.300 borse recanti un noto marchio contraffatto provenienti dalla Cina e destinate al territorio nazionale.
Una volta immesse sul mercato le borse avrebbero fruttato ricavi per circa 30 mila euro. Il titolare della ditta importatrice, un cittadino di nazionalità cinese, è stato segnalato all’autorità giudiziaria competente per il reato di introduzione nel territorio dello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Il procedimento penale avviato è ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. L’operazione s’inserisce nella più ampia azione di controllo per la lotta alla contraffazione ed al commercio di prodotti contraffatti, garantendo una tutela efficace per la salute dei consumatori ed un mercato competitivo ove gli operatori economici possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
Conferenza di servizi per l’agrivoltaico – Il ministero ha già dato parere positivo
Lo avevamo scritto il 6 settembre ed ora si è quasi giunti alla fase finale. Il prossimo 9 dicembre, infatti, si svolgerà la conferenza di servizi ed il tavolo tecnico per esaminare la richiesta della Margisolar srl per avere l’autorizzazione all’installazione ed all’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da agrivoltaico da posizionare lungo strada Levata, strada Pavese, località cascina Ponzana oltrecchè in territorio di Pozzolo Formigaro in località Ponzanina. Il 16 ottobre il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica dava giudizio positivo sulla compatibilità ambientale per cui ora si è giunti all’ultima fase dell’iter burocratico.
Assemblea strade vicinali
Si è svolta sabato 16 novembre, l’assemblea del Consorzio Strade Vicinali del comune di Tortona con all’ordine del giorno il rinnovo dei componenti del consiglio di amministrazione. Sono stati eletti Pierpaolo Cortesi (in rappresentanza dell’amministrazione comunale), Nicoletta Grassi, Domenico Coletta, Albertina Manenti e Melissa Antonioli. Nella prima riunione del cda convocata per lunedì 25 novembre dovranno essere nominati presidente e vice. Sempre nella seduta dell’assemblea di sabato è stato anche riconfermato revisore dei conti del Consorzio il dottor Stefano Ferrari.
Coniglio abbandonato
Lunedi mattina presso il cimitero di Torre Garofoli è stata abbandonata una gabbia con un coniglio domestico, al freddo e senza nessuna protezione. Grazie ad una segnalazione di un passante è stato recuperato dai volontari di Animal’s Angels ed è ora ospitato al canile di Tortona in cerca di adozione. Telefono 333 6030007.