Domenica scorsa, durante la Prima Prova Regionale PGS GAM, la Derthona Ginnastica ha schierato undici atleti, in differenti categorie e livelli. Cristian Ortelli, programma Promo, categoria Open, vince la medaglia di bronzo nel concorso generale, mentre i suoi compagni più giovani, Nael Nur e Edoardo Ferrarese, categoria Propaganda, concludono rispettivamente al 9° e 11° posto.

Hanno partecipato anche Pietro Chiello Scaffini (Supermini), Adam e Jacob Balistreri, Noah Mustica, Luca Faliero e Tommaso Rizzotti (Mini). Per questi giovani ginnasti si è trattata della prima esperienza di gara sui cinque grandi attrezzi in un campo importante come quello regionale.

Concludono la giornata i più vecchi, partecipanti al programma B, categoria Senior. Armando Gotti vince l’oro nelle specialità del Corpo Libero, Fungo, Mini Trampolino e Parallele Pari, mentre Tancredi Padoan prende i migliori punteggi alla Sbarra e al Volteggio, portando la Derthona Ginnastica ad avere sei ori su sei. Rimangono fianco a fianco anche nella classifica generale, che ha visto Gotti sul gradino più alto del podio e Padoan 2°.

Nel frattempo, a Biella, si svolgeva la Prima Prova del Campionato a squadre Silver LA Giovanissime, organizzato dalla FGI. Nella “Squadra A”, Benedetta Gianelli, Melissa Giani, Crystel Tomei e Grejsi Cyrbja, conquistano il 2° gradino del podio, portando a casa una eccezionale coppa d’argento.

La “Squadra B”, composta da Greta Bonfanti, Matilde Tira, Mia Lenti, Sofia Usai, Ginevra Tinto e Giulia Rehak, conclude la gara al 5° posto.