La bella e convincente vittoria di Valenza, oltre a muovere la classifica e dare un bel boost all’entusiasmo dei tifosi del Leone, ha aumentato la serenità del gruppo guidato da mister Buttu che in settimana ha lavorato come sempre con energia e grande voglia per preparare al meglio l’interessante sfida di domenica quando al Coppi arriverà il Gozzano allenato da Manuel Lunardon. Una sfida tra due team giovani, che hanno iniziato la stagione con alti e bassi e promettono di dare spettacolo in un match che si preannuncia molto combattuto.

Mister a Valenza hai cambiato qualcosa con La Cava e Scalzi esterni e due punte. Questo assetto permette di essere più aggressivi e avere più controllo del gioco? “Non è tanto una questione di assetto ma il fatto che ora inizio a conoscere davvero i giocatori e la condizione di tutti gli elementi che migliora mi permette di fare più cose”. Potresti riproporlo? “Lavoriamo per quello dall’inizio dell’anno, poi sta alla capacità del mister e dei calciatori cambiare anche durante la stagione”. La vittoria ha portato entusiasmo? Come avete lavorato in settimana? “Abbiamo lavorato bene come al solito. Certo le vittorie aiutano per quanto riguarda l’entusiasmo ed il clima, soprattutto a livello esterno”. Si sono visti ancora qualche svarione e alcune perse di troppo. Una questione di concentrazione? “No, la concentrazione non c’entra. Nel calcio gli errori si fanno, è impossibile esserne esenti. Basta guardare Barcellona-Psg di mercoledì sera, il top della qualità a livello mondiale, dove uno dei migliori giocatori (ndr Vitinha) ha fatto errori di quel genere in mezzo al campo. Se sbagliano in Champions possiamo sbagliare anche noi”. Buongiorno ha fatto bene, è sulla strada giusta per tornare al 100%? “Sì è a buon punto. Per noi è fondamentale, è il giocatore con più carisma e personalità e dobbiamo recuperarlo al 100%”. Ti chiedo una parola su Perez, ha fatto una bella gara anche se in un paio di occasioni ha perso alcune palle che potevano essere letali, è un ragazzo con buoni numeri? “E’ un bravo ragazzo, importante per noi a cui però non bisogna mettere pressione, deve fare il suo percorso. Deve crescere, sbagliare e giocare”. Domenica il Gozzano, squadra giovane come il Derthona e ben allenata, che gara ti aspetti che venga a fare al Coppi? “Ritengo Lunardon uno dei migliori allenatori della categoria e non solo. Ciò basta a dare la cifra di questa squadra che ha mantenuto l’ossatura dello scorso anno quando ha fatto i playoff, basta e avanza per descriverlo”. Indisponibili? “No, stanno tutti bene”.

Gozzano. La formazione novarese è allenata per la seconda stagione consecutiva dall’ex mister di Borgosesia e Ligorna Manuel Lunardon e non tradisce la sua fama di squadra infarcita di giovani che sono stati il fulcro del mercato estivo. Con 4 punti e solo 5 reti segnate è partita con qualche tentennamento ma rimane sempre un’avversaria pericolosa per la sua vivacità ed il buon tasso tecnico di alcuni suoi giocatori. Il reparto più scafato è la difesa con 3 ragazzi di esperienza come Andrea Mosetti (’98), Matteo Digiovanni (2000) e Alessandro Dalmasso (201 presenze in D) alla terza stagione a Gozzano dopo Pinerolo, Borgo e Chieri. In mezzo al campo gli uomini di maggior esperienza sono i 2001 Lucas Areco (125 presenze in carriera) ex Chisola, Stefano Pennati (186+14 reti) alla 4ª stagione in rosa e Riccardo Gemelli che con la maglia rossoblù ha collezionato 324 presenze e 22 reti dal 2001 ad oggi ed ha già segnato al Coppi (2013). Molto utilizzati da Lunardon i giovani Bianchi e Carollo ed il 2002 Lorenzo Monteleone. In attacco la stella è il 2004 Lorenzo Sangiorgio tornato dall’esperienza a Lecce mentre la punta centrale è Manuel Pavesi, ’97 ex Bra, Ticino, Legnano e Casale con 255 presenze e 45 reti in carriera. I 2006 Scarpa e Lettieri (1 goal) ed i 2007 Pigato (1 goal) e Hoxha completano il reparto.

Precedenti. Negli ultimi 20 anni 8 le sfide a Tortona con 2 pareggi: 2-2 15-16 (2 El Khayari) ed 1-1 ’21/’22 (Manasiev); 4 sconfitte: 1-2 ’12/’13 (Valente), 0-2 ’20/’21 0-3 ’23/’24, 0-1 lo scorso anno. Due vittorie, 2-0 Serie D 2005 / 2006 (De Vecchi-Casiraghi), 3-0 stagione ’22/’23 (2 Romairone-Manasiev).
Nelle foto: immagini del derby a Valenza
D.M.
© riproduzione riservata
