La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 25.4.25

Rotonda Liebig: per la chiusura serve una decisione rapida

E’ urgente per l’amministrazione comunale riuscire a trovare in tempi brevi una soluzione alla circolazione in vista della chiusura della rotonda Liebig per sistemare il tratto di viadotto (in foto) che porta in statale per Genova dopo la notizia, da noi data in anteprima sul numero scorso, che i ponti sull’Ossona di via Trento e viale Kennedy non reggono…

La posizione della Fai Federazione Autotrasportatori Italiani

In relazione all’articolo apparso su Sette Giorni la scorsa settimana crediamo sia opportuno fare alcune precisazioni. Come federazione Autotrasportatori siamo stati resi edotti dell’imminente chiusura della rotonda Liebig alla fine del mese di gennaio scorso e nel corso degli incontri avuti successivamente abbiamo avanzato proposte che riteniamo utili per salvaguardare…

Ancora a rischio il nostro pronto soccorso?

Ancora al centro dell’attenzione il nostro ospedale, anzi il pronto soccorso tortonese dopo gli esiti dello studio che la Regione Piemonte ha commissionato all’Università Bocconi per ottimizzare il sistema sanitario piemontese. Un dossier di 115 pagine reso noto in questi giorni ha suscitato una ridda di polemiche e soprattutto di timori. Lo studio infatti… 

Le rassicurazioni di Chiodi

Lo studio della Bocconi non è una normativa regionale e non ha nessun valore legale. Il contratto in essere per la gestione del pronto soccorso di Tortona ha una durata di altri sette anni, per cui non c’è nessun rischio di chiusura o di trasformazione in un punto di prima assistenza in questo lasso di tempo. Inoltre ho avuto chiare rassicurazioni da parte della…

Astm: dividendi per 75,4 milioni di euro

Si è svolta mercoledì 23 aprile l’assemblea degli azionisti di Astm S.p.A., tra i principali player infrastrutturali a livello internazionale specializzata nella gestione di concessioni autostradali, nella progettazione e realizzazione di grandi opere e nella tecnologia applicata alle infrastrutture. L’assemblea, in sede ordinaria, ha approvato il bilancio…

Incidenti stradali rilevati dai carabinieri

I carabinieri della stazione di Tortona sabato 19 aprile sono intervenuti in largo Europa per un incidente stradale verificatosi intorno alle 18,40. La moto condotta dal 18enne H.D., residente in città, durante una manovra di sorpasso ha urtato l’automobile condotta dalla 52enne tortonese C.L.. Il conducente della moto è stato trasportato dal 118 all’ospedale di Tortona…

80° anniversario della Liberazione – Domenica 27 il comune sarà aperto al pubblico

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno venerdì 25 con la consueta manifestazione che prevede alle ore 9 la messa in cattedrale, seguita dal corteo fino in corso Leoniero; alle 10,15 ritrovo presso il monumento ai partigiani per la deposizione della corona d’alloro. Seguiranno gli interventi del sindaco Chiodi e del presidente Anpi Balossino…

Derthona-Milano, spettacolo assicurato  – Ormai praticamente certi il ritorno di Vacirca in società ed il rinnovo di Vital (con opzione)

I playoff sono ormai un miraggio, a meno di incredibili stravolgimenti nelle giornate finali infatti sia Venezia che Trieste dovrebbero chiudere davanti ai Leoni in classifica, e così, per salvare una stagione che non si può certo definire positiva nonostante i quarti di Champions, rimane la sfida più affascinante, quella contro l’Olimpia Milano che potrebbe regalare…

Derthona a Broni, tanti giovani in mostra – Mister Stefano Turi: “Vogliamo chiudere la stagione nel miglior modo possibile”

Con la salvezza matematica ormai in tasca il Derthona di mister Stefano Turi domenica scende in campo a Broni sfidando l’Oltrepò per una gara fra due squadre giovani che si preannuncia interessante e divertente per i tifosi delle due compagini. Al pari dei tortonesi anche i lombardi sono salvi, dopo una stagione lottata e sofferta e quindi entrambe le squadre…

Intervista ad Alex Pier Guidi: 20 anni di ruote coperte – La vittoria più bella a Le Mans, Spa la più spettacolare. Allenamento, studio e impegno sono fondamentali

A Imola, nel secondo appuntamento annuale con il WEC, la Ferrari numero 51 conquista il primo successo stagionale grazie alla gara perfetta di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi che, dopo essere scattati dalla pole position, salgono sul gradino più alto del podio raccogliendo l’applauso dei tifosi italiani giunti a supportare il Cavallino…