Il Derthona espugna il Pozzo di Biella

Biellese – Derthona  0-2

Ottima prova dei ragazzi di mister Buttu che espugnano il Pozzo di Biella grazie alle reti di Buongiorno e Scalzi e si godono una giornata davvero positiva in cui tutti i bianconeri sono andati abbondantemente oltre la sufficienza battendo con personalità un’avversaria esperta e pericolosa che alla vigilia della gara aveva 7 lunghezze in più dei leoni. Bianconeri che salgono così in classifica assestandosi in 11ª posizione con 11 punti, a +3 sulla zona playout. Prossimo obiettivo da non sbagliare sfatare il tabù Coppi dove la squadra non è ancora riuscita a vincere da inizio stagione. Vedremo se ci riusciranno domenica 2 novembre quando a Tortona arriverà la Cairese.   

La partita. Nel bellissimo impianto biellese, utilizzato dalla Juventus femminile, la prima occasione è per La Cava al 13’ mentre Cizza compie un miracolo al 39’ deviando una conclusione ravvicinata di Naamad e sul capovolgimento di fronte Buongiorno, da vero bomber, trova la sua prima rete in bianconero concludendo una bella percussione di Nobile. La Biellese accusa il colpo ed il Derthona ne approfitta e appena 3’ dopo Scalzi, dopo una progressione pazzesca di Perez, insacca il raddoppio all’incrocio dei pali firmando la sua quinta rete personale. Nella ripresa il Derthona è più guardingo, si chiude a protezione della sua porta e gioca di rimessa ringraziando ancora Cizza che in un paio di occasioni risulta decisivo. Tre punti meritati.     

Derthona. E. Cizza, A. Daffonchio, A. La Cava (17’ st L. Disegni), D. Buongiorno (31’ st G. Robotti), R. Perez (29’ st F. Taverna), F. Gilli, A. Arcidiacono, C. Nobile (23’ st E. Marcaletti), T. Gerbino, F. Scalzi, V (1’ st S. Farrauto). De Simone. A disposizione: M. Mandrino, F. Patti, A. Tocila, C. Nani

All: Buttu Pietro

Reti: 40′ pt D. Buongiorno, 43′ pt F. Scalzi

D.M.