A Rivalta è nata la comunità energetica rinnovabile PST Green Community. Vi possono aderire privati cittadini, enti e aziende – Intervista all’amministratore unico Emiliano Locatelli

Lo scorso 15 marzo si è costituita la Comunità Energetica Rinnovabile PST Green Community, una Fondazione i cui Soci fondatori in fase costituente sono 9 imprese PMI insediate nel PST. Si parla da tempo di queste comunità energetiche, più comunemente per brevità CER, come di uno strumento che dovrebbe portare benefici in termini economici e ambientali…
Il nostro ospedale lo specchio di una sanità svenduta

Fa sicuramente piacere aver dato la notizia da parte dell’Asl di realizzare un nuovo blocco operatorio e ristrutturare ancora il pronto soccorso. Scriviamo ancora perché l’attuale ha avuto una ristrutturazione lunga ed estesa, iniziata nel 2008 e terminata nel 2018, per cui ci viene spontanea la domanda: ma perchè spendere ancora tante centinaia di migliaia di euro?…
“Metta l’oro sul letto”: attenzione alla truffa

Nonostante gli incontri delle forze dell’ordine che mettono in guardia sulle truffe i malviventi non demordono. Martedì 8 aprile, in città sono stati perpetrati una decina di tentativi di truffa ad anziani, di cui, per fortuna solo uno andato a segno. I truffatori hanno utilizzato il solito sistema di chiedere alle potenziali vittime di mettere l’oro nel frigorifero per evitare…
Taglio liste d’attesa: oltre 23 mila le prestazioni extra orario
A fine febbraio la Regione aveva presentato il piano per le visite e gli esami da effettuarsi alla sera e nei weekend al fine di tagliare, finalmente, le liste d’attesa; l’obiettivo è “arrivare a 50 mila prestazioni in più entro giugno”. Ad inizio settimana la Regione ha dichiarato che dal 22 febbraio, data di avvio dell’iniziativa, al 31 marzo sono state eseguite oltre 23.625 prestazioni…
La risposta di Eni: nessuna anomalia all’oleodotto di Molino
Questa la risposta che ci è pervenuta da Eni in merito al presunto inquinamento a Molino dei Torti. In merito all’articolo dal titolo: “Bomba ecologica a Molino dei Torti?”, Eni conferma che non è stata rilevata alcuna anomalia sull’oleodotto nel comune di Molino dei Torti e che i risultati della recente ispezione in linea ne confermano la dovuta affidabilità per l’esercizio…
La Croce Rossa raccoglie sacche di sangue

Il comitato della Croce Rossa di Tortona ha organizzato nella mattinata di sabato 5 presso l’Iper Oasi la raccolta pubblica di sangue in collaborazione con il comitato di Cassine e il centro trasfusionale dell’ospedale di Tortona. Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche…
Vignaioli tortonesi al Vinitaly

Anche quest’anno al Vinitaly di Verona, rinomata fiera internazionale del vino, ha partecipato una folta rappresentanza di vignaioli dei colli tortonesi che hanno fatto conoscere le eccellenze del nostro territorio. Nelle foto la famiglia Volpi delle omonime cantine, Luca e Stefano Canevaro di Avolasca, la famiglia di Luigi Boveri al completo con i collaboratori…
Volpedo: successo per “Fiori di Pesco”

Grande successo per la 2ª edizione di “Fiori di Pesco” tenutasi lo scorso weekend. Oltre ai numerosi incontri con gli autori e performance non sono mancate le serate musicali. Sabato sono state inoltre inaugurate la mostra “Il viaggio della parola” in biblioteca e l’opera d’arte “Spazio di ferro n.76” di fronte al municipio. Gli organizzatori ringraziano…
Assistenza primaria ai pazienti orfani
L’Asl Alessandria, data la carenza di medici che si registra in questo periodo storico, ha predisposto il progetto sperimentale “Assistenza ai pazienti orfani”, rivolto alle persone che non hanno un medico di famiglia. Il progetto prevede la presenza a turno di un medico negli ambulatori di San Sebastiano Curone e di Brignano Frascata ai quali potersi rivolgere negli orari…
Playoff lontani. Prossima tappa Sassari – Giovedì sera revocata la squalifica di una giornata per Christian Vital

Le ultime due sconfitte subite dai Leoni, con la diretta concorrente ai playoff Venezia e con la capolista Trapani, hanno purtroppo minato in maniera pesante il cammino del Derthona verso la post season che ora appare complicata da raggiungere (scontri diretti a sfavore) anche se non impossibile. Nell’ultimo turno inoltre mentre Venezia era sconfitta in casa di Brescia…
Autosped: il sogno si ferma ai quarti – Prima storica stagione nella massima serie da incorniciare

