La pagina di Castelnuovo Scrivia

Gruppo Ambiente per il parco dei neonati

Nonostante siamo ormai nel cuore dell’estate, le attività promosse dal locale Gruppo Ambiente proseguono a ritmo sostenuto. Giovedì 20 un gruppo di volontari ha portato avanti il piano di irrigazione delle 50 piantine, già innaffiate molte volte, messe a dimora presso il parco dei neonati durante lo scorso inverno. I risