Il Peano alle semifinali del Campionato delle lingue
Per la prima volta il Liceo Peano ha partecipato al Campionato nazionale delle lingue, organizzato dall’Università di Urbino e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Si tratta di una competizione formativa rivolta alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. Nella fase di selezione che si è svolta a dicembre l’alunno Paolo Trovamala (in foto) della classe 5A linguistico ha ottenuto la qualificazione in lingua Francese piazzandosi al 26° posto su 261 scuole superiori nazionali partecipanti. Le semifinali si svolgeranno a febbraio e soltanto quindici studenti potranno accedere alle finali. La competizione si fa dura!!
Il Liceo a Pinerolo
Martedì 14 gennaio, nell’ambito dei moduli di orientamento, gli alunni delle classi 2A Scientifico, 2C Scientifico, 2A Classico e 3B Scienze umane hanno preso parte a un’uscita didattica a carattere sportivo-storico-artistico per assistere alla partita di hockey su ghiaccio USA-Giappone, nel programma delle Universiadi Torino 2025, e hanno visitato la città di Pinerolo. La mattinata è stata dedicata alla visita alla cittadina piemontese, sede del ramo di Acaia della dinastia sabauda. Il professor Barale, originario della zona e già studente presso il liceo pinerolese, ha illustrato i principali aspetti architettonici e urbanistici legati alle diverse fasi storiche dell’abitato.

Nel pomeriggio studenti e docenti si sono trasferiti presso il Palazzetto del ghiaccio “Cotta Morandini” a Torre Pellice, dove hanno assistito alla partita tra Stati Uniti e Giappone nell’ambito delle Universiadi, conclusasi con la vittoria della squadra nordamericana per 5 -1. E’ stata un’esperienza interessante, perché ha consentito di accostarsi da vicino a uno di quegli sport ritenuti “minori” rispetto agli interessi del grande pubblico, ma proprio per questo praticati e seguiti con una passione che spesso, in altri contesti, è meno viva e sana. L’hockey è uno sport veloce, in cui il contatto fisico è costantemente presente, ma proprio per questo si riscontra un rispetto tra gli atleti e nei confronti degli arbitri che dovrebbe essere preso ad esempio. Il fatto poi che, al termine dell’incontro, gli atleti di entrambe le squadre si siano riuniti in cerchio a centrocampo, inginocchiandosi per un momento di riflessione o, forse, di preghiera, ha costituito un ulteriore spunto di riflessione.
Itis Marconi open day
Domenica 15 dicembre, le famiglie hanno potuto presenziare alla Tavola rotonda tenutasi con enti e aziende del territorio con cui l’Istituto collabora stabilmente quali il Parco Scientifico Tecnologico, l’Università del Piemonte Orientale, Autosped G Gruppo Gavio, l’azienda Lamberti S.p.a., l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e comune. Il dirigente scolastico, il prof. Guido Rosso, e la collaboratrice vicaria, prof.ssa Gabriella Bellingeri, hanno illustrato i tanti progetti, iniziative ed esperienze di P.c.t.o che coinvolgono gli studenti di tutti i corsi, inoltre è stata presentata la nuova curvatura Turismo Accessibile e Sostenibile dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, attiva dall’anno scolastico 2025-2026 presso la sede associata Carbone. Durante il pomeriggio di sabato 11 gennaio sono stati consegnati i diplomi alle studentesse e agli studenti che, dichiarati maturi, hanno superato l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2023-24. “C’è stato un flusso continuo per tutte e due le giornate, più a dicembre che a gennaio – commenta la referente dell’organizzazione della giornata, professoressa Luisa Bellone – Le famiglie sono state accolte da 82 studenti e da una trentina di insegnanti ciascuno ha lavorato in modo esaustivo. Tutti i corsi della sede centrale: il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica dei Materiali e Biotecnologie, Meccanica e