Galli: “Mercato? Se ci fosse l’occasione che ci migliora il club non si tirerà indietro”
Archiviata non senza qualche rimpianto la precoce uscita dai giochi in Coppa Italia, per mano di Brescia ai quarti, il Derthona ha ora a disposizione una quindicina di giorni per riprendere fiato, ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per il mese di marzo che sarà un vero e proprio tour de force. I leoni infatti sono attesi da ben 9 gare in 31 giorni, praticamente una ogni 3, con sfide importanti di campionato in ottica playoff fra cui Trento, Varese e Venezia e 4 gare di Champions (3 in casa ed una in trasferta a Patrasso) che De Raffaele ed i suoi ragazzi vogliono affrontare al massimo per provare a centrare un traguardo storico. Abbiamo incontrato il capo scout bianconero Massimo Galli per fare il punto su stagione e mercato.

Come giudichi la stagione fino ad oggi? Campionato e Champions. “Una stagione con molti alti e molti bassi, up and down, che ci ha visto centrare i primi obiettivi stagionali come Final Eight di Coppa Italia e Top 16 di Champions League, quindi molto buona fino a quel punto, ma che dopo la vittoria di Brescia, con 6 sconfitte consecutive viene vista negativamente dai tifosi. Siamo comunque ancora in corsa per i playoff e per la qualificazione europea”. Delusione Coppa, come è stata vissuta in società? “La partita con Brescia ci ha visto condurre all’inizio, poi andare sotto, poi tornare avanti entrando negli ultimi 3’ con 4 punti di vantaggio ma purtroppo come ci è successo spesso in questa stagione, nei finali punto a punto ci mancano freddezza e lucidità. Nel complesso secondo me la gara è stata positiva, ma il risultato dice altro; i risultati influenzano i giudizi, le buone prestazioni che non portano risultato servono a poco”. Marzo sarà fondamentale, 9 gare in 31 giorni siete pronti? “E’ chiaro che quando si affrontano le coppe e si va avanti nel percorso le gare si accumulano, ne eravamo consapevoli. Proprio in questa ottica abbiamo costruito una squadra di 12 giocatori, è chiaro che l’infortunio di Strautins ci ha tolto una pedina importante, però abbiamo 11 giocatori con esperienza e credo che dal punto di vista fisico e mentale la squadra in questo mese saprà compattarsi ulteriormente ed esprimere sul campo quelli che sono i suoi valori”. Mercato, ancora fermo? “Se si può migliorare la squadra la società non si è mai tirata indietro e lo dimostrano gli innesti in questi anni. Nel mercato di quest’anno però non c’è grande scelta, cambiare tanto per cambiare non conviene e non serve. Al momento monitoriamo sempre la situazione e se ci fosse l’occasione che migliora veramente la squadra il club non si tirerà indietro”. Chi vi è stato offerto ad oggi? “Nessuno in particolare, magari poi domani succede qualcosa perchè ci sono dinamiche particolari nei club di tutto il mondo”. Rinnovi. Come sta andando? “Questo non lo so dovresti chiederlo al presidente Picchi, è lui che se ne occupa”. Cittadella. Ho sentito parlare ormai di settembre. “La Cittadella è pronta, sono girate tante date, non conosco le dinamiche dei permessi vari e della burocrazia”.

Covocazioni Nazionali. Anche per questa finestra di gare delle nazionali valevoli per le qualificazioni ad Eurobasket 2025 è stato convocato Luca Severini con l’Italia di Pozzecco che ha invece lasciato a casa Baldasso. Niente Armenia per Christian Vital.
Biglietti. Aperta da mercoledì la vendita dei biglietti per le due prossime gare in programma a Casale: la 3ª giornata di Champions con Patrasso martedì 4 marzo ore 20.30 e la 21ª di Serie A con Varese domenica 9. Tre le modalità di acquisto: Vivaticket, in sede, al palazzetto di Casale.
Summer Camp. Sono aperte le iscrizioni per il Time Out Summer Camp 2025 in collaborazione con Costa Crociere. Otto giorni e sette notti, dal 5 al 12 luglio, nel mar Mediterraneo con partenza da Savona e prima tappa a Tolone-La Seyne sur Mer, poi Valencia, Palma di Maiorca e l’approdo in Costa Smeralda. Dalla Sardegna ripartenza per Civitavecchia/Roma prima del ritorno al porto di Savona. Un’esperienza unica dedicata a bambini/e, ragazzi/e nati dal 2006 al 2017 ed ai loro genitori e parenti ma non solo. Con la partecipazione del leone Andrea Zerini e seguito da un team di allenatori professionisti con allenamenti sulla nave e nelle località di sbarco.
Davide Maruffo
© riproduzione riservata