Finisce l’avventura della formazione di Cutugno che dopo aver vinto gara 1 subisce due ko nel match di ritorno e nella bella. Un verdetto che lascia un po’ di amaro in bocca ma che è sostanzialmente giusto perché le venete, nel corso delle tre partite, hanno fatto meglio. Arrivati a questo punto era lecito sperare di poter raggiungere la semifinale, però questo ko non…
A Fossano serve gara intelligente – Mister Turi deve ancora far fronte a tante assenze ma ritrova Mencagli al centro dell’attacco

La beffa subìta in casa domenica scorsa dall’Asti, bestia nera quest’anno per i leoni, ha rallentato la corsa dei ragazzi di Turi verso la salvezza che però sembra ormai vicina mancando solo una manciata di punti per poter tirare un sospiro di sollievo. Salvezza che, anche se non matematicamente, potrebbe già essere conquistata questo fine settimana vincendo sul campo del…
1ª Categoria – Girone G – Sale a Solero per chiudere i giochi. Casalnoceto: ci sono due finali

Sale-Viguzzolese 2-0
Spettacolo sugli spalti a Sale dove nerostellati e granata si sono affrontati a viso aperto nella sfida che poteva decidere la stagione di fronte ad una marea di tifosi di entrambe le società. Ad avere la meglio i padroni di casa che con le reti di Simone Torre (di rapina in sospetto fuorigioco) e Bertuca (bellissimo tiro a giro dalla destra) mettono forse il sigillo sulla vittoria del campionato…
Spinettese-Casalnoceto 2-0
Brutto stop per i Falchi in uno scontro diretto per la miglior posizione nei plyaout. I ragazzi di Sartori non approcciano bene la gara, condizionata dal forte vento, e ora devono fare assolutamente 6 punti nelle ultime due gare che li vedono impegnati in casa con l’Aurora, scontro diretto decisivo, e in trasferta sul campo del Monferrato…
2ª Categoria – Girone H – La Caste vede i playoff
Castelnovese-Boschese 3-1
“Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – così mister Andrea Bittolo subito dopo il 3-1 contro la Boschese – ho visto una squadra sempre molto attenta, concentrata, compatta e a questo punto della stagione non è poi così scontato. Guardando però la classfica e il calendario che ci attende in queste ultime due gare, sono un po’ preoccupato…
3ª Categoria – Girone AL – A-B – Atletico Gerbidi promosso in 2ª Categoria. Villetta ai playoff vs Deportivo Bistagno
Garbagna -Villaromagnano 1-1
In una gara vera e intensa fra due società amiche gli ospiti passano in vantaggio grazie ad una splendida rete di Alba al 65’ ed i ragazzi di Crovetto pareggiano in zona Cesarini con bomber Cassano che chiude, forse, la sua ultima stagione, a quota 28 reti in 21 presenze! Il Garbagna termina in 6ª posizione con 36 punti, il 4º attacco del girone (52) e la doppia cifra…
Gerbidi-Villanova 6-0
Fantastico Gerbidi. I ragazzi di Lozio, un gruppo affiatatissimo di amici, vincono il Girone B di Terza con grande merito al termine di un campionato testa a testa con la Moranese e la bellezza di 0 sconfitte, il 2º attacco del girone (66) e la 1ª difesa (17). Il mister: “ringrazio questi ragazzi perchè hanno creato un gruppo fantastico, sempre disponibile…
Aurora-Luese Cuccaro 0-2
Si chiude con una sconfitta pronosticabile la stagione degli aurorini di Delfino, a cui va un encomio per la grande passione e l’impegno profusi durante una stagione che lo ha visto anche scendere in campo a 68 anni! I gialloblù totalizzano 31 reti, 5 vittorie, 5 pareggi e 20 punti. Capocannoniere Ram Chilelli (8) seguito da Shpani e Gandi con 4 reti ciascuno…
Pier Guidi in pista al Paul Ricard – Il tortonese è il campione in carica dell’Endurance Cup

Nuovo appuntamento con l’endurance nel fine settimana quando si terrà la prima tappa del GT World Challenge Europe sul circuito francese del Paul Ricard. La Ferrari 296 GT3 numero 51 difenderà la corona piloti della Endurance Cup, vinta lo scorso anno, con i campioni in carica Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera affiancati da Vincent Abril. Eccezionale…
Derthona Atletica: Schiavoni si qualifica agli Italiani di triplo

Giulia Schiavoni con un balzo di 12 metri nel salto triplo, sabato pomeriggio, sulla nuova pista di Ovada ottiene il minimo per la partecipazione ai campionati italiani che si terranno a Grosseto nella prima settimana di luglio. Una esplosione di gioia per l’atleta e il suo allenatore. Giulia sta inoltre frequentando con i compagni di squadra Alessandro Cremonti…
