Il Derthona affonda nel diluvio del Coppi

Derthona – Cairese  1-2

Sotto il diluvio che ha colpito Tortona il Derthona di Buttu non riesce a sfatare il tabù del Coppi, dove non vince dal marzo scorso con il Varese, e affonda nella ripresa sul terreno pesante con tanti attaccanti in campo che hanno tolto equilibrio e solidità ai bianconeri che nella prima frazione di gioco si erano fatti preferire. La Cairese merita i tre punti e mette in evidenza i limiti di un Derthona troppo leggero fisicamente ed incapace di trovare la rete se non con i suoi attaccanti (nessun centrocampista e nessun difensore hanno ancora segnato, tranne De Simone  a Valenza).

La partita. I liguri partono a spron battuto e dopo un salvataggio sulla linea al 1’ passano in vantaggio dopo appena 3’ con la rete di Gabriele Graziani su tiro del fratello Thomas. Un avvio shock per i padroni di casa che reagiscono al 15’ con una bella conclusione di Robotti, alla prima da titolare, e trovano il pari al 28’ con la 2ª rete consecutiva di Buongiorno che si libera di forza del suo marcatore e batte Ceppi. Al 35’ ancora pericoloso il bomber campano ma troppo debole la sua conclusione e si va negli spogliatoi sull’1-1. Nella ripresa la pioggia aumenta di intensità, il terreno si fa pesante e Buttu manda in campo Taverna e Scalzi per cercare di trovare la vittoria togliendo però equilibrio alla sua squadra che ne risente e non produce più nulla. La Cairese invece si fa preferire e meritatamente trova la rete della vittoria al 34’ con Scarrone di testa su angolo. Nel finale occasione per Scalzi ma la fortuna non lo assiste mentre Cizza evita che il passivo sia ancora più pesante. Un passo indietro rispetto alla bella prova di Biella e classifica che si fa di nuovo preoccupante, con soli 3 punti di vantaggio dall’ultimo posto.

Derthona. E. Cizza, E. Marcaletti (10’ st F. Scalzi), D. Buongiorno, G. Robotti (14’ st L. Disegni), R. Perez, F. Gilli, A. Arcidiacono (38’ st A. La Cava), C. Nobile, T. Gerbino, S. Farrauto (10’ st F. Taverna), V. De Simone (46’ A. Daffonchio). A disposizione: M. Mandrino, N. Turco, A. Tocila, C. Nani. All: Buttu Pietro

Reti. 3’ Graziani G. (C), 27’ Buongiorno, 34’ st Scarrone

D.M.