La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 28.2.25

L’attività 2024 della Polizia Locale: 12.402 sanzioni (+1.505 in un anno)

Mercoledì mattino si è svolta l’annuale conferenza stampa per la presentazione dell’attività 2024 della Polizia Locale. Presenti sindaco e l’assessore Bonetti il comandante Orazio Di Stefano ha illustrato i dati principali relativi all’attività dei 23 vigili tortonesi che hanno risposto a 1.481 richieste di intervento (furono 1.423 l’anno precedente) elevando 12.402 sanzioni…

Fermento nei partiti

Si sta avvicinando la primavera ed è tempo, per la politica locale, di assemblee per il rinnovo delle cariche interne. Solo FdI in questo momento è partito tranquillo, con Giuseppe Bottazzi segretario, Luca Bigiorno ormai lanciato a livello provinciale con numerosi incarichi, anche se le sconfitte elettorali in città e di Mario Galvani bruciano…

Sanità in Piemonte: si riuscirà a tagliare le liste d’attesa? – Spesi ben 115 milioni di euro per i gettonisti

Il problema delle liste d’attesa in sanità è un problema annoso, che si è accentuato con la pandemia e che non è stato risolto. Nel fine settimana l’assessore regionale competente Federico Riboldi ha presentato il piano da attuare in tutta la regione per le visite ed esami da effettuarsi la sera e nei fine settimana che ha come obiettivo quello di…

I servizi in Alessandria

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria ha aderito alla richiesta della Regione Piemonte che ha promosso un piano straordinario per ridurre le liste d’attesa e migliorare l’accesso alle cure attraverso l’erogazione di prestazioni aggiuntive nelle ore serali e nei fine settimana. Un incremento delle visite che è stato accolto positivamente fin…

Controlli GdF sugli scontrini fiscali

La Guardia di Finanza di Tortona ha stretto i controlli sull’emissione degli scontrini. Nei primi 50 giorni di quest’anno, infatti, sono state riscontrate circa 200 infrazioni per la mancata emissione, o in alcuni casi, con emissione non corrispondente a quanto incassato o per la mancata stampa dello scontrino di chiusura giornaliero…

Accadeva 5 anni fa…

E’ probabile che la maggior parte dei lettori voglia dimenticare quegli anni, che voglia gettarsi alle spalle definitivamente l’incubo del Covid Sars e guardare avanti. E fa bene. Ma le notizie di questi giorni, relative ai cinesi che hanno trovato un nuovo ceppo di Covid che “potrebbe diventare pericoloso se lascia i pipistrelli ed attacca l’uomo” non può che farci ritornare…

PCA presenta il suo primo bilancio di sostenibilità – Fatturato di 14,6 milioni di euro, utile di 3,6 milioni

Nei giorni scorsi Roberto Armana, presidente e Ceo della Pca Spa, società di assicurazione che fa parte del Gruppo Gavio, ha presentato per la prima volta il bilancio di sostenibilità, un documento che racconta in modo trasparente le azioni concrete che sono state intraprese per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e promuovere la responsabilità sociale…

Banca d’Alba in continua crescita: 12,4 miliardi di volume e 177.000 clienti

Alla vigilia del suo 130° anniversario, Banca d’Alba celebra un traguardo storico con il miglior bilancio di sempre. Con quasi 65.000 Soci, l’istituto albese conferma un andamento di crescita costante ed equilibrato e il suo primato in Italia per numerosità della compagine sociale, con un bilancio eccellente che verrà approvato nella prossima assemblea dei soci…

IL CARNEVALE NEL TORTONESE

Sale – Assemblea annuale Avis: calano le sacche di sangue raccolte, appello alla donazione

“Quest’anno inizierò la relazione con una bellissima notizia che fa onore al nostro sodalizio: il 31 ottobre scorso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale concede alla nostra sezione l’«Attestato di Benemerenza ai Benemeriti della Salute Pubblica» per l’attività svolta durante la pandemia da Covid 19…

Derthona nella tana della capolista – “Siamo pronti ad affrontare l’ultima e difficile parte di stagione”. Palla a due sabato alle ore 20

Settimana di lavoro importante per i leoni bianconeri che dopo la pausa per Coppa e Nazionali hanno iniziato con grande concentrazione a prepararsi per il rush finale della stagione con 10 gare da giocare per chiudere la regular season in Serie A dove l’obiettivo minimo è l’accesso ai playoff e 4 fondamentali match di Coppa per cercare di centrare una storica qualificazione…

L’Autosped supera Battipaglia e attende San Martino

Autosped BCC-Battipaglia 58-53

In settimana è arrivato il verdetto del giudice sportivo che ha assegnato all’Autosped la vittoria a tavolino (20-0) perché la società ospite ha violato la norma sul numero minimo di atlete di formazione italiana a referto. Successo che permette al Bcc di mantenere il 4° posto in classifica in attesa del prossimo turno che le vedrà giocare ancora in casa…

Corsa, sacrificio e coraggio per battere Varese – Turi suona la carica: “Ce la giochiamo con tutti. Partiamo sfavoriti ma vogliamo dimostrare a noi stessi che ci siamo”. Rientra Procopio

Con 7 punti in saccoccia grazie alle ultime positive prove il Derthona di Turi, rinfrancato e sempre più carico di entusiasmo, ospita domenica, ore 14.30 al Coppi, la blasonata Varese, squadra costruita per il salto di categoria che seppur molto lontana dalla vetta (-12 dal Bra capolista) siamo certi scenderà a Tortona per ottenere la posta piena…

1ª Categoria – Girone G – Sale frena, Vigu spreca troppo. Casalnoceto: 7º ko consecutivo

Fulvius-Sale 1-1

Due punti gettati al vento dai nerostellati che partono bene, vanno in vantaggio al 7’ con Simone Torre su assist di Roncati e nei primi 20’ hanno occasioni con Mutti, Cabella (punizione parata) ed ancora Torre ma non le sfruttano. Così al 20’, alla prima occasione valenzana, subiscono il pari….

Felizzano-Viguzzolese 1-0

Brusca frenata dei granata che subiscono la 2ª sconfitta stagionale e scendono in 4ª piazza perdendo due posizioni in un sol colpo superati da Frugarolese e Monferrato. A Modenese e C., in svantaggio dopo 10’, è mancato solo il goal con tante occasioni sprecate, una rete annullata ingiustamente al 65’ ed un rigore clamoroso (fallo di mano) non assegnato…

Casalnoceto-Frugarolese 1-4

Non si ferma la crisi del Casalnoceto che subisce la 7ª sconfitta consecutiva (0 punti nel ritorno) ed ora è ufficialmente invischiato nella lotta a 3 con Solero e Pizzerie per rimanere in categoria. Subito sotto 0-2 dopo appena 5’ per due errori individuali, accorcia con un rigore di Aiachini ma al 45’ va al riposo 1-3 e nel finale subisce il poker…

2ª Categoria – Girone H – Caste: punto prezioso con la capolista

Castelnovese-Pro Molare 0-0

Pur in formazione rimaneggiata, la Castelnovese inchioda sullo 0-0 la capolista Pro Molare al “Beppe Spinola”. Un risultato sostanzialmente giusto, considerando le occasioni create, una traversa per gli ospiti e alcuni spunti pericolosi che hanno visto protagonisti i bianconeri Trevisan e Haouzi…

3ª Categoria – Girone AL – A-B – Cassano trascina il Garbagna. Gerbidi vola in vetta solitario

Garbagna-Tiger Novi 6-0 Garbagna-Don Bosco AL 4-3

Tutto facile per i biancorossi con il derelitto Tiger. La gara si sblocca al 21’ con rete di Paterniani che al 25’ raddoppia, nel finale di tempo Arobba si supera su una punizione mentre Lenzi colpisce un palo. Subito ad inizio ripresa Cassano cala il tris, al 53’ Lenzi segna il 4-0, Tresin fa 5-0 al 79’ e Matteo Poggio a 10’ dal termine chiude il set 6-0…

Cassine-Villaromagnano 1-1 Bistagno-Villaromagnano 1-4

Buon pari per il Villetta sul terreno della prima della classe. “Abbiamo fatto una bella gara solida – dice mister Rutigliano – nonostante 5 defezioni importanti. Anche dopo essere passati in svantaggio, nel nostro miglior momento (30’) nella ripresa abbiamo reagito bene e trovato il pari (Ghiglia al 70’), poi c’è stato equilibrio”. Mercoledì nel recupero della 14ª con il Bistagno…

Aurora-Refrancore 5-0

Grande prova dell’Aurora che dilaga con l’ultima della classe e sale a quota 16 lasciandosi alle spalle 4 squadre. Sono 8 i goal segnati dai ragazzi di Delfino nelle ultime due gare senza subirne. Prossimo turno a Borgo San Martino (17)…

Gerbidi-Moranese 1-1 Gerbidi-Refrancore 2-0

Con 4 punti in pochi giorni i ragazzi di Lozio si attestano in vetta alla classifica e ora hanno il destino nelle loro mani. Con la Moranese succede tutto nei 10’ finali: rigore negato ai padroni di casa e rigore parato da Quinto, vantaggio ospite e pari al 92’ di Peluso…

Rally: Matteo Bernini è Campione croato Terra!

Laurearsi campione nazionale, a soli 16 anni, 2 mesi e 6 giorni, anche senza avere la patente di guida, non è da tutti. Ma forse per Matteo Bernini è la regola, considerando che a 15 anni ha vinto il suo primo rally a livello assoluto (pochi mesi fa) e domenica scorsa, terminando il Rally Two Castles in Croazia al 7° posto, ma davanti al croato Ravenscak, si è assicurato il 1° titolo…

WEC: mondiale al via in Qatar

La stagione del WEC si è ufficialmente aperta con la due giorni di prologo ufficiale a Lusail International Circuit. Sul tracciato della Qatar 1.812 km, prima tappa del mondiale, le Ferrari 499P hanno svolto un programma di raccolta dati e prove di assetto nel corso delle quattro sessioni, di giorno e di notte. Al termine delle prime 3 ore la 499P numero 83 di AF Corse…