La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 3.10.25

Serata con la poesia

Sabato 27 settembre alle 21 in Sala Pessini Alberto Timo, presidente del Lions Club Castelnuovo Scrivia – Matteo Bandello, ha presentato il libro “Che cos’è poesia”, la raccolta dei testi vincitori degli ultimi 13 anni del concorso Parole a colori che ogni anno si svolge presso la Scuola Secondaria “Baxilio”.

Oggi, grazie alla paziente opera di archiviazione della prof.ssa Luisa Ratto, che per molti anni ha curato il concorso ed ha raccolto i testi, impegno che ora viene svolto dalla professoressa castelnovese Cristina Pelletta, e alla preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia, i Lions hanno pubblicato il libro intitolato “Che cos’è Poesia” e, nel corso della serata, alunni, ex alunni e altri ospiti hanno letto alcune delle poesie premiate mentre Franco Inguaggiato scorreva la presentazione, introducendo le poesie e il poeta Gianfranco Isetta, che negli anni ha esaminato e valutato le centinaia e centinaia di opere, leggeva le motivazioni della sua scelta. Durante la serata sono stati consegnati ad Aurora Caterina Cattaneo il premio Poster per la pace e a Lorenzo Momentè la borsa di studio, istituita dai Lions, per un alunno meritevole delle classi terze dell’Istituto. Tra gli ospiti anche la gradita partecipazione della presidente della zona B IV circoscrizione Distretto 108IA2 Lions Marcella Graziano. Un momento conviviale ha concluso la serata. L’intero ricavato derivante dalla sua vendita sarà destinato a sostenere le attività promosse dal Lions Club Matteo Bandello, a beneficio della comunità scolastica. Per info 347 3596001.

Helenio Pasquali

Nuova piazzetta vicino alla Chiesa della Croce

Il progetto è già stato autorizzato in commissione insieme all’intera documentazione presentata all’ufficio tecnico di palazzo Centurione: così, a breve, accanto alla Chiesa della Croce, verrà realizzata una piazzetta, lato campo agricolo, che sarà fruibile da tutti e che diventerà parte integrante della chiesa.

Il progetto della realizzazione della nuova piazzetta accanto alla Chiesa della Croce

L’opera è interamente finanziata dal comitato “Amici della Croce”. La notizia è stata data ufficialmente alla vigilia della presentazione della festa alla Chiesa della Croce che si terrà domenica 12 ottobre con la celebrazione della messa alle ore 16 cui seguirà un momento conviviale con un rinfresco offerto dagli amici della Croce.

Helenio Pasquali

Concluso il soggiorno marino

Due settimane trascorse gradevolmente hanno caratterizzato il soggiorno marino della terza età ad Alassio.

Numeroso il gruppo di castelnovesi, ma non solo, che sono stati ospitati presso l’accogliente struttura alberghiera dell’hotel Adler, all’insegna della tradizione che vede anche sempre molto impegnata la responsabile e coordinatrice del gruppo, la nostra compaesana Rina Spanò. Le vacanze climatiche sono state organizzate dall’Unione Bassa Valle Scrivia che, oltre al nostro comune, comprende anche Alzano e Guazzora.

Helenio Pasquali

Compleanno Barber House

Barber House ha compiuto 4 anni di attività e sabato nel tardo pomeriggio ha festeggiato il suo compleanno. “Ringrazio tutti coloro che sono passati alla mia festa – dice il titolare Alberto Cresta – per il quarto anniversario di Barber House; un ringraziamento particolare a tutte le persone che mi hanno aiutato nell’allestimento, ai ragazzi della piscina di Castelnuovo e ai DJ Logumboh e Nicholas Grossi che hanno animato e reso viva la serata”.

107 anni!

Venerdì 19 settembre Zelia Giannina Reghitto, vedova Salvi, ha festeggiato un compleanno speciale: 107 anni! Circondata dall’affetto e dalla riconoscenza dei figli Peppino e Luciano, con un ricordo particolare per l’indimenticato Alberto, dei nipoti, pronipoti, amici e del personale della casa di riposo di Pontecurone dov’è ospitata, Zelia ha vissuto un compleanno bellissimo e anche molto emozionante, ricco di tanti ricordi, di una vita vissuta per tantissimi anni insieme a suo marito Pietro, già scomparso ma portato sempre nel cuore. Famiglia, lavoro e tanti sacrifici, riconosciuti e apprezzati da tutti coloro che venerdì scorso l’hanno festeggiata!

Helenio Pasquali 

Al via le iscrizioni per i coscritti della classe 1950

I coscritti della classe 1950 hanno programmato un ritrovo per festeggiare il 75° domenica 19 ottobre. Questo il programma: in parrocchia alle 11, quindi visita al cimitero per una preghiera ai coetanei già defunti e poi pranzo al ristorante Montecarlo di Mombisaggio. Le iscrizioni andranno comunicate entro il 15 ottobre e per ulteriori informazioni si può contattare Renzo Bassi al seguente numero: 335 7018269.