Meccatronica, Logistica e i corsi della sede associata Carbone, Amministrazione Finanza e Marketing e Servizi Commerciali, hanno attivato i laboratori specifici dei loro indirizzi. Oltre a: robotica, animato dal robot Nao”. In particolare di quest’ultimo laboratorio, finanziato con i fondi del PNRR, ci racconta una studentessa frequentante la classe quarta dell’indirizzo chimico, Lulya Simon: “Ho partecipato al corso di coding e robotica per imparare qualcosa di nuovo, diverso dalla chimica. Mi interessava capire come funzionano computer e robot. Abbiamo usato il programma Aldebaran Choregraphe per programmare i movimenti di un robot, sperimentando modalità come animation e movement”. A proposito delle numerose attività, l’Istituto organizza corsi gratuiti per il conseguimento delle certificazioni linguistiche B1 e B2 in lingua inglese, le cui diverse fasi sono finanziate con i fondi PNRR o provenienti dal Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Alessia Ferla, Katerina Basso 4AA Chimica dei Materiali e Biotecnologie
Marconi: Giorgia Merolli è la vincitrice del FAST
Giorgia Merolli, 5ªAS del Liceo Scientifico, opzione Scienze applicate, dell’Istituto Marconi, è tra le vincitrici Fast 24-25. Tra l’8 e l’11 gennaio si è tenuto l’evento espositivo organizzato dalla BtysTE, che è conosciuto per essere l’iniziativa Stem più longeva in Europa e la terza al mondo; si tiene ogni anno a gennaio, attrae decine di migliaia di visitatori ed è il più grande evento educativo nel calendario scolastico irlandese. Grazie a una particolare ricorrenza, quest’anno l’invito è stato esteso anche a studenti di altre nazioni. Ho avuto l’onore di essere tra i selezionati e di essere stata accompagnata dalla mia tutor e docente di Chimica, Nadia Semino, dalla mia collega Sofia Destro, frequentante l’IS Ascanio Sobrero di Casale Monferrato e dalla sua tutor scolastica, Patrizia Cascio.

Con immenso piacere, si è unito alla nostra delegazione il dottor Alberto Pieri, l’Organizzatore Nazionale del Festival FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), nell’ambito del quale a marzo del 2024 abbiamo avuto come premio la possibilità di partecipare al BtysTE di quest’anno. Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto modo di appurare l’importanza e l’impatto che questa fiera ha sugli studenti e sulla società irlandese: quest’anno sono stati presentati addirittura 550 progetti provenienti da tutte le scuole dello stato. L’evento si è svolto all’interno della RDS (Royal Dublin Society). Ogni gruppo aveva a disposizione uno spazio per esporre i propri progetti, vi erano varie commissioni esaminatrici alle quali bisognava illustrare le varie fasi progettuali ovviamente discutendo in lingua inglese. Il confronto con i giudici è stato particolarmente interessante ma soprattutto stimolante perché ci siamo trovate a dover affrontare una nuova sfida in un Paese straniero. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per il supporto e la fiducia accordateci e ai dirigenti scolastici, il professor Guido Rosso dell’IIS G. Marconi di Tortona e il professor Riccardo Rota dell’IS A.Sobrero di Casale Monferrato. Voglio rivolgere il mio grazie più sentito al gruppo con il quale ho lavorato: Sofia Destro e le professoresse Elisabetta Gaita, Patrizia Cascio e Nadia Semino per averci sempre spronate, orientate ma soprattutto per avere sempre creduto in noi! Il nostro “Pomodolite”, il progetto Fast che aveva richiesto tanto impegno, con grande soddisfazione, è riuscito ad arrivare anche in Irlanda! Per quanto riguarda l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato si ringrazia ulteriormente l’industria Sambonet di Orfengo (No), che promuove il percorso di studi delle giovani studentesse nelle carriere STEM.
Merolli Giorgia 5ª AS IIS “G. Marconi” Tortona in collaborazione con
Destro Sofia 5AC IS “A. Sobrero” Casale Monferrato