Gli auguri del sindaco Chiodi
Cari Tortonesi, un altro anno sta volgendo al termine e, come sempre, il periodo natalizio diventa anche un’occasione per guardarci indietro, per fare un bilancio degli ultimi dodici mesi. Il 2024 è stato, per l’amministrazione comunale, un anno particolarmente intenso, sia sul piano individuale sia dell’impegno politico a servizio della città. L’esito delle elezioni amministrative ha confermato…
Mons. Marini: “l’incanto del Natale”
“Un bambino è nato per noi” (Is 9, 5), scriveva il profeta Isaia. La parola antica si è compiuta per noi, a Betlemme, nel giorno della Natività di Gesù. In quel piccolo villaggio della Giudea, infatti, davvero un bambino è nato per noi. E ciò che desta la meraviglia, in ogni tempo della storia e in ogni cuore umano, è il fatto che quel bambino è il Figlio di Dio fatto uomo, il Verbo eterno divenuto…
Truffa da 5.000 euro
Giovedì mattina una truffa è stata perpetrata ai danni di una signora di Villalvernia. I banditi, fingendosi forze dell’ordine, hanno telefonato ad entrambi i coniugi dicendo al marito di presentarsi in caserma. Alla donna rimasta sola è stato detto che il figlio era stato vittima di un incidente e che per tacitare la controparte occorreva consegnare del denaro. Quando alla porta si è presentato…
Impennata di furti – Occhio alle auto e ai tipi sospetti!
Solo 3 settimane fa abbiamo invitato i lettori ed i cittadini a porre attenzione a chi gira con fare sospetto nei pressi della propria abitazione e alle vetture che continuamente circolano sotto casa. Impossibile per chi abita nelle decine di strade cittadine altamente trafficate, ma possibile per la gran parte dei tortonesi che abitano in periferia o in quartieri tranquilli e poco trafficati. Eppure…
Ferrari Cuniolo: “5 anni per migliorare la città”
In prossimità delle vacanze natalizie, come ormai consuetudine, abbiamo incontrato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Ferrari Cuniolo, che è stato riconfermato dopo le elezioni del giugno scorso con il record di 468 preferenze per fare il punto sull’attività consiliare dell’amministrazione guidata dal sindaco Federico Chiodi. Sei stato riconfermato presidente…
Vendemmia 2024, parlano i viticoltori: tradizione e nuove sfide per Danilo Boveri
Nella settima puntata della nostra “inchiesta” sulla vendemmia 2024 ospitiamo un intervento del vignaiolo Danilo Boveri di Monleale Alto. Come è andata la vendemmia 2024? Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali? E’ stato un anno particolarmente difficile, segnato da eventi climatici sfavorevoli e da gravi perdite familiari…
BUONE FESTE
E’ un po’ di anni che cerchiamo di sperare che il prossimo anno sia migliore di quello che sta per finire. Nel 2022 intitolammo l’articolo di auguri “verso la felicità?” con la speranza che il punto interrogativo fosse superfluo. Invece abbiamo visto che il 2023 non è stato un grande anno, dovendo sopportare ancora le conseguenze delle guerra in Ucraina e, dal 7 ottobre, quella in Medio Oriente…
È il Natale di Gesù più il Giubileo della Speranza
Siamo a Natale, ma non parlo volentieri del Natale. Condivido pienamente quanto scriveva il grande cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, sul Corriere della Sera del 23 dicembre 2010: “Oggi il Natale ha quasi perduto il suo senso originario. Lo «celebrano» anche uomini di altre religioni. Perfino parecchi non credenti vivono in questo giorno una qualche forma di liturgia profana…
Clamoroso: la Lilt provinciale “scippa” i soldi raccolti da Tortona – Dimissionari il coordinatore Eugenio Rizzi e tutti i volontari tortonesi!
