Derthona: 3 punti che sono ossigeno, ma che fatica!

Leoni a +5 sui playout, attesi da un trittico di scontri diretti

Derthona – Albenga  2-1

Gara a senso unico al Coppi fra Leoni ed Albenga ma anche in questo caso i bianconeri, non riuscendo a chiudere il match per tempo, hanno dovuto soffrire insieme ai loro tifosi fino all‘ultimo istante del recupero per poter finalmente esultare. Una vittoria che regala un pizzico di serenità all’ambiente, al mister contestato da una frangia della tifoseria ma sostenuto dall’altra, e alla squadra tutta che ora ha 5 punti di vantaggio sulla zona playout viste le sconfitte di Oltrepò e Vogherese e davanti a sè un periodo importante con tre scontri diretti (Cairese, Imperia e Vogherese) in cui cercare di ottenere il massimo.

La partita. Derthona subito in pressione nella trequarti ligure e dopo il diagonale fuori di Gabrielli al 30º secondo, al 3’ arriva l’1-0 di Nobile che si libera in area ed ancora in diagonale batte Serra. Sembra tutto facile ma non è così perchè al 10’, sugli sviluppi di una mischia in area del Derthona, Gallo trova il guizzo giusto e batte Cizza per il pari che gela il Coppi. Da qui al 42’ i padroni di casa producono una mezza dozzina di occasioni con Gabrielli, Mencagli e Mariani ma la rete del raddoppio arriva solo quando Fissore rimette bene in mezzo un cross dalla destra e Gabrielli si avventa sul pallone schiacciando in rete il goal del vantaggio.

Nella ripresa è un assedio, l’Albenga salva due occasioni sulla linea, Serra respinge tiri di Mencagli, Procopio e Gabrielli mentre Mariani colpisce una clamorosa traversa con una bellissima rovesciata da figurine Panini. Nel finale gli ospiti ci provano e la tensione è altissima ma per fortuna la stanchezza ed l’inesperienza dei giovani liguri aiutano il Derthona a portare a casa i 3 punti.   

Derthona. E. Cizza, M. Procopio, A. Daffonchio (16’ st M. Saidi), S. Giacchino (40’ st  L. Disegni), G. Gabrielli, E. Mariani (40’ st A. La Cava), M. Fissore, A. Tocila, C. Nobile, M. Mencagli, C. Nani (16’ st A. Arcidiacono). A disposizione: M. Mandrino, L. Gagliardi Torriero, F. Patti, G. Robotti, L. Colucci. All: Turi Stefano

Reti. 4’ pt C. Nobile, 10′ pt L. Gallo (A), 42′ pt G. Gabrielli 

D.M.