Il Derthona non va oltre il pari con il Fossano

Derthona – Fossano  1-1

Una beffa condanna i leoni al termine di un match povero di contenuti tecnici ma giocato soprattutto sull’intensità e la grinta che il Derthona non è riuscito a fare suo nonostante la pochezza del Fossano in fase offensiva. I cuneesi si sono resi pericolosi solo in un paio di occasioni ben sventate da Cizza che però non è stato irreprensibile sulla rete ospite che lo ha tratto in inganno. Leoni che senza lo squalificato Mencagli hanno faticato in fase offensiva; i più pericolosi sono infatti stati Daffonchio e Fissore su palle inattive, ed a ripartire e far salire la squadra quando il Fossano ha alzato il ritmo a metà primo tempo e nella fase finale del match. Un punto che non pensiamo soddisfi mister Turi per quello che si è visto in campo e per la prestazione dei suoi, di certo non soddisfa il pubblico presente al Coppi che a fine match lo ha fatto notare. 

Mischia in area tortonese

La partita. Il Derthona parte bene e dopo una bella girata di Robotti fuori di un paio di metri arriva subito la rete del vantaggio con il primo goal in maglia bianconera di Daffonchio che di piatto insacca da azione di angolo. Dopo il vantaggio però i leoni arretrano troppo il loro baricentro e lasciano campo al Fossano, gli uomini di mister Pala però non producono nulla di pericoloso e l’unica azione degna di nota è un flipper causato da Fissore nell’area ospite che provoca un calcio d’angolo. Nella ripresa Cizza salva di istinto su una deviazione ravvicinata e poi para con facilità una punizione dal limite ma a metà tempo viene ingannato da Prato che lo beffa con un tiro/cross da lontano che si insacca alle spalle del portiere tortonese. Da qui fino alla fine, se si escludono le sostituzioni, non succede più nulla. Derthona sale a 22 lunghezze e rimane in 10ª posizione. Domenica prossima trasferta a Saluzzo. 

L’autore del gol Daffonchio

Derthona. E. Cizza, A. Daffonchio, M. Procopio, S. Giacchino, L. Disegni (27’ st C. Nobile), M. Fissore, L. Gagliardi Torriero(26’ st M. Lombardo), F. Carli, G. Gabrielli (37’ st A. Daniello), G. Robotti (17’ st A. La Cava), M. Soumahoro. A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, C. Nani, F. Patti, A. Tocila . All: Turi Stefano

Reti: 3’ Daffonchio, 26′ st. Prato 

Davide Maruffo