Il direttivo tortonese della Lilt, Lega Italiana per la Lotta al Tumore, si è dimesso dopo un estenuante braccio di ferro con la delegazione provinciale di Alessandria che, a sorpresa, ha dirottato altrove i soldi che i volontari tortonesi avevano raccolto e che erano destinati all’acquisto di un apparecchio per la spirometria globale + diffusione, idoneo quindi non solo ad effettuare…
La risposta della sede provinciale
A stretto giro di posta è giunta la risposta della Lilt provinciale per bocca del presidente Aldo Alpa: “Le delegazioni non hanno autonomia patrimonale, raccolgono fondi, fanno proposte ma alla fine chi decide è il direttivo provinciale che lavora su un bilancio unico”. Il problema riguarda 38mila euro raccolti con la serata dei Nomadi “15.000 sono stati spesi per un dermatoscopio portatile…
I consigli di Gestione Ambiente su come smaltire i rifiuti di Natale
Durante le festività natalizie, le nostre case si riempiono di amici e parenti, di cibo, di regali, di addobbi, di magia, ma anche di tanti (troppi) rifiuti. Per non trasformare la raccolta differenziata in un’impresa e continuare a rispettare l’ambiente, ecco i consigli da seguire. Decorazioni e luci. Se sono danneggiati, i festoni e le palline vanno conferiti nel secco non riciclabile, mentre le…
Assemblea sanità privata, Riboldi: “Sto cercando di aumentare il budget”
L’Aiop Piemonte (Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e territoriali e delle Aziende Socio-Sanitarie residenziali e Territoriali di Diritto Privato) chiude il 2024 con uno sguardo fiducioso verso le sfide del futuro. Nell’incontro di fine anno che si è svolto mercoledì si è discusso principalmente degli sforzi condivisi per migliorare l’efficienza del sistema sanitario regionale…
Pubblicate le integrazioni al progetto dell’eolico – Osservazioni da presentare entro il 15 gennaio. Ignorata dalla società la richiesta di togliere 8 torri
Lunedì scorso sul sito del ministero sono state pubblicate le integrazioni al progetto della società 15 Più in risposta alle osservazioni delle associazioni, dei comuni e delle regioni. Ci sarà tempo fino al 15 gennaio per presentare ulteriori osservazioni. Ma la prima osservazione da presentare è il metodo usato dalla società bresciana e permesso dal ministero: invece di rispondere…
Derthona in emergenza, Pistoia in crisi – 3ª trasferta in 10 giorni: “sarà una partita molto dura”. Out Gorham, Vital e Kuhse
Tornato dalla Spagna con il rammarico di aver sprecato una ghiotta occasione, il Derthona di De Raffaele in settimana ha cercato di recuperare al massimo le energie, dopo 2 trasferte complicate, ed in vista della gara di Pistoia ha dovuto fare anche i conti con una situazione infortuni che preoccupa il coach toscano. Allo stop di Gorham, fuori almeno ancora due settimane, nel pre partita…
Autosped ok a Faenza, sabato arrivano le campionesse d’Italia
4° posto alla fine del girone di andata. Nel 1° turno di qualificazione della Coppa Italia l’Autosped affronterà (sabato 28 alle 18 alla Cittadella) la Polisportiva Battipagliese, 9ª classificata. Ma prima della Coppa sabato (ore 18) arrivano a Tortona le campionesse d’Italia della Reyer Venezia…
A Vado serve un’impresa – I rossoblù vantano un attacco letale (350 reti in 4 in carriera) ed il miglior record casalingo (23 punti, 1 in più del totale bianconero)
Ad una sola gara dalla fine dell’andata, che i leoni giocheranno sabato alle 14.30 al Chittolina di Vado, è possibile stilare un primo bilancio della stagione bianconera. Grazie ad un avvio positivo, con buone prestazioni sotto il profilo del gioco e dei risultati e grande entusiasmo di squadra e tifosi, i ragazzi di Turi sono riusciti a salire fino alla 5ª posizione dopo le vittorie…
Matteo Bernini è il futuro del rally – Il tortonese ha dominato in Croazia sbaragliando gli avversari
Il giovanissimo pilota tortonese Matteo Bernini, classe 2008, a soli 15 anni ha conquistato lo scorso weekend in Croazia una vittoria storica e sensazionale al Rally Show Quadruvium che lo consacra come uno dei più promettenti giovani del panorama rallystico italiano e non solo. Bernini ha letteralmente dominato in Croazia, imponendosi grazie ad una prestazione impeccabile…