L’Asti passa al Coppi con un gollonzo 

Ora sono 6 i punti di vantaggio sui playout

Derthona – Asti  0-1

Gara con poche emozioni e Derthona che perde una buona occasione per mettere al sicuro la salvezza diretta di fronte ai suoi tifosi. L’Asti è fortunato e passa con un goal occasionale sugli sviluppi di un rimpallo in area bianconera ma i tortonesi dimostrano grandi limiti nella costruzione del gioco e patiscono in maniera pesante l’assenza del loro terminale offensivo Mencagli, out per squalifica.   

La partita. Le due squadre si schierano con assetti speculari, entrambe 3-5-2, con Turi che deve far fronte a molte e pesanti assenze fra cui Mencagli, Giacchino, La Cava, Daffonchio e Soumahoro e la prima oocasione del match è per i galletti con Camatta fermato da una bella parata di Cizza al 20’. Mariano 10’ dopo manca la conclusione da buona posizione e fino al 45’ la gara è principalmente una lotta a centrocampo senza emozioni degne di nota. Nella ripresa la musica è la stessa, sembra che che alle due squadre vada a genio il pari ma sugli sviluppi di un rimpallo in area, al 25’, Garcia è il più veloce ad avventarsi sul pallone e con una specie di rigore in movimento non dà scampo a Cizza e segna la rete che sarà poi decisiva. Nel finale il giovane della Juniores Taverna ha due occasioni clamorose ma le manca entrambe con la seconda conclusione a botta sicura forse deviata dalla mano di un difensore astigiano. Non per l’arbitro. Prossimo turno a Fossano.    

Derthona. E. Cizza, M. Saidi, M. Procopio, F. Carli, G. Gabrielli, E. Mariani, M. Fissore, A. Tocila (38’ st L. Disegni), F. Gilli, C. Nobile (35’ st F. Taverna), C. Nani (31’ st G. Robotti). A disposizione: R. Bruno, L. Gagliardi Torriero, L. Screpis, R. Perez, A. Arcidiacono, L. Colucci. All: Turi Stefano 

D.M.