3ª trasferta in 10 giorni: “sarà una partita molto dura”. Out Gorham, Vital e Kuhse
Tornato dalla Spagna con il rammarico di aver sprecato una ghiotta occasione, il Derthona di De Raffaele in settimana ha cercato di recuperare al massimo le energie, dopo 2 trasferte complicate, ed in vista della gara di Pistoia ha dovuto fare anche i conti con una situazione infortuni che preoccupa il coach toscano. Allo stop di Gorham, fuori almeno ancora due settimane, nel pre partita di Manresa si è fermato anche Vital per un problema muscolare che potrebbe tenerlo lontano dal parquet a lungo e nella giornata di giovedì anche il play Kuhse ha dovuto fermarsi per problemi fisici. Al PalaCarrara di Pistoia ci saranno una squadra in grossa crisi ed una in emergenza.
Coach in Spagna si è deciso tutto per un solo punto. Quanto fa arrabbiare? Come valuti la prestazione? “L’abbiamo vissuta tutti come un’occasione mancata, dovuta anche alle qualità dell’avversaria ed un po’ anche all’assenza di Vital che ha dato forfait solo un’ora prima della partita. Credo che quest’ultimo aspetto abbia influito molto sull’inizio del match, soprattutto per quanto riguarda la risposta fisica; certamente il competere subito dall’inizio a livello fisico è un elemento sul quale dobbiamo fare un passo avanti. Comunque, con le defezioni e i problemi che abbiamo avuto in partita, la squadra ha avuto una grande reazione nell’ultimo quarto e, tagliando pochi degli errori fatti, avremmo potuto portare a casa la qualificazione. Ci riproveremo sicuramente con il Play-In contro il Peristeri”. Come vedi la sfida con i greci? “Sarà un Play-In, quindi come tutte le sfide stile-playoff sarà una serie molto dura. Il Peristeri è una squadra che ha qualità, soprattutto in casa. Però facciamo un passo alla volta, prima ci sono altre partite e poi penseremo ai greci. Arrivati a questo punto non ci sono situazioni scontate”. Subito testa al campionato. Pistoia squadra in grossa crisi, una belva ferita? “Sarà la nostra terza trasferta in dieci giorni, quindi l’obiettivo principale è recuperare energie. Soprattutto recuperare giocatori, siamo in una condizione molto difficile, con pochi giocatori che si sono allenati. Ci troviamo di fronte un’avversaria di grande qualità, in particolare nei primi sei giocatori, che gioca in casa davanti ad un pubblico caldo che conosco molto bene, quindi sarà una partita molto dura. Pistoia ama correre il campo, tirare in pochissimo tempo, ha tanti tiratori pericolosi come Rowan, Forrest, lunghi atipici e Christon che a Tortona si conosce bene. Insomma, è una squadra che può fare tranquillamente tanti punti”. Come stanno Gorham e Vital? “Gorham verrà rivalutato tra due settimane, mentre Vital dovrà fare degli esami strumentali perché purtroppo ha un problema all’adduttore e non ne sappiamo ancora l’entità. E oggi si è fermato anche Kuhse”.
Pistoia. La squadra toscana (2ª per rimbalzi con 40 di media) vive un pessimo momento con 5 sconfitte in fila (6 punti) ed un ambiente che non è mai stato così distaccato dalle sorti della realtà sportiva più importante della città. Ad oggi l’Estra si ritrova senza un centro di ruolo ed i cambiamenti apportati, eccezion fatta per Kemp, non hanno dato i frutti sperati, anzi hanno creato maggiore confusione. Avere sette stranieri nel roster non aiuta Zare Markovski che dal suo arrivo ha raccolto solo sconfitte e che, di questo passo, inevitabilmente è finito sul banco degli imputati. A questo va aggiunto il problema delle rotazioni che a quanto pare sono ridotte ai soli stranieri, lasciando da parte il gruppo degli italiani benché i vari Della Rosa, Saccaggi e Benetti abbiano vinto un campionato da protagonisti e dimostrato, Della Rosa e Saccaggi lo scorso anno, di poter reggere la categoria. La crisi a Pistoia è profonda e la contestazione monta con la Curva Pistoia che con il Derthona sarà vuota per la prima volta dopo quindici anni. 6 gli uomini in doppia cifra: il miglior realizzatore Maverick Rowan (16+6 rimbalzi), il centro Silins (15,5+7 rimbalzi), il play Forrest (15+4 assist), le ali Kemp (12+8 rimbalzi) e Paschall (11) e l’ex di giornata Semaj Christon (15 con 6 assist). Palla a due domenica ore 17.30.
Precedenti. Un solo precedente a Pistoia, sconfitta 84-71 la scorsa stagione.
Davide Maruffo
© riproduzione riservata