Cronaca dal Tortonese

Fabbrica Curone – Sbloccati quasi 2 milioni di euro per riconvertire il Centro Benessere

Regione Piemonte e comune di Fabbrica Curone hanno sottoscritto un protocollo che prevede il «riutilizzo» di una struttura turistico-ricreativa in località Laghizzolo, consistente nella trasformazione strutturale di un immobile originariamente destinato a «Centro Benessere». «Grazie all’intervento della Regione – ha sottolineato l’assessore alla cultura turismo e commercio Vittoria Poggio – l’edificio, che ha visto cambiare la destinazione d’uso molte volte nel corso degli ultimi anni, diventerà un centro funzionale allo sviluppo del sistema turistico locale. Con questa operazione abbiamo scongiurato il pericolo di perdere un vecchio finanziamento di quasi 2 milioni di euro incagliato dal 2004». Il piano sottoscritto in comune dall’assessore Vittoria Poggio e dal sindaco Roberto Deantoni, è un salvataggio vero e proprio: prevede l’impiego di 1.888.000 euro bloccati da 19 anni da un incastro burocratico conseguente al fallimento di alcune aziende all’epoca incaricate di eseguire i lavori, per la realizzazione di campi da tennis e da paddle, di un locale di ristoro oltre ad un punto di informazioni turistiche dedicato agli escursionisti. Il nuovo impianto, secondo quanto previsto dal nuovo programma, dovrà essere consegnato entro la metà del 2024. «Dopo anni di stallo – ha sottolineato il sindaco Roberto Deantoni – siamo finalmente riusciti a sbloccare questa situazione grazie all’impegno della Regione. In questo frangente l’amministrazione comunale ha trovato una grande apertura ed un deciso sostegno nell’assessorato regionale diretto da Vittoria Poggio che ha acconsentito a riportare il Centro di Laghizzolo nel settore turistico – sportivo aiutandoci ad avviare definitivamente i lavori su un nuovo progetto che ci auguriamo diventerà il “futuro centro per un futuro sostenibile del turismo della Val Curone” destinato ad allargare l’offerta ludico sportiva in un territorio che può diventare attrattivo anche dal punto di vista turistico».

In foto: l’assessore regionale Vittoria Poggio ed il sindaco Roberto Deantoni

VOLPEDO

Gioco all’aperto

Da un’idea della volpedese Annalisa Lugano e grazie al contributo della Regione Piemonte, gli artisti di Circowow hanno realizzato un parco giochi diffuso per minori e famiglie utilizzando i progetti degli alunni e delle alunne della scuola elementare di Volpedo. Posizionate in 4 aree del paese con colori a vernice ad acqua della durata di 18 mesi, le 6 postazioni di gioco sono rivolte a bambini di tutte le età e riprendono le peculiarità del borgo che si arricchisce così di nuovi spazi di gioco all’aperto. 

E’ sempre Spiga Verde

Per il quinto anno consecutivo Confagricoltura ha assegnato la Spiga Verde a Volpedo, uno dei 12 comuni piemontesi che vantano questo riconoscimento, che certifica come il comune abbia scelto strategie di gestione del territorio che giovano all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. “Siamo molto soddisfatti per la riconferma del riconoscimento – dice il sindaco Elisa Giardini – riteniamo che il risultato sia frutto anche degli sforzi fatti sul fronte dell’educazione. Abbiamo cercato di investire risorse nella nostra scuola, grazie alla collaborazione del dirigente, professor Rivera, e della fiduciaria, professoressa Bonadeo, attraverso un percorso di avvicinamento dei bambini alla sostenibilità, come le lezioni tenute dai carabinieri forestali all’aperto e la co-progettazione, insieme ai bimbi, del nuovo parco giochi ecologico”. 

PONTECURONE 

Prima festa “Resistenza” – Le donne partigiane attive nel Tortonese e in provincia

Si è svolta nel fine settimana la prima festa “Resistenza” a cura della locale sezione Anpi, culminata lunedì 24 alle 18 con la serie di testimonianze sulla Resistenza delle donne nell’Alessandrino che ha visto gli interventi delle sezioni Anpi di Castelnuovo e Sale con Ivana Giganti che ha parlato delle donne partigiane della famiglia Merlo, di Tortona, con gli interventi di Marco Balossino e Giorgio Gatti su “Dolores e le altre”, di Pontecurone con “Le donne del Memoriale pontecuronese” di Marzia Cadenini e Viguzzolo con  “La bicicletta di Gabriella” presentata da Francesca Oliveri; poi ancora gli interventi sulle figure delle partigiane che operarono nei territori di Alessandria, Casale Monferrato e Acqui Terme. 

