Ancora piena emergenza per mister Stefano Turi, sono 6 le assenze. Attacco da inventare
Grazie alla bella prestazione di domenica scorsa al comunale di Sanremo, condita da 3 punti fondamentali, i leoni hanno fatto un bel passo avanti verso la salvezza diretta e questa domenica, nella sfida di fascino con l’Asti dell’ex Manasiev, possono chiudere il discorso con qualche giornata di anticipo.

Mister a Sanremo i ragazzi hanno reagito benissimo alla sconfitta con il Borgaro, peccato per questi continui alti e bassi. Dovuti alla gioventù del gruppo? “Se non avessimo avuto alti e bassi in stagione saremmo lì a giocarci un posto nei playoff ma non siamo una squadra a quel livello e quindi nell’arco di una stagione ci possono stare. Di buono c’è che questo gruppo ha valori importanti, e si è visto a Sanremo contro una squadra forte, su un campo dove il Derthona non aveva mai vinto; significa che stiamo costruendo qualcosa di positivo. I ragazzi sono stati davvero forti domenica”. L’emergenza rimane. Quanti indisponibili hai per la gara con l’Asti? “Rientreranno Fissore, Gabrielli (che però in settimana aveva la febbre) e Nobile. Purtroppo sarà squalificato Mencagli, Daffonchio e Torriero si allenano sempre a parte, Soumahoro è fermo, La Cava ha il gesso e Giacchino è out per la stagione”. Mariani come sta? “Aveva preso un colpo ma ora sta bene e si è allenato in gruppo”. Hai avuto comunque buone risposte dai ragazzi che hai portato in panchina? Hai anche fatto esordire un 2008. “Sì, ha esordito Perez e siamo contenti perchè è entrato bene, pimpante e senza paura, se l’è cavata”. Mancano 5 gare di cui 4 scontri diretti, domenica può già essere decisiva? “Può esserlo, credo che vincendo domenica potremmo essere salvi ma dobbiamo affrontare la sfida come le altre, va giocata come a Sanremo, con sacrificio e aiuto reciproco. Sarà difficile, l’Asti è una squadra forte e speriamo di aver un po’ di tifosi a darci una mano. La squadra ne ha bisogno”. L’Asti ha cambiato qualcosa dall’andata? “Ha aggiunto un paio di giocatori, un centrocampista che ha giocato anche qui a Tortona, è esperta, subisce pochi goal, accorta e con due attaccanti forti”.

Asti. I Galletti sono guidati in panchina dal mister classe 1973 ex Savona Sandro Siciliano che ha sostituito Sesia esonerato a gennaio. Una vecchia conoscenza del direttore sportivo ex Derthona Roberto Canepa, ai tempi del Savona. Con 38 punti segue ad una sola lunghezza il Derthona che lo ha superato proprio nell’ultima giornata e fra le squadre della seconda parte della graduatoria ha la miglior difesa con 38 reti al passivo. Fondamentali per questo l’esperienza e la solidità dei centrali di difesa Ciancio (30 presenze, ex professionista con Novara e Alessandria fra le altre al primo anno di D dopo 10 anni di Serie C), dell’ex bianconero Gjura (26+1) e dell’ex Viterbese e Rieti Ricci (18+1). Nel reparto anche il 2006 Garcia (15+1), l’ex Calcio Derthona Rabuffi e Sancinito (10). A centrocampo altri due ex Derthona, l’ex capitano bianconero Tato Manasiev (32+3) e Cardore (9) arrivato da poco, poi tutti under. In attacco il pericolo numero 1 è l’ex Chieri Diop (30+14), mentre con 6 reti troviamo il ’96 Valenti. 1 rete per il fratello di Moise Kean Giovanni, poi Favale (15+2) e Gonella. All’andata sconfitta 1-0.

Precedenti. Al Coppi due sconfitte, 1-2 nella gara in diretta su Rai Sport stagione 2012/’13 e 0-1 ’23/’24 5 pareggi: 2-2 ’11/’12, 1-1 ’13/’14 (Mussi), Eccellenza ’19/’20 (Mazzocca) e due anni fa (Romairone), 0-0 ’14/’15. 2 vittorie: 3-1 ’10/’11 e 2-0 ’21/’22 (Filip-Diallo).
Da tenere d’occhio. In chiave salvezza attenzione a Cairese-Vogherese, Gozzano-Imperia, Chisola-Sanremese e Lavagnese-Fossano.
Leoncelli. A Sanremo presenti in distinta per il Derthona ben 7 elementi della Juniores Nazionale ed ha fatto il suo esordio in Serie D Ricardo Perez, 2008, giocando una partita gagliarda per 30’.

Coloriamo di blu il calcio. All’ingresso delle squadre verrà ricordato con uno striscione e un annuncio, la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo (2 aprile). Si ricorda che in ogni partita del Derthona viene garantito l’accesso gratuito a disabili fisici e psichici e agli accompagnatori.
Merenda al Coppi. Presso il banco merchandising verrà offerta a tutti i bambini presenti una merenda a base di focaccia e pizza. Si ricorda che l’accesso è sempre gratuito per i ragazzi under 16;
Festeggiamo la Pallamano Derthona. Durante l’intervallo verrà premiata una nutrita rappresentanza dell’ASD Pallamano Derthona, che ha conquistato una storica promozione in Serie A Silver.
Davide Maruffo
© riproduzione riservata