Il Derthona espugna Cairo e sale a 33 punti

Doppietta del bomber Mencagli nei primi 15’

Cairese – Derthona  1-2

Ottima vittoria e ottima prestazione del Derthona di Turi che espugna il Cesare Brin di Cairo Montenotte grazie ad una doppietta di Mencagli nel primo quarto d’ora ma poi sbaglia almeno 3/4 occasioni nitide per poter chiudere la gara nella ripresa ed è costretto a soffrire fino al 96’ per il corposo recupero assegnato dal direttore di gara. Note stonate i due infortuni di Giacchino e Procopio che rischiano di rimanere fuori per alcune giornate. 

La partita. La Cairese parte forte e schiaccia i leoni nella loro metà campo ma è il Derthona che trova le prime conclusioni con uno scatenato Mariani al 7’ ed all’11′. Il goal è nell’aria e ci pensa bomber Mencagli con un diagonale a concludere un perfetto filtrante dalla metà campo per l’1-0 Derthona. Passano solo 5’ e il bomber toscano si ripete, questa volta di testa, e segna il suo 15º goal stagionale, ritrovando la rete dopo alcune giornate di carestia. La Cairese però non ci sta e appena 10’ dopo accorcia le distanze sfruttando una disattenzione della difesa tortonese che lascia tutto solo Biancheri che non deve fare altro che spingere in rete in situazione di mischia, 1-2. I locali spingono per trovare il pari ma le occasioni più nitide capitano al Derthona con una bomba di Tocila che si stampa sul palo, Mariani che sfiora la traversa e Giacchino che va alto da lontanissimo. La ripresa parte male per i leoni che perdono Giacchino e Procopio per infortunio nel giro di 15’ ma si rendono ancora pericolosi non riuscendo però a chiudere la gara per tempo. Mariani per ben due volte a tu per tu con Zanon si fa ipnotizzare come anche Mencagli su cui è molto bravo il giovanissimo portiere ligure. Cizza si supera su Federico ed il palo salva il Derthona che strappa 3 punti fondamentali per la salvezza, sul campo di una diretta contendente, e sale a quota 33, sempre +5 sulla zona playout ma ora con 2 squadre alle sue spalle, Sanremese ed appunto Cairese. Prossimo turno ancora fondamentale, domenica al Coppi con la gemellata Imperia (36).  

Derthona. E. Cizza, M. Saidi, M. Procopio (13’ st A. Arcidiacono), S. Giacchino (5’ st L. Disegni), F. Carli, E. Mariani (48’ st C. Nani), M. Fissore, A. Tocila, F. Gilli, C. Nobile, M. Mencagli. A disposizione: M. Mandrino, A. Daffonchio, L. Gagliardi Torriero, M. Bonicco, A. La Cava, G. Robotti. All: Turi Stefano

Reti: 12′ pt M. Mencagli (D), 15′ pt M. Mencagli (D), 24′ pt P. Biancheri (C)

D.M.