Curare il passato

Gli appuntamenti con l’arte proseguono. A Pontecurone la Biblioteca “S. Castelli” organizza per domenica 30 luglio (dalle h. 17 alle h. 19) la seconda visita guidata alla quadreria e alle altre opere d’arte presenti nella Villa Signorini, sede del Municipio. Le volontarie aiutano a “leggere” con attenzione le statue nell’ingresso e le grandi tele del ‘600 di Stefano Magnasco e di Giovanni Battista Carlone, illustri pittori del Barocco ligure, perchè anche guardare con concentrazione e gusto è un’arte. Ma non solo: spiegare il contesto e la storia delle opere è un enorme valore aggiunto, un collegamento diretto alle nostre radici,  al passato del paese, alle famiglie e alle persone che hanno animato nei secoli la vita pontecuronese. La cura, la salvaguardia e la condivisione di questi tesori d’arte della nostra comunità sono motivi di grande orgoglio per l’amministrazione e richiamano il concetto che la responsabilità sociale è questione culturale, perchè se è vero che la cultura è un valore in sè, è certo che la cultura è anche strumento di sviluppo degli individui, della società e dei territori. Sì, “curare il passato dona bellezza al futuro”.

Marialuisa Ricotti

Assessore alla cultura

Affidati i lavori per il vecchio comune

La Giustiniana srl che ha offerto un ribasso del 3,88% si è aggiudicata i lavori di recupero conservativo della facciata del vecchio palazzo comunale con annesso porticato per un costo complessivo di 414.973 euro.

Compartecipazione con Gestione Ambiente

Come da noi già anticipato tra l’amministrazione e la società per la raccolta dei rifiuti si è raggiunto un accordo per la realizzazione di un centro raccolta rifiuti. Il comune nel 2021 aveva approvato il progetto per poco più di 121 mila euro, impegnandosi a dare un contributo a Gestione Ambiente per 21.833 euro. Ora la società ha fatto presente che i costi sono aumentati di 14.906 euro, così la compartecipazione del comune sale così a 23.320 euro.

SALE

Rinviato a giudizio Luca Orlandi: il processo inizierà il 17 ottobre

Si è conclusa venerdì dinnanzi al gup l’udienza preliminare del processo per l’uccisione di Norma Megardi, l’insegnante salese di 74 anni, data alle fiamme nella sua auto nel giugno dello scorso anno. L’imputato, il 23enne Luca Orlandi, la cui famiglia aveva già avuto vicende legali con la vittima, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio volontario con le aggravanti del mezzo insidioso e dei futili motivi, di incendio e distruzione di cadavere. Il Gup ha respinto le richieste della difesa di archiviazione e approfondimento delle indagini accogliendo la richiesta di rinvio a giudizio del pubblico ministero. Il processo inizierà il 17 ottobre in Corte d’Assise ad Alessandria. Luca Orlandi, che si trova rinchiuso nel carcere di Biella, dovrà rispondere insieme ai genitori Pietro Orlandi e Ivana Ferrari di calunnia nei confronti dei carabinieri. Il giovane, infatti, dopo aver confessato il delitto, ritrattò dicendo di aver fatto quelle dichiarazioni su pressione dei militari. 

Il programma della festa patronale

In piazza Garibaldi sabato 29 luglio alle 21 comico Lauretta, domenica 30 alle 21,45 Shary Band (musica anni 70,80,90) e il 31 dalle 20 il “Lunedì giovane di Sant’Anna” (dj set). Domenica 30 esposizione delle vetture Ferrari, raduno delle lambrette e esposizione di cicli d’epoca Serse e Fausto Coppi, esibizione degli sbandieratori, spettacolo per bambini “Magic Show” e poi mostre, pesca di beneficenza, fiera hobbysti e ambulanti. Il 1° agosto serata musicale “Note in Jazz” presso piazzetta Brizio.

Appuntamenti al pub “Da Woody”

Da sabato 29 luglio per tutto agosto al pub “Da Woody” si terranno serate con musica e cabaret per trascorrere un’estate divertente e spumeggiante. Questo il calendario degli appuntamenti: sabato 29 luglio New Style, domenica 6 agosto Nico e Franz, domenica 13 New Style, domenica 20 Alby e Ary, sabato 26 Tributo a David Bowie. Inoltre tutti i mercoledì gioco a quiz “Cervellone” e tutti i giovedì “Il punto G” street food in giardino con cibo, musica live e dj.