“I giovani e il commercio sono le nostre priorità”

Intervista all’assessore Anna Sgheiz 

Ad alcuni mesi dalla nomina abbiamo avvicinato gli assessori del comune di Tortona. Questa settimana risponde alle nostre domande l’assessore al commercio e all’istruzione Anna Sgheiz.

Per lei è un incarico nuovo: si è subito ambientata? “Si tratta certamente di un incarico e di una responsabilità nuove anche se negli ultimi cinque anni l’esperienza da consigliere comunale e quella da consigliere provinciale con deleghe all’Edilizia Scolastica e alla Pianificazione territoriale mi avevano fatto comprendere meglio il funzionamento di una amministrazione pubblica. Far parte della giunta comunale è stato tutta un’altra cosa e un minimo periodo di ambientamento è stato sicuramente necessario; per questo vorrei ringraziare i dirigenti e i funzionari del comune che con grande competenza e disponibilità mi hanno supportato in questo passaggio, oltre al sindaco ed ai colleghi di giunta con i quali abbiamo subito iniziato a lavorare con grande sintonia e spirito di collaborazione”.

Alcune deleghe sono di grande importanza ed impegno. Cosa è stato fatto in questi primi mesi? “Per quanto riguarda i servizi scolastici che il comune eroga abbiamo avviato una ricognizione dei contratti che si affianca alla riorganizzazione completata con il trasferimento nella rinnovata sede dello Chalet Castello, avviata già con il Centro Estivo e proseguita, a settembre, con la Casa dei Bambini (il doposcuola degli alunni della primaria) e Mediamente (rivolto agli studenti della secondaria di primo grado). Si tratta di un importante cambiamento non soltanto dal punto di vista “logistico” ma che consente, da una parte, di trovare una finalità consona alla struttura che è una delle più importanti del patrimonio immobiliare del comune di Tortona, dall’altra garantisce la possibilità ai ragazzi di ritrovarsi in un contesto adeguato alle loro esigenze, bello, a ridosso del Parco del Castello. Riunire in un’unica sede i bambini delle diverse scuole permette anche di superare le differenze fra i plessi scolastici, favorendo l’integrazione ed una proposta educativa comune. E’ un momento importante anche per il Servizio Civile Universale: si è da poco conclusa una nuova selezione per otto posti e gli uffici stanno già lavorando ai progetti per il 2025. Per quanto riguarda invece le iniziative per il commercio si sta concludendo la prima fase del Duc e stiamo già progettando nuove iniziative in vista dei bandi regionali del 2025”.

Può anticipare alcune iniziative che sono  in cantiere? “Il prossimo 12 dicembre presenteremo i dati della ‘ricerca-azione’ sul mondo giovanile che ci permetterà una riflessione oggettiva sulle reali esigenze del mondo giovanile nel suo complesso: dalle politiche per bambini e ragazzi in età scolare al mondo dei ‘giovani adulti’. Per il commercio andiamo verso il periodo più impegnativo dell’anno, con le festività natalizie e successivamente la stagione dei saldi invernali e vi saranno iniziative dedicate realizzate insieme alle associazioni di categoria. A questo proposito, tornando sul Distretto Urbano del Commercio, sono state completate in questi giorni le installazioni delle ricariche per e-bike e la posa delle panchine ‘smart’ alimentate a energia solare”.

I tempi ed i costi? “Accennavo prima alla razionalizzazione dei servizi: trattandosi di welfare dobbiamo puntare sempre al migliore bilanciamento fra i costi e la qualità del servizio, e su questo stiamo lavorando anche in vista dell’approvazione, a fine dicembre, del prossimo bilancio di previsione del comune. Giusto per dare qualche dato, relativo ad una delega della quale non abbiamo ancora parlato, quella alle Politiche per la Casa, è stata richiesta, di concerto con il settore Lavori Pubblici, la variazione al bilancio di 25 mila euro per un intervento alla fognatura fra viale Kennedy e via Campanella dove si trova uno degli edifici popolari di proprietà del comune. Si tratta di un’opera che consentirà di risolvere l’annoso problema legato agli scarichi della palazzina”.

Un assessore lavora bene se vi è armonia in giunta: così è? “Come ricordavo all’inizio di questa intervista con il sindaco e i colleghi assessori c’è subito stata grande sintonia. Condividiamo il punto di vista su molti problemi e soprattutto abbiamo tutti a cuore la nostra città e il benessere dei nostri concittadini. E’ quindi facile trovarsi d’accordo nel momento di prendere decisioni e supportare le proposte degli altri, sempre sotto la guida del sindaco Chiodi”.