La pagina di Castelnuovo Scrivia

Polizia e carabinieri arrestano 3 castelnovesi per stalking e droga 

Due episodi di cronaca nera a Castelnuovo. Lo scorso fine settimana i carabinieri sono intervenuti perché Flavio Villani, rotto un vetro della porta finestra della sua ex fidanzata, si era accanito contro la vettura della donna e su quella del padre. Infine il giovane si era portato nel bar di proprietà della sua ex, pare per chiedere soldi, innescando poi una vera e propria lite, a tal punto che la donna ha dovuto far uso dello spray al peperoncino. Lunedì Villani è stato arrestato per stalking e associato alle carceri di Alessandria. Il secondo episodio, invece, risale alla notte tra domenica e lunedì quando nel locale Isla ex Isolabella, in territorio di Isola Sant’Antonio, si esibiva un cantante trap. La Questura aveva predisposto un serrato controllo da parte di carabinieri e Polizia, posto che spesso gli appassionati di quel genere di musica esagerano nelle manifestazioni, provocando problemi di ordine pubblico. Un cane antidroga ha “annusato” la presenza di stupefacente sulla vettura a bordo della quella erano i castelnovesi Luca Belvedere di 40 anni e Francesca Urso di 21, abitanti in via Galilei. La perquisizione da parte della Polizia ha permesso di rinvenire, a quanto risulta, alcuni grammi di cocaina, mentre la perquisizione nell’appartamento dei due pare abbia permesso di trovare un quantitativo di “erba”. I due sembra siano stati posti agli arresti domiciliari, ma dalla Questura non vi sono conferme.

© riproduzione riservata

Un successo il “Memo Ricky”

Si è tenuta sabato la settima edizione del “Memo Ricky” per ricordare Riccardo Salvagnin, prematuramente scomparso in seguito ad un incidente stradale. In tanti hanno partecipato trascorrendo un pomeriggio e una serata all’insegna della solidarietà tra sport, musica e tante prelibatezze. Alla manifestazione erano presenti anche i familiari di Riccardo, la mamma Elena, il papà Sandro e il fratello Cristiano. Durante le premiazioni è stato anche consegnato un riconoscimento al miglior portiere nel ricordo di Edoardo Riva De Onestis che aveva sempre partecipato a questa giornata. Gli amici di Ricky: “Ringraziamo la Castelnovese per la disponibilità della struttura del Beppe Spinola, la Locanda dei Cavalieri sempre presenti con un apprezzato spazio dedicato a pizze, focacce e ghiottonerie, Giulia Torti e Lorenzo Natale per l’animazione musicale, e quanti hanno partecipato”.

Helenio Pasquali

Iniziati gli appuntamenti estivi

Cortile della biblioteca gremito venerdì sera per il primo appuntamento che ha aperto la serie di iniziative per l’estate allestite da comune, biblioteca e cantiere cultura. Musica d’autore ma non solo con il bellissimo concerto “Notte Italiana” proposto da tre ottimi musicisti: Nicola Bruno al basso elettrico e voce, Alessandro Balladore chitarra e Marcello Borsano alla batteria. Sempre nel cortile del castello, sabato 1 luglio alle ore 18 Silvio Raffo presenterà il libro “L’ultimo poeta” e alle 21,15 andrà in scena lo spettacolo “Io non sono nessuno! Tu chi sei?” recital bilingue su testi poetici di Emily Dickinson tradotti da Silvio Raffo.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

Progetto

La giunta ha approvato il progetto esecutivo, lotti 1 e 2, relativo alla bonifica del pavimento contenente amianto nella scuola primaria Bandello per un costo di 360 mila euro.

