A Milano l’esordio più difficile

Fioretti per la prima volta al Forum da avversario. Il vice Squarcina nello staff di Banchi in Nazionale (con Ramondino)

Il destino, ed il calendario, hanno voluto che l’esordio in campionato di coach Mario Fioretti avvenisse proprio sul parquet di Milano dove il coach bergamasco è stato assistente per oltre 20 anni. Un avvio di stagione non certo fra i più semplici, anzi forse il più difficile di tutti al cospetto di una squadra rinnovata e rinforzata che sì, arriverà “stanca” all’appuntamento per il doppio impegno di Eurolega sostenuto in settimana a Belgrado contro Stella Rossa e Partizan, ma ha un roster talmente lungo e una quantità di talento così elevata che sarà certamente pronta ad affrontare al meglio la sfida con i Leoni. Tortonesi che si presentano al Forum con un quintetto tutto nuovo in cui nelle ultime settimane sono stati inseriti anche i due nuovi lunghi Olejniczak e Chapman, arrivati in città dopo i loro compagni, e che cercheranno di rendere la vita difficile a Guduric e soci per strappare una vittoria ottenuta solo una volta al Forum di Assago, lo scorso dicembre.   

Iacopo Squarcina a colloquio con coach Mario Fioretti (foto Ciamillo-Castoria)

Milano. Etichettare l’Olimpia Milano con la definizione di corazzata sembra ormai scontato ma mai come quest’anno, nelle ultime stagioni, la squadra guidata da coach Ettore Messina è stata così profonda, fisica e ricca di talento ed alla vigilia del campionato si candida a principale favorita per la vittoria dello scudetto. Nel frattempo ha già fatto suo il primo trofeo della stagione, la Supercoppa vinta ai danni della Leonessa Brescia nello scorso weekend e vorrà certo partire bene all’esordio davanti al proprio pubblico, per quella che sarà la prima gara in campionato al Forum dalla scomparsa del patron Giorgio Armani. Il roster è sterminato e costruito per reggere il doppio impegno campionato-Eurolega, con ben 17 giocatori con i quali Messina può disegnare almeno 3/4 quintetti di livello assoluto. In regia due italiani, Nico Mannion e Diego Flaccadori, l’americano di passaporto spagnolo Lorenzo Brown e l’inglese Quinn Ellis (italiano di formazione). Fra gli esterni troviamo poi Leandro Bolmaro che può giocare sia da point guard che da guardia pura, Stefano Tonut, Armoni Brooks ed il grande acquisto estivo il serbo Marko Guduric fresco vincitore dell’Eurolega con il Fenerbahce. Reparto lunghi talentuosissimo con le ali Vlatko Cancar (sloveno) che vanta un anello Nba vinto con i Denver Nuggets di Jokic ed un oro europeo nel 2017, Pippo Ricci, Zach LeDay ed il danese Shavon Shields mentre i 5 centri sono Ousmane Diop apprezzato ad Eurobasket, gli esperti Bryant Dunston e Devin Booker, il 212 cm Leonardo Totè e Josh Nebo, ex Maccabi che con il suo talento ed il suo strapotere fisico sarà fondamentale per la squadra meneghina, soprattutto a livello europeo. Alla prima di Eurolega a Belgrado, martedì, vittoria sul campo della Stella Rossa mentre giovedì sera impegno (mentre il giornale è in stampa) sul parquet del Partizan. 

Il calendario. Si parte questo fine settimana e l’ultimo turno di regular season è previsto per domenica 10 maggio mentre il girone d’andata si concluderà domenica 11 gennaio. Mercoledì 5 novembre è in programma un turno infrasettimanale mentre durante il periodo natalizio la Serie A scenderà in campo domenica 21 e domenica 28 dicembre. 

I playoff. Resta immutato il format dei playoff scudetto, che si disputeranno con serie al meglio delle 5 gare. Le date della post-season verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

Final Eight. Le migliori 8 squadre al termine del girone di andata si sfideranno nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia dal 18 al 22 febbraio 2026.

Nazionali. In questa stagione sono previste due finestre dedicate alle attività delle Nazionali per la qualificazione alla World Cup 2027: la prima a fine novembre, la seconda a fine febbraio. 

Squarcina Nazionale. Nella giornata di oggi (venerdì 3), con una conferenza stampa verrà ufficializzato Luca Banchi come nuovo allenatore della Nazionale Italiana, che giocherà la sua prima gara di qualificazioni mondiali alla Cittadella il 27 novembre con l’Islanda. Al suo fianco nello staff ci sarà il vice allenatore del Derthona Iacopo Squarcina insieme all’ex leone Marco Ramondino. “Milano non ha bisogno di presentazioni, visto il suo roster infinito – dice Squarcina – Arriverà carica dopo la vittoria della Supercoppa, ha grande versatilità, può cambiare diversi giocatori anche all’interno della stessa partita con lunghi che possono giocare dentro e fuori, guardie che hanno un’ottima capacità sia di attaccare il ferro che di colpire da tre punti. Dovremmo essere bravi a limitarli il più possibile, sporcando i loro ingranaggi e sfruttando i nostri punti di forza”.

D.M