Disastro Derthona. Il 2025 inizia con la peggior sconfitta che si ricordi al Coppi

Al termine della gara la contestazione. I tifosi chiedono a gran voce l’esonero di Turi

Derthona – Novaromentin  1-6

E’ una vera debacle su tutti i fronti quella subita dai leoni nella prima gara del 2025, prima giornata di ritorno del campionato. I ragazzi di Turi vengono infatti cancellati da un devastante 1-6 inflitto dai novaresi della Novaromentin, guidata dall’ex Serie A Gonzales, e patiscono anche la dura contestazione della tifoseria che chiede a gran voce l’esonero del mister toscano. A fine gara un drappello di ultras si è così assiepato ai cancelli del Coppi per contestare società e staff tecnico con il presidente Cavaliere ed altri membri del sodalizio che dopo un lungo colloquio hanno riportato tutto alla normalità. Le dimissioni di Turi non sono arrivate e la società lo ha per ora confermato alla guida del gruppo. 

L’autore del gol bianconero Mariani

Il match. La gara parte subito male per i bianconeri con gli ospiti che alla prima discesa vanno in rete con Estrella che arriva prima di tutti su un cross di Saccà e batte Cizza. La doccia è gelata e sembra che la squadra sia poco sul pezzo, soprattutto nella fase difensiva dove Soumahoro e Arcidiacono faticano molto con gli avanti novaresi. Mencagli è pericoloso al 7’ con un bel diagonale e Mariani è fermato da una buona parata di Ferrante ma al 14’ i novaresi in contropiede raddoppiano con Rizzo entrando come il burro nella retroguardia di casa.

Iniziano così le polemiche dagli spalti e quando al 30’ arriva lo 0-3 (in contropiede) dell’ex Saccà la gara è ormai compromessa. Mariani infatti accorcia le distanze con una bella rete in diagonale dopo un’azione personale e sembra dare una speranza al popolo del Coppi ma subito ad inizio ripresa l’ennesimo contropiede ospite frutta il poker novarese e cala il buio. Nel finale arrivano anche 5º e 6º goal, tutti praticamente in fotocopia. E’ la peggior sconfitta casalinga che si ricordi per i leoni tortonesi.

Derthona. E. Cizza, A. Daffonchio, L. Disegni (37’ st G. Gabrielli), S. Giacchino, F. Carli, E. Mariani, A. Tocila, M. Soumahoro (17’ st C. Nani), C. Nobile, A. Arcidiacono, M. Mencagli. A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, L. Gagliardi Torriero, M. Fissore, A. La Cava, M. Lombardo, L. Colucci. All: Turi Stefano.

Reti: 2′ pt F. Estrella (N), 13′ pt A. Rizzo (N), 30′ pt M. Saccà (N), 38′ pt E. Mariani (D), 3′ st A. Rizzo (N), 11′ st M. Saccà (N), 45′ st G. Mollica (N) 

D.M.