5 Valli Servizi: 4 consiglieri di minoranza chiedono chiarimenti

Egregio Direttore, con la presente, noi consiglieri di minoranza, intendiamo esprimere la forte preoccupazione riguardo la gestione della complessa vicenda legata alla società 5 Valli Servizi S.r.l., evidenziata nei vostri articoli. Questa situazione che tocca direttamente il servizio pubblico essenziale della gestione dei rifiuti, sta generando incertezza e preoccupazione nelle comunità, innanzitutto in considerazione di una totale e generalizzata assenza di comunicazioni ufficiali da parte delle amministrazioni locali. Ad oggi, infatti, le sporadiche informazioni a disposizione, le apprendiamo dal vostro settimanale, da taluni sindaci nonché attraverso l’unico atto ufficiale recente di cui abbiamo copia, ossia il verbale dell’assemblea della società 5 Valli Servizi S.r.l. datato 11.07.2024, pubblicato in albo pretorio del comune di Volpedo (consultabile da tutti) ed allegato al documento che delibera l’uscita di quest’ultimo ente locale dalla suddetta società.

Riteniamo sconcertante che, nonostante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni che vincola le amministrazioni locali e di conseguenza le società partecipate, i consiglieri comunali non siano mai stati aggiornati in maniera esauriente dai rispettivi comuni sull’evoluzione della vicenda, non consentendo così di esercitare quelle prerogative fondamentali richiamate nelle norme del Testo Unico sull’Ordinamento degli enti locali, né di poter intervenire con adeguate e costruttive proposte. Dal verbale emergono dati allarmanti. La società si trova, ancora una volta, in una situazione di forte instabilità finanziaria, determinata, a nostro avviso, da anni di scelte gestionali non appropriate tra le quali i pagamenti dei comuni direttamente a Srt e successivamente da quest’ultimo ente a 5 Valli, una insufficiente pianificazione degli obiettivi strategici legati all’introduzione della raccolta dei rifiuti “Porta a Porta” accostate all’improvvisa interruzione del flusso di capitali derivante dalla revoca di una linea di credito precedentemente attivata presso la Banca Bpm. Siamo alquanto impensieriti dal grave momento di difficoltà che registra la suddetta società, poiché, in mancanza di una soluzione di continuità delle perdite, i comuni compartecipanti dovranno intervenire nuovamente, immettendo somme di denaro commisurate alle quote possedute, in aggiunta alle ricadute negative sulla qualità del servizio e sul mantenimento dei posti di lavoro. Inoltre, riteniamo indispensabile avviare un confronto diretto con i soggetti maggiormente coinvolti in questa vicenda. Per tale motivo, prossimamente, chiederemo un incontro sia con l’amministratore della società 5 Valli Servizi S.r.l., sia con il presidente del Csr, incontri finalizzati ad ottenere chiarimenti, approfondimenti e soprattutto rassicurazioni sull’avvio di un iter razionale e condiviso a tutela dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. Ci appelliamo altresì ai sindaci affinché venga avviato nell’immediatezza un Tavolo di Confronto che coinvolga anche noi rappresentanti delle opposizioni per elaborare concordemente soluzioni delineate da trasparenza e competenza indispensabili per affrontare un frangente così complesso, evitando decisioni affrettate e unilaterali che, al momento, riteniamo inopportune. Infine, auspichiamo che questa nostra lettera possa trovare spazio nella prossima edizione del vostro settimanale, contribuendo a portare questa problematica all’attenzione dei cittadini e delle amministrazioni interessate. Ringraziandovi per la professionalità e l’impegno profuso nel fornire una puntuale e corretta informazione alle comunità locali, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori puntualizzazioni. Cordiali saluti.

I consiglieri comunali di minoranza

Matteo Romanato comune di Cerreto Grue

Gianmario Bellazzi comune di Casalnoceto

Tiziana Bidone comune di Volpedo

Sara Maselli comune di Sarezzano