Turi suona la carica: “Ce la giochiamo con tutti. Partiamo sfavoriti ma vogliamo dimostrare a noi stessi che ci siamo”. Rientra Procopio
Con 7 punti in saccoccia grazie alle ultime positive prove il Derthona di Turi, rinfrancato e sempre più carico di entusiasmo, ospita domenica, ore 14.30 al Coppi, la blasonata Varese, squadra costruita per il salto di categoria che seppur molto lontana dalla vetta (-12 dal Bra capolista) siamo certi scenderà a Tortona per ottenere la posta piena. Un match dal grande fascino e molto importante per i Leoni all’interno di una giornata fondamentale anche per le altre gare in programma con scontri diretti e match (tutti tranne Lavagnese-Ligorna) che possono influire direttamente ed in maniera importante sulla classifica del Derthona.

La situazione. 10 punti in 4 gare (in realtà 7 per la questione Albenga). I ragazzi ne traggono grande forza ed entusiasmo per crescere ed avere sempre più convinzione? “In settimana li ho visti bene come domenica. A Voghera avremmo davvero voluto vincere e ci è mancato solo il goal. Su un campo difficile con un terreno quasi impraticabile, abbiamo avuto 3 occasioni nette senza rischiare nulla, vogliamo continuare così”. Due punti persi quindi? Era però difficile giocare su quel campo di patate… “Purtroppo ci è mancato solo il goal, se fosse entrato in rete il pallone si sarebbe parlato di partita perfetta perchè non abbiamo concesso nemmeno un tiro in porta ma la prestazione da squadra matura rimane. Mi voglio concentrare sul fatto che la squadra ha fatto quello che doveva fare affrontando la gara con concentrazione e grande spirito di sacrificio”. Che impressione ti ha fatto Varese all’andata? “La classifica parla per lei, sulla carta sono molto più forti di noi ed all’andata hanno fatto una gara da all-in con una prestazione fatta di pressing, forza e fisicità. Sarà difficile e loro scenderanno in campo sempre con lo stesso spirito e la stessa convinzione di sempre e poi tutte le squadre che vengono a Tortona hanno sempre un motivo in più per fare bene”. Che armi dovete usare per giocarvela? “Le armi da usare sono grande corsa, grande voglia di sacrificarsi, entusiasmo, fiducia e coraggio nel proporre quello che sappiamo fare e nel prendere decisioni in campo che non siano scontate. Noi ce la giochiamo con tutti e anche se partiamo sfavoriti abbiamo voglia di dimostrare a noi stessi che ci siamo”. Recuperi qualche infortunato? Ci sono squalificati? “Recuperiamo Procopio dalla squalifica. Giacchino ha ricominciato a lavorare con il gruppo ma non è ancora pronto”.

Città di Varese. La squadra guidata in panchina da mister Roberto Floris, a Varese dopo 4 anni a Bra, domenica ha frenato in casa con l’Asti ed è stata scavalcata così dalla Novaromentin ed è ora a 12 punti di distacco dalla capolista (53vs65). Con appena 39 reti segnate è il peggior attacco fra le squadre di vertice ma vanta una grande esperienza e solidità nel reparto arretrato con 24 reti al passivo, terza difesa del girone. Una difesa con ben 5 “vecchi” ed ex professionisti come il ’93 Ropolo (19+1), il ’90 Priola (12), l’88 Vitofrancesco (28+1, 514 presenze fra B, C e D con Cremonese, Alessandria, Grosseto, Cittadella, Perugia, Lecce e molte altre), l’89 Mikhaylovskiy (26) e il classe ’98 Bonaccorsi dal Novara, autore di ben 6 reti in 26 presenze. Unico giovane Ferrieri ’04. Anche a centrocampo vanta nomi altisonanti come Valagussa (28+4, 359 presenze fra C, B e D con 48 reti), l’espertissimo mediano D’Iglio (430 presenze fra C e D con 51 reti), il 2000 Daqoune dal Bra (26), l’ex giovanili del Milan Malinverno (12+1) e giovani importanti. In attacco la coppia Banfi-Barzotti ha garantito fino ad oggi 20 goal equamente distribuiti e nel mercato la società gli ha affiancato anche Marchisone dal Chisola ed il gigante di 2 metri Romero dal Chievo (350 gare fra i professionisti) autore di 5 reti in 10 presenze. Fuori casa ha ottenuto 20 punti con 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Precedenti. Sconfitte 0-1 Serie D ’20/’21 e ’23/’24, vittoria 1-0 ’21/’22 (Manasiev). All’andata 2-0 a Varese.
Chiacchere e Coriandoli. Domenica al Coppi il Derthona distribuirà ai tifosi più giovani sacchetti di coriandoli e le tradizionali chiacchiere per festeggiare il Carnevale insieme ai leoni. Ingresso gratuito U14 e ridotto U18.
Nelle foto: immagini del derby a Voghera molto combattuto
Davide Maruffo
© riproduzione riservata