Derthona – Imperia 4-2
Vittoria entusiasmante dei leoni di Turi nella sfida interna con la gemellata Imperia, match che per i primi 45’ ha viaggiato sui binari dell’incertezza e dell’equilibrio. Nella ripresa invece un rigore fallito dagli ospiti apre la strada ai leoni che prendono in mano il controllo della gara e dilagano con 4 reti di pregevole fattura non senza qualche piccolo spavento che non deve mai mancare. Terza vittoria consecutiva per mister Turi che sale con i suoi ragazzi a 36 punti, +7 sulla zona playout in attesa però delle decisioni del giudice sportivo sul caso Albenga che verrà esclusa dal campionato (non si è presentata oggi a Romentino) e conseguentemente a tutte le squadre verranno tolti i punti ottenuti nelle gare con i liguri. Staremo a vedere.

La partita. L’Imperia parte meglio e nei primi 10 è pericolosa per due volte sfruttando anche qualche errore di troppo della retroguardia di casa. Dopo il primo quarto d’ora di affanno i leoni si rimettono in carreggiata e iniziano a ribattere colo su colpo ma senza creare però occasioni degne di nota mentre è l’Imperia che ha la miglior occasione al 35’ ma Cizza evita la beffa con un bell’intervento in controtempo. Nella ripresa succede di tutto: dopo 13’ rigore per gli ospiti ma il bomber Scalzi calcia sul palo e si rimane 0-0. L’Imperia accusa psicologicamente il colpo e il Derthona così ne approfitta. Mencagli sbaglia un goal già fatto a un metro dalla linea di porta ma al 24’ Carli di testa insacca il goal del vantaggio sfruttando un preciso cross di Mariani scatenato sulla fascia destra. Passano solo 4’ ed in contropiede Mencagli non sbaglia e batte Ragone con un preciso diagonale all’angolino ed la 30’ serve l’assist a Mariani che solo davanti al portiere lo supera e insacca a porta vuota il 3-0. Poco dopo su un lancio velleitario Arcidiacono non comunica bene con Cizza in uscita e segna un clamoroso autogol con un retropassaggio di testa facendo venire qualche brivido ai tifosi di casa. Brividi che spariscono subito però quando Nani, appena entrato, sfrutta un rimpallo favorevole e al volo, da centrocampo, insacca il poker nella porta sguarnita dell’Imperia. Nel recupero arriva il definitivo 4-2 su rigore. Prossimo turno a Voghera.

Derthona. E. Cizza, M. Procopio (30’ st A. Arcidiacono), A. Daffonchio, F. Carli, G. Gabrielli (45’ st G. Robotti), E. Mariani (42’ st A. La Cava), M. Fissore, A. Tocila (20’ st L. Gagliardi Torriero), F. Gilli, C. Nobile, M. Mencagli (36’ st C. Nani)
A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, L. Disegni, F. Patti
All: Turi Stefano
Reti. 24′ st C. Nobile (D), 29′ st M. Mencagli (D), 31′ st E. Mariani (D), 36′ st AUTOGOL (I), 43′ st C. Nani (D), 49′ st Rig. S. Szerdi (I)