La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 20.12.24

La serata per Elda Lanza

Numerose le testimonianze di stima e i contributi a Elda Lanza nella serata a lei dedicata: Mariano Sabatini scrittore e amico si è collegato da Roma, Caterina Balivo e Benedetta Parodi hanno inviato videomessaggi ricordandola con nostalgia anche, se talvolta, le rimproverava durante le loro trasmissioni, “il galateo ha regole precise e imprescindibili”, nessuno sconto neppure alle Signore della TV. Non sono mancate le affettuose testimonianze di alcune amiche e amici, tra i quali Alberto Balduzzi, Marì Botta, Cinzia Cassinelli, Gianfranco Isetta, Anna Maria Orsini, Maria Cristina Pleba ed Elsa Semino, una rappresentanza delle molte persone con le quali aveva un rapporto profondo e particolare, amici che le sono stati vicini e sono stati per Elda un conforto anche nella malattia.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

Compagnia “Recitiamo insieme”

Dopo quattro anni di assenza, sabato sera nel salone dell’oratorio, gradito e apprezzato ritorno della compagnia teatrale castelnovese “Recitiamo Insieme” che per l’occasione ha proposto “L’Ambasciatore in Ambasce”, una commedia brillante in due atti di Stefano Palmucci. Serata molto piacevole che ha divertito e appassionato il pubblico presente, circa duecento persone, e che ha permesso di raccogliere 600 euro devoluti all’oratorio parrocchiale.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

I nostri presepi

Dopo il successo dello scorso anno, nella seconda edizione dei Presepi diffusi, ovvero “Il mio presepe per tutti”, 19 attività commerciali hanno aderito a questa iniziativa ospitando i presepi di altrettanti espositori, alcuni dei quali anche con più opere.

Assolutamente da ammirare, poi, presso l’ingresso dell’ospedale in piazza Vittorio Veneto, lo splendido allestimento realizzato da Franco Apollaro (in foto) che si è avvalso della collaborazione di Franco Lenti e Gianni Pasquali. Martedì è stato anche posizionato quello all’interno della capanna sul sagrato della chiesa parrocchiale con una “new entry”, il pastore cristiano-palestinese con il suo gregge. Infine, sempre molto suggestiva la rappresentazione allestita dal gruppo volontari in parrocchia: un bellissimo presepe meccanizzato e illuminato che ci fa rivivere i vari momenti della giornata con le botteghe, i lavori e i personaggi della tradizione.

Helenio Pasquali

Angelo Marsiglia campione interregionale di ornitologia

Il compaesano Angelo Marsiglia è stato premiato a Cerro Tanaro con il titolo di campione interregionale-Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ornitologia, dopo aver partecipato alla prima edizione della mostra nazionale ornitologica di Maleo. Belle soddisfazioni grazie ai protagonisti che Angelo cura con tanta passione.

Helenio Pasquali

Burraco al Centro Ricreativo San Rocco

Ottimo successo di partecipanti al torneo di burraco organizzato domenica scorsa al Centro Ricreativo San Rocco. Al primo posto si è classificata la coppia Andrea Comite e Roberta Fabris; secondi Nadia Moretti e Giuseppe Scaffino mentre al terzo posto si sono piazzati Laura Piccinini e Sergio Dagnoni

Esordienti bianconeri imbattuti!

In foto i ragazzi della Castelnovese, categoria Esordienti, guidati in panchina da mister Alessandro Valente, che hanno concluso il campionato da imbattuti. Congratulazioni!

Progetto

L’amministrazione  comunale ha approvato l’accordo di programma con la Regione per poter ottenere un finanziamento destinato al restauro, consolidamento e allestimento museografico, a Palazzo Centurione dell’importo di 280 mila euro.

Incarico

Il Consorzio intercomunale socio assistenziale Cisa ha incaricato l’architetto Fabrizio Furia dell’attività di supporto tecnico per la procedura di appalto delle strutture denominate “centro diurno per disabili” per un costo complessivo di 27.527 euro.

NOTIZIE UTILI

Farmacie da lunedì 23 a sabato  28 Tortona; domenica 29 Nava di Isola S. Antonio; da lunedì 30 a sabato 4 gennaio Tortona; domenica 5 Rissotti di Molino dei Torti; da lunedì 6 a venerdì 10 Tortona. Cri telefono 0131 823020. Guardia medica telefono 116117.