La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 30.5.25

Weekend con la Medievale

Tante le iniziative e le proposte che hanno caratterizzato la festa medievale con la sua rievocazione storica. Qui, ecco alcuni flash accompagnati dagli scatti fotografici di Luigi Bloise. Sabato sera magica atmosfera nella piazza medievale con il banchetto sotto la torre, taverne, accampamenti e lo spettacolo di livello proposto da Ansensà Fire Juggling. Domenica il corteo, la messa in parrocchia, il rito tradizionale del cambio della bandiera, la benedizione impartita da don Paolo a tutto il paese con il busto di San Desiderio.

E poi, nel pomeriggio, in Castello numerosi partecipanti alla visita guidata curata dai volontari del Cantiere Cultura, Alberto Balduzzi e Paola Pisa, alla scoperta della storia e del patrimonio culturale del nostro paese. Grande successo per “Nel paese di Bandello”, primo appuntamento di richiamo del rinato Centro Studi Matteo Bandello: notevole la partecipazione al ciclo di incontri a cura di Giuseppe Polimeni con Sandra Carapezza ed Elisabetta Menetti, e un grandissimo Emanuele Arrigazzi nei panni del famoso novelliere; per i più giovani un coinvolgente laboratorio con Natale Panaro e letture di Aurora Cattaneo e Tommaso Botti.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

La Castelnovese si è aggiudicata il Memorial Giampietro Gavio

Si è disputato sabato pomeriggio il 24° Memorial dedicato a Giampietro Gavio, una bellissima vetrina di calcio giovanile a cui hanno partecipato Castelnovese, Pozzolese, Valenzana e Vogherese, categoria Giovanissimi. Ad avere la meglio è stata la Castelnovese guidata in panchina da mister Alessandro Gavio con i dirigenti accompagnatori Walter Arfini, Alessandro Bassi e Alessandro Fogu, che in finale ha superato ai calci di rigore un’ottima Vogherese.

Il presidente Franco Spinetta, la signora Marì Botta Gavio, il vicesindaco Paola Pisa, Helenio Pasquali, la madrina Francesca Arona, il direttore sportivo Roberto Gay

A presentare la manifestazione che ha gremito il “Beppe Spinola” è stato Helenio Pasquali insieme alla splendida madrina Francesca Arona. Durante le premiazioni sono intervenuti Marì Botta Gavio, moglie del noto imprenditore e anche presidente della Castelnovese, Giampietro Gavio, il vicesindaco Paola Pisa, Franco Spinetta e Roberto Gay, rispettivamente presidente e ds della Castelnovese. A conclusione del Memorial un momento molto emozionante che ha visto protagonisti l’allenatore Alessandro Gavio e il dirigente Alessandro Bassi: entrambi lasciano questo meraviglioso gruppo dopo sette anni vissuti formando e crescendo questi ragazzi, tra tante soddisfazioni e molti successi.

Helenio Pasquali

Prestigiosi riconoscimenti per la dottoressa Chiara Geloni

La nostra compaesana Chiara Geloni, già dottore in medicina veterinaria, venerdì 23 maggio ha brillantemente concluso il percorso di studi presso l’Università di Torino conseguendo la specializzazione in “Ispezione degli alimenti di origine animale e loro derivati” discutendo la tesi dal titolo “Trichinella spp.: analisi dei dati di macellazione dei suini domestici e dei cinghiali nell’Ats Città Metropolitana di Milano e nell’Ausl di Piacenza”.

Questo importante risultato è stato possibile dopo aver superato il bando di ammissione al corso di specializzazione indetto dall’Università di Torino e aver sostenuto brillantemente gli esami e i periodi di tirocinio presso le Asl. Il corso di specializzazione ha permesso alla dott.ssa Geloni di potersi iscrivere ai diversi concorsi indetti dalle Asl del nord Italia. Grazie agli ottimi posizionamenti nelle graduatorie è stata assunta già dallo scorso febbraio presso l’Ausl di Piacenza dove ora è in forza come dirigente veterinario. Auguri alla dott.ssa Chiara Geloni di una brillante carriera, ricca di soddisfazioni e successi professionali.

Helenio Pasquali

Celebrato San Desiderio

In San Rocco, sede della Confraternita di San Desiderio, venerdi 23, messa solenne con il rinnovo delle promesse confraternali, con ingresso delle consorelle Francesca Torti e Manuela Giglio. Era presente anche la Corale Beato Stefano Bandello 

Cavalieri di Castrumnovum presi d’assalto

Due giorni ininterrotti a preparare e sfornare tante ghiottonerie ma soprattutto quelle fantastiche focacce che sono state prese d’assalto sabato e domenica. Una coda interminabile che già da sabato sera si è formata davanti alla postazione dei Cavalieri di Castrumnovum non ha spaventato le tantissime persone che hanno potuto apprezzare e gustare queste autentiche prelibatezze!

Helenio Pasquali

Iniziative & appuntamenti

Giovedì 5 giugno alle ore 21 in sala Pessini in anteprima la proiezione del cortometraggio “In coffee veritas”, realizzato dai partecipanti al corso di recitazione cinematografica Castelnuovo in Ciak. L’A.S.D. Castelnovese organizza l’Open Day – Scendi in campo con noi! aperto a tutte/i le/i bambine/i nati dal 2013 al 2019. La prova gratuita sabato 7 giugno dalle 16,30 al “Beppe Spinola”. Nel corso dell’Open Day verrà anche distribuito il materiale informativo per il Milan Camp che avrà inizio il 30 giugno. Per informazioni Franco (348 9030265) o Stefano (338 8710786). Inoltre, sempre al “Beppe Spinola”, sabato 31 maggio, si terrà il Torneo riservato alla categoria Pulcini. Sono aperte le iscrizioni per l’oratorio estivo “Grest TocToc 2025” in programma dal 9 al 27 giugno. Iscrizioni sabato 10-12 e orari apertura dell’oratorio. Per prima e seconda settimana il calendario è: lunedì, mercoledì e venerdì 9-18; martedì e giovedì 14 -18. Per la terza, dal lunedì al venerdì 9-18. 30€ a settimana e 7€ ogni pranzo. Info e iscrizioni: Alessandro (339 2667757).   

Helenio Pasquali