“Affollamento” in albo pretorio: la trasparenza non è ancora stata abolitaRiceviamo e pubblichiamo –

Il giorno 30 maggio 2023, alle ore 21, presso la sala consiliare di Palazzo Centurione, si è tenuto il consiglio comunale per la trattazione di due variazioni di bilancio. La prima ha previsto un aumento di spesa di 230.000 euro, una seconda un aumento di spesa di 487.930 euro, controllando la pubblicazione dei vari provvedimenti assunti dalla amministrazione, tra le determine dei vari uffici, a parte il numero, oltre 90, tutte pubblicate in un sol colpo, oltre 50 di cui una trentina dell’ufficio finanziario e una ventina dell’ufficio tecnico. Tutte queste determine sono state redatte nei primi tre mesi dell’anno e pubblicate con un lasso di tempo che va dai 60 ai 90 gg di ritardo e con motivazioni principalmente legate a “pagamenti” di forniture che il comune ha ricevuto. E’ chiaro che finchè l’amministrazione non le pubblica, le determine, le stesse non possono essere controllate e non sono pubbliche. E qui la trasparenza della amministrazione sembra essere leggermente annebbiata. Quando queste determine sono passate al pagamento? Ricordo che esiste un parametro di solvenza dei pagamenti relativo alle PA (30 gg) che l’anno scorso per il comune di Castelnuovo Scrivia era dichiarato ben minore di 30 gg. E’ un campanello d’allarme? Non possiamo dirlo ma, essendo ottimisti, potremmo solo pensare la cosa più semplice: che i due uffici siano talmente oberati e scarsamente dotati di personale che non trovano il tempo di pubblicare sull’albo pretorio. Rimane il fatto che la pubblicazione è avvenuta dopo le due variazioni di bilancio che sommano a ben 700.000 euro. È un problema delle scelte politiche della amministrazione che non ha intenzione di adeguare la struttura del personale? Tra l’altro ogni determina porta la dicitura: “di dare atto altresì che il presente provvedimento è rilevante ai fini degli obblighi di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e pertanto sarà pubblicato su amministrazione trasparente ai sensi dell’art. 37 del medesimo decreto”. Quindi formalmente l’atto è, come deve essere, corretto…ma la pubblicazione e la trasparenza? L’aggiornamento della sezione “atti di concessione” va dall’anno 2013 all’anno 2018 e siamo nel 2023. Situazione ancor più difficoltosa da controllare. Nell’albo pretorio dell’Unione Bassa Valle Scrivia la situazione non cambia, su 18 pubblicazioni 9 atti sono datati prima del 30 marzo ma pubblicate dopo il primo giugno, anche qui la trasparenza è leggermente offuscata, sempre almeno 2 mesi  di ritardo, stessa guida politica della amministrazione comunale, forse due coincidenze possono essere una prova?

Consigliere comunale Giovanni Ferrari

Nuovo presidente Lions Club

Giovedì sera, presso il ristorante “Da Manuela”, serata conclusiva dell’anno lionistico con il presidente uscente Gianni Mariotti (a dx) che ha presentato il nuovo presidente Lions Club Matteo Bandello Franco Inguaggiato

Scomparso Vinotti

Dopo una malattia, a 79 anni è mancato Maurizio Vinotti (in foto), uno dei tanti personaggi che hanno fatto la storia degli anni ’80 e ’90 nel nostro paese. Titolare del “Bar Sport” dal 1981 al 2005. Furono gli anni in cui salirono alla ribalta “I Nottambuli”: Franco Codevilla alla chitarra, Tonino Vitrani batteria, Francesco Canobbio contrabbasso, Italo Bragatto fisarmonica, Felice Soldini clarino e le voci di Renzo Corti, Giorgio Occhi e Maurizio. Dal 2006 Maurizio si era trasferito con la famigia a Casalnoceto dove ha gestito il ristorante – vineria “Al Solito Posto”. Sabato in tanti lo hanno salutato partecipando al funerale in parrocchia. Maurizio lascia la moglie Anita e le figlie Francesca e Maria Paola con le rispettive famiglie.

Helenio Pasquali

Il mercato del BCC non si ferma

Continua il lavoro della dirigenza per la prossima stagione. Dopo i rinnovi di Baldelli e Marangoni e dopo la notizia della firma di Melchiori ecco altre due importanti riconferme: Carlotta Gianolla e Francesca Leonardi vestiranno ancora la canotta biancorossa nel campionato 2023-2024. Nel fine settimana è arrivata anche la firma della italo-canadese Alyssa Cerino, ala pivot classe 1997. Nel frattempo è stato definito lo staff tecnico che affiancherà il nuovo coach; oltre al riconfermato Andrea Lazzari la novità è costituita da Massimo Cerini, tecnico marchigiano classe 1961 già vice di Cutugno lo scorso anno a Matelica e con numerose esperienze in Serie A1 e A2 maschile.