Il sindaco Chiodi: “Ridotti i tempi di chiusura per i lavori alla rotonda”

Nelle scorse settimane sono stati avviati i primi interventi per la messa in sicurezza del cavalcavia sulla circonvallazione di Tortona nei pressi della rotonda “Liebig” che, dal 16 giugno, comporteranno la chiusura di un tratto della circonvallazione di Tortona in direzione Genova (mentre resteranno regolarmente aperte le altre tre direttrici verso Alessandria…
AssaggiaTortona 2025 grande successo di pubblico

Un’edizione da record per AssaggiaTortona, che anche quest’anno ha trasformato la città in un palcoscenico vivace di sapori, cultura e tradizione. Per tre giorni oltre 70 stand hanno animato il centro cittadino, offrendo il meglio della produzione enogastronomica tortonese: produttori, ristoratori e vignaioli hanno accolto il pubblico con degustazioni d’eccellenza…
La Dia conferma la presenza della mafia nel Tortonese: a Sale e Castelnuovo – Dalla relazione semestrale al Parlamento
La Dia, Direzione Investigativa Antimafia, ha consegnato ad inizio settimana al Parlamento la relazione dei primi 6 mesi del 2024 che evidenzia in particolare per la nostra zona, la presenza di attività mafiosa. Letteralmente la Dia scrive: “In provincia di Alessandria recenti inchieste hanno rivelato la presenza di sodalizi riferibili in particolar modo alla ‘ndrangheta…
Obbligo di firma per Barabino
Il tribunale del Riesame di Genova si è pronunciato a metà mese sull’appello proposto da Gianluca Barabino, amministratore unico della EcoProgram Flotte spa, che a fine gennaio era stato posto agli arresti domiciliari perchè secondo l’accusa avrebbe creato una serie di cooperative, affidate a persone di fiducia, che di volta in volta emettevano fatture verso la società…
Lungimiranza

In tempi non sospetti scrivemmo che occorreva una seria programmazione nella viabilità prima che la situazione si facesse insostenibile e costringesse a decisioni affrettate, come sta succedendo ora. Si parlò a suo tempo addirittura di realizzare un casello autostradale a Rivalta Scrivia che servisse alla logistica in fase di sviluppo, progetto che purtroppo restò lettera morta…
Festa della Repubblica
Lunedì 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica e il comune organizza la consueta cerimonia che coinvolge tutte le Forze dell’Ordine, le associazioni di volontariato, di Protezione Civile e di soccorso. Il programma prevede, alle ore 10,30, il raduno dei mezzi nel piazzale interno del municipio; seguirà il corteo dei mezzi attraverso via Emilia, per raggiungere il Castello dove, alle 11,30, presso la Torre, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera.
Consiglio comunale tranquillo
Nella seduta del consiglio comunale di martedì 27 maggio è stata ribadita la nomina di Pier Paolo Cortesi a capogruppo di Forza Italia che sostituisce Pierpaolo Pareti. Si è poi passati ai successivi quattro punti all’ordine del giorno relativi ad altrettante delibere a carattere urbanistico illustrate dall’assessore Morreale che riguardavano l’area di difesa idrogeologica…
Comprensivo A: successo della pedalata

Sabato 24 maggio si è concluso con successo il progetto di educazione stradale ‘Stradamica’ che il Comprensivo Tortona A promuove tutti gli anni per sensibilizzare gli alunni della scuola primaria sul rispetto delle regole e sulla sicurezza in strada. La mattinata è iniziata con un percorso guidato dai vigili del comando cittadino che ha coinvolto le classi quinte…
Intervista a Ferencz Bartocci: “Mi sentirò sempre tortonese. Ho instaurato splendidi rapporti personali e professionali e sono orgoglioso di quanto fatto” – “Una società sportiva di vertice deve essere un punto di riferimento per il sociale. Ringrazio la città e la famiglia Gavio!”

Giunto a Tortona nell’estate 2019 con il ruolo di General Manager, Ferencz Bartocci, durante la sua permanenza in bianconero ha avuto modo di festeggiare una Supercoppa Lnp e la storica promozione in Serie A raggiunta il 29 giugno 2021, vincendo a fine stagione il premio “Gabriele Fioretti” come Dirigente dell’Anno della Serie A2. Una volta raggiunta la massima…
“Un onore vestire questa maglia, vorrei rimanere a Tortona” – “Turi uomo vero, sincero e leale. Una rarità nel calcio. Teti il miglior preparatore dei portieri in Serie D”

Tortonese doc, con 37 partite totali indossando la maglia del Leone per un totale di 3.330 minuti giocati, 7 clean sheet, 1 assist (Fossano), 1 sola ammonizione (Cairese). Edoardo Cizza è uno dei pilastri del Derthona del presidente Cavaliere con cui in settimana avrà il primo incontro per parlare del prolungamento del suo contratto e del progetto…
Pallamano Derthona: Kristian Carmine Novello è il nuovo presidente – Il saluto di Mutti: “Ebbene sì, è arrivato il momento!”
Sinceramente lo ritenevo quasi impossibile o comunque molto improbabile ma anche per me è arrivato il momento di “uscire” un po’ dalla Pallamano Derthona. Faccio fatica, credetemi, a scriverlo ma è così. Quest’inverno, in silenzio, ho iniziato a ragionare in merito a questa ipotesi, senza mai far trasparire nulla e senza mai venire meno ai miei impegni…
Rally: Bernini 5º assoluto in Romania

Ottima prova del giovanissimo fenomeno tortonese del rally Matteo Bernini che lo scorso weekend, insieme al navigatore Mattucci a bordo di una Hyundai i20 R5, era impegnato in Romania nel Rally Baia Mare che si correva in Transilvania al confine con l’Ucraina. 82 km di gara suddivisi in 10 prove cronometrate da fare ad oltre 100km/h di media in cui Bernini…
