Volpedo: Giornate Fai d’autunno
La delegazione ed il gruppo giovani Fai di Tortona hanno scelto Volpedo, uno dei Borghi più belli d’Italia, come meta delle Giornate d’Autunno Fai dell’11 e 12 ottobre, alla scoperta della casa del pittore Pellizza da Volpedo e palazzo Malaspina Penati (in foto).

Le visite si tengono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (ultima visita alle 17) e non serve prenotazione. A fare da guide gli apprendisti ciceroni del liceo Peano, giovani del gruppo Fai, volontari Fai e dell’associazione Pellizza. Contributo libero a partire a 5 euro. Venerdì 10 alle 18 in piazza Quarto Stato il gruppo giovani propone “Canti della terra e del lavoro”, dalla musica classica al pop con Raffaello Basiglio e il suo ensemble.
Pontecurone: successo per il 2° Torneo di Dialetto
Grande successo per la seconda edizione del Torneo di Dialetto Pontecuronese, tenutasi giovedì sera, 25 settembre. L’evento si conferma un momento fondamentale di aggregazione e valorizzazione delle radici locali. Dalle 20,30, la sala Soams di via Roma si è trasformata nel cuore della tradizione locale, ospitando una gara all’insegna del divertimento e della cultura. L’entusiasmo della comunità è stato palpabile: dieci squadre si sono sfidate, richiamando circa 80 partecipanti al torneo, a cui si è aggiunto un folto pubblico di sostenitori.

L’Associazione Culturale “Il paese di don Orione APS” organizzatrice può dirsi estremamente soddisfatta. Il Torneo è stato un’occasione preziosa di incontro intergenerazionale: ha permesso ai più giovani di ascoltare e riscoprire la lingua locale, e alle persone più anziane di rivedersi e di riabbracciare una vita sociale troppo spesso trascurata. Il successo di questa seconda edizione dimostra chiaramente che il dialetto non è solo un idioma, ma una vera e propria risorsa culturale e identitaria che distingue e valorizza Pontecurone. Nonostante ci sia stata una squadra vincitrice, la vera vittoria è stata collettiva: l’unione, il divertimento e l’entusiasmo con cui l’intera comunità ha risposto all’invito, dimostrando un profondo attaccamento alle proprie origini e un forte spirito di aggregazione. L’Associazione ringrazia sentitamente tutti i volontari che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, i partecipanti e il pubblico.
Alzano Scrivia: festa patronale
Nella quarta domenica di settembre, come da tradizione si è tenuta la festa patronale con manifestazioni a cura di comune, Soams e pro loco. Domenica mattina 28 esposizione di auto d’epoca presentate dall’officina Bandiani di Castelnuovo Scrivia e da privati cittadini, pesca di beneficenza organizzata dai volontari della parrocchia e consegna delle benemerenze ad ex cittadini alzanesi. A ricevere gli attestati da parte dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Adolfo Guagnini sono stati Angela Megassini, Rosangela Secchi, Mariangela Goggi e Renzo Torti, i quali hanno sempre dimostrato attaccamento alle proprie origini alzanesi con fatti tangibili d’amore per le proprie radici.

Ad allietare il pomeriggio la presenza dei piccoli atleti del Basket Club Castelnuovo accompagnati dalle istruttrici Manuela Zerilli e Clara Tallone che hanno dato dimostrazione pratica di come si svolgono le lezioni di basket impartite ai giovanissimi. Presenti anche gli arcieri dell’A.S.D. Arcieri Voghera, sodalizio nel quale ha iniziato la propria carriera l’olimpionico Mauro Nespoli, che hanno permesso ai neofiti di cimentarsi nel tiro con l’arco, mentre con i pony del Silverado ranch i giovanissimi hanno assaporato il trekking a cavallo. In serata la compagnia di teatro “Recitiamo Insieme” di Castelnuovo ha proposto tanti momenti divertenti e ironici. Lunedì sera nel salone della Soams terza edizione della gara di briscola: ha vinto per il secondo anno consecutivo la coppia Claudio Torti e Antonio Melicchio. Martedì 30 serata musicale.
Helenio Pasquali
Villalvernia: ritrovato il corpo di Scuotto
Ritrovato in un pozzo il corpo di Giuseppe Scuotto, il 68enne scomparso lo scorso 22 agosto da Sant’Angelo dei Lombardi paese dell’Irpinia, dove si trovava a casa della figlia. Le ricerche di Scuotto erano durate alcuni giorni ma senza esito. Ora il macabro ritrovamento. Di lui aveva parlato anche la trasmissione Chi l’ha visto?
Sale: scuolabus fuori strada
Non ha avuto per fortuna conseguenze l’uscita di strada dello scuolabus comunale adibito al trasporto degli studenti avvenuta lungo via San Giuliano, la mattina di mercoledì 1 ottobre. L’autista del veicolo ha perso il controllo, riuscendo tuttavia a impedire più gravi conseguenze.

Il mezzo si è fermato poco oltre il fossato a margine strada, senza ribaltarsi e senza mettere oltremodo a rischio l’incolumità degli studenti a bordo, tutti di età compresa fra i 5 e i 10 anni. Il tempestivo intervento dei carabinieri della Compagnia di Tortona ha permesso di prestare immediato soccorso e di regolare la circolazione stradale durante le operazioni di recupero dello scuolabus, che ha potuto riprendere la marcia e raggiungere regolarmente le scuole.
