Cizza, Gilli, Nobile e La Cava prime ufficialità

Per mister Pietro Buttu si è ormai ai dettagli. Ci sono altre conferme ed alcuni addii certi

In via Montello si lavora alacremente per la costruzione della rosa che affronterà la prossima stagione di Serie D, la quarta da quando Cristiano Cavaliere è presidente del Derthona. Abbiamo incontrato il direttore sportivo Mattia Giachello per fare il punto della situazione. 

Ciao Mattia che obiettivi ha il Derthona per la nuova stagione? “Ciao a tutti. Come ogni anno abbiamo l’obiettivo di alzare l’asticella e fare meglio della stagione precedente. Questa stagione si è chiusa con una salvezza tranquilla e non più la sofferenza del playout, per la prossima vogliamo assolutamente fare meglio”.  Nuovo mister. Per Buttu siete ai dettagli? “Stiamo lavorando e si siamo ai dettagli, ci sono ancora alcune cose da chiarire”. Avete ricevuto richieste per giocatori? “Soprattutto per i nostri giovani che lo scorso anno hanno fatto bene. I 2006, 2007 e 2008 con presenze in Serie D, come Tocila e Perez, sono merce pregiata e hanno molta richiesta. E’ un aspetto che ci inorgoglisce perchè significa che il percorso intrapreso qualche anno fa operando la fusione con il settore giovanile sta dando i suoi frutti. Ma rimangono con noi!”. Obiettivi principali nei vari ruoli? “Rispetto alla scorsa stagione, in cui avevamo azzerato completamente la rosa, quest’anno abbiamo trovato diversi giocatori validi e vogliamo confermare un’ossatura importante nell’ordine del 70% della rosa. Quindi l’obiettivo è rinforzare ogni reparto con 4/5 innesti di categoria. Almeno 2 attaccanti, un difensore, un centrocampista ed un tre quarti”. E’ girato su alcuni siti specializzati il nome di Mattia Grandoni, ex Albenga e Fossano, cosa puoi dirci? “Non lo abbiamo mai trattato”. 

Carlo Nobile, Edoardo Cizza,

Conferme. Confermati per la prossima stagione i portieri Edoardo Cizza, Mario Mandrino e Bruno, i difensori Andrea Arcidiacono, Alberto Daffonchio, Filippo Gilli, Andrea La Cava, Christian Nani e Carlo Nobile, i centrocampisti Federico Patti, Matteo Lombardo, Alessandro Tocila e la punta Filippo Taverna.

In dubbio. I difensori Luca Colucci e Leonardo Gagliardi Torriero (più si che no), i centrocampisti Leonardo Disegni che la società vorrebbe tenere al pari di Giovanni Robotti e soprattutto Filippo Carli che ha ricevuto proposte e potrebbe anche scegliere di giocare più vicino a casa, l’attaccante e pezzo pregiato Edoardo Mariani che vorrebbe rimanere a Tortona (anche per lui la distanza è un fattore).  

Andrea La Cava e Filippo Gilli

Uscite. Fra i protagonisti della scorsa stagione uno dei primi a trovare squadra è stato Matteo Fissore che si è accasato ad Ovada in Eccellenza. Certi gli addii anche di Gianmarco Gabrielli, Aziz Soumahoro, Matteo Procopio (una grande perdita) e Mattia Mencagli. Non è più tesserato Simone Giacchino che si è operato al ginocchio e si allenerà da solo durante l’autunno. 

Girone. La prossima stagione ci sarà una riduzione da 168 a 162 squadre e tutti gironi di D saranno a 18 (non ci saranno più infrasettimanali). Inoltre si sta pensando ad un ulteriore taglio, che nella stagione 2026-2027 porterebbe alla riduzione di un raggruppamento, passando dagli attuali 9 fino a 8, con una diminuzione di ben 18 formazioni. In questo caso però si tratta di una proposta sul tavolo. Per il prossimo girone si devono attendere gli esiti degli spareggi nazionali in Eccellenza per Pinerolo (vs Cannara) e Rivasamba (vs Scanzorosciate). 

Davide Maruffo

© riproduzione riservata