Derthona ko, Treviso festeggia

Dopo una buona partenza i Leoni si spengono e subiscono la 5ª sconfitta stagionale in campionato

Dopo la bella vittoria al Forum di Milano il Derthona non riesce a dare continuità ai suoi risultati e nella 10ª giornata di campionato è sconfitto sul parquet di casa (5ª sconfitta stagionale in Serie A) da un’ottima Treviso che si conferma bestia nera dei leoni, avendo sempre vinto in casa dei bianconeri nella loro breve storia in Serie A. I Trevigiani raggiungono così il Derthona in classifica a quota 10 e per il Derthona, ora in 9ª posizione, la lotta per un posto in Coppa Italia si fa sempre più complicata.

La partita. La gara parte subito bene per i Leoni che godono di una notevole superiorità fisica rispetto ai trevigiani e prendono subito in mano il controllo dei ferri con tanti rimbalzi e seconde opportunità. Dopo 4’ di gioco Derthona a +6 grazie a 5 filati di Vital e i canestri di Kuhse. Olisevicius e Bowman sono gli unici fra gli ospiti che riescono a tenere a galla la squadra ma il Derthona allunga ed a 3’ dalla fine del quarto ha già segnato 21 punti. Kuhse continua a fare il bello e cattivo tempo dal palleggio, segna 5 punti in fila ed in un amen i leoni sono sul +11 grazie anche alla seconda tripla di serata di Vital seguito da Weems che chiude il quarto sulla sirena con una bomba dopo una palla recuperata. 32-22.

2Q. Si torna sul parquet e per 2’ il Derthona non segna, Treviso alza i giri del motore e con un parziale di 9-0 torna a -1 sul 32-31 costringendo De Raffaele al timeout. Kamagate con una schiacciata sblocca i suoi ma a questo punto Treviso è rientrata e rimane agganciata nel punteggio arrivando a 5’ dall’intervallo sul 39-36 ma con 4 falli di squadra già a tabellone per i Leoni. Strautins con una schiacciata in contropiede ridà 5 punti di vantaggio ai suoi (41-36), Paulicap accorcia sul -3 e poi inchioda Gorham con una stoppata pazzesca che manda in contropiede Mascolo che segna e subisce il fallo per il 41-41. Nel finale di quarto poi grazie ai liberi Treviso mette anche avanti la testa per la prima volta sul 43-44 e con solo 14 punti realizzati nei secondi 10’ Baldasso e compagni vanno al riposo in parità 46-46.

3Q. Al rientro in campo la gara si fa spumeggiante, Kuhse e Vital rispondono a tono ai canestri di Olisevicius e Mascolo fino al 56-56 di metà tempo, Vital fa 4/7 da tre e poi Baldasso (2/2) segna da oltre l’arco in uscita dai blocchi ridando 5 lunghezze di vantaggio al Derthona costringendo Vitucci (alla 700ª gara in A) al timeout con 1’.34’’ sul cronometro. Nell’ultimo minuto Paulicap di forza accorcia sul 69-65 e dopo una brutta palla persa bianconera, addirittura la 14ª della gara, Vital fa 72-65 con la sua 5ª tripla di serata subito seguito a ruota da Olisevicius per il 72-68 del 30’.

4Q. Il ritmo rimane alto, Zerini apre il quarto con una stoppatona e dopo 2’ il tabellone segna 75-70 per i bianconeri ma quando Treviso torna avanti di 1 punto, 75-76, con due triple consecutive di Bowman e Olisevicius (23 punti), De Raffaele è costretto a fermare ancora il match chiamando timeout con 7 minuti e 30’’ da giocare. Baldasso in penetrazione segna con il fallo (78-76) ma Treviso non molla e va sull’ 80-80 a 5’ dalla fine. Kamagate segna due canestri consecutivi arrivando a 18 punti e 10 rimbalzi ma Bowman ne piazza 7 in fila e regala 3 di vantaggio ai suoi, 86-89, quando mancano 2’ alla sirena. Nei 120’’ finali Severini fa 0/2 ai liberi, Olisevicius dal pitturato dà 2 possessi di vantaggio a Treviso, 86-91, Vital accorcia 88-91 (ma poco dopo esce per falli, 22 totali i suoi punti con 8 assist) ma nel concitato finale Treviso la chiude dalla lunetta. Finale 90-95.