La Guardia di Finanza tortonese denuncia 8 persone per “truffa dell’asfalto”

Ancora una volta la Guardia di Finanza di Tortona, comandata dal capitano Massimo Calemme, si è distinta con un’operazione di polizia e di indagine che ha portato alla denuncia a piede libero di 8 persone, un foggiano abitante a Bolzano, polacchi ed irlandesi, pare tutti già denunciati per altri reati, con l’accusa di truffa…
I lavori all’ingresso dell’ospedale – Ad agosto puntellato un solaio: la delibera però è del 5 febbraio scorso

Come è possibile ormai vedere da alcune settimane ai lati dell’ingresso dell’ospedale si stanno eseguendo lavori edili per predisporre il cantiere che sarà utilizzato a tempo debito per la costruzione del nuovo blocco operatorio e del pronto soccorso. Ne scrivemmo per primi a metà ottobre, quando fu rilasciato all’Asl il permesso di costruire. Poi tutto si fermò…
Eolico sul Giarolo: 15 Più Energia risponde

Si è concluso il tempo in cui la società 15 Più Energia che vuole installare 20 aerogeneratori sul Giarolo doveva rispondere alle osservazioni avanzate al suo progetto. In altra parte pubblichiamo quanto pensa il Comitato per il territorio delle quattro province; noi qui proviamo a sintetizzare le risposte ai vari enti pubblici che hanno presentato osservazioni. Ma c’è subito…
Sicurezza: priorità per la città

L’omicidio di giovedì 30 gennaio ha messo a rumore la città ed ha provocato numerose ed inevitabili reazioni. Crediamo sia giusto fare alcune considerazioni a freddo. Il fermo immagine del video girato da un passante da noi pubblicato due numeri fa, e quelle, dicono gli inquirenti, dell’unica telecamera comunale funzionante non lasciano dubbi: il fendente c’è stato…
10 febbraio Giorno del Ricordo

Anche la nostra città con diverse manifestazioni ha ricordato il 10 febbraio Giorno del Ricordo e dell’esodo giuliano dalmata alla presenza di autorità, la delegazione dei profughi, scolaresche e cittadini. Pubblichiamo l’intervento tenuto da Michelino Ventura a nome dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia nel corso della manifestazione svoltasi dinnanzi…
Consulta Associazioni Volontariato: Pia Camagna riconfermata presidente – Tutti i progetti svolti nel 2024

Presentata dalla presidente Pia Camagna la relazione 2024 delle attività della Consulta delle Associazioni di volontariato. Il tema della Cav lo scorso anno era la cultura della non violenza e della gentilezza. Da gennaio il direttivo ha avviato la programmazione di un incontro aperto alla cittadinanza per la Giornata della Donna: l’iniziativa “Donne senza confine”…
Parco eolico: le risposte di 15 Più Energia non convincono – Ci scrive il Comitato: in prima fila da sempre
La fase dedicata alla consultazione del pubblico e all’acquisizione dei pareri degli enti locali sul progetto di impianto eolico monte Giarolo è terminata. I testi (diversi dei quali pubblicati anche su questo giornale) depositati al Mase, il ministero dell’ambiente, sono numerosi, ricchi di dettagli e di approfondimenti. Ora attendiamo di conoscere il parere…
Delusione in Coppa e niente mercato

Nonostante una gara caparbia con rotazioni ridotte al cospetto di una delle squadre più in forma del momento, il Derthona di coach De Raffaele deve dire addio alla Coppa Italia subito nei quarti di finale e lascia Torino con l’amaro in bocca per una sconfitta arrivata nei minuti finali, come altre in stagione, dopo una rimonta entusiasmante. L’assenza di Strautins ha…
L’Autosped alle Final Four: con Venezia serve un miracolo
Smaltito il turno di stop dovuto alla finestra riservata alle qualificazioni per Eurobasket 2025 la formazione di Cutugno torna alla competizione con le ‘storiche’ finals di Coppa Italia. Avversaria dell’Autosped (venerdì 14 ore 18 al PalaInalpi di Torino) saranno le campionesse italiane in carica, nonché attuali capoliste, dell’Umana Reyer Venezia…
C’è l’Imperia. “Un solo obiettivo: vincere” – Mister Turi recupera Procopio. Giacchino indisponibile per un problema al flessore della gamba destra

Con 2 vittorie consecutive condite anche da buone prestazioni il Derthona ha migliorato la sua classifica e con 5 punti di vantaggio sulla zona playout può ora affrontare la sfida di domenica con la gemellata Imperia con un animo leggermente più sereno fermo restando che l’obiettivo è solo uno: vincere e continuare a risalire per mettersi al sicuro il prima possibile…
1ª Categoria – Girone G – Sale allunga, Vigu rallenta
Costigliole-Sale 0-3
Immediata reazione dei nerostellati dopo la brutta prestazione di domenica scorsa. Mutti e soci mettono in campo fin da subito intensità e grinta e dopo una bella parata di Gabriele Torre trovano il vantaggio al 34’ con Luigi Corsaletti sugli sviluppi di un bel calcio di punizione di Zaia…
Atl. Acqui-Viguzzolese 1-1
Atletico ostico per le tortonesi. Dopo aver battuto il Sale lo scorso weekend gli acquesi fermano anche la corsa della Viguzzolese che si impantana sul sintetico. Inizio di gara con due occasioni per Filippo Marchesotti ma a passare sono i locali per una disattenzione difensiva granata…
2ª Categoria – Girone H – La Castelnovese riprende la corsa playoff
Castelnovese-Lerma 3-2
Dopo il passo falso casalingo contro il Libarna, per la Castelnovese era importante voltare subito pagina e ritrovare i tre punti, potendo beneficiare del secondo impegno casalingo consecutivo. Al tempo stesso la classifica dell’avversario di turno, il Lerma, non doveva creare facili illusioni perchè solitamente sono queste le gare che nascondono le maggiori insidie…
3ª Categoria – AL – A-B – In campo l’Aurora. Rinviano il Girone A (in blocco) ed il Gerbidi
Atletico Fraschetta-Aurora 0-0
Pareggio a reti inviolate per i ragazzi di Delfino che grazie a questo punticino muovono la classifca e raggiungono la doppia cifra a quota 10. Prossimo turno domenica a Villanova (10)…
B&M Basket Tortona: una splendida realtà

Oggi Tortona conosce la ribalta dei riflettori della Serie A grazie alle prodezze della Bertram, ormai da anni consolidata realtà a livello nazionale. Ma che il movimento cestistico tortonese sia fervente lo dimostrano i molti gruppi di amatori che settimanalmente si ritrovano per giocare tra ex cestisti locali. In questo melting pot cestistico è salita alla ribalta delle “Minors piemontesi”…
Rally Winter Covasna-Romania: Sorprendente rimonta di Matteo Bernini

Dopo un danno alla vettura nella prima prova speciale a causa di un guard rail fuoriuscito dalla neve, il tortonese Bernini dimostra consapevolezza e coraggio finendo comunque i restanti 6 km di speciale senza la ruota anteriore sinistra prendendo più di 2 minuti dal primo. Il giorno successivo il giovanissimo pilota di ACI team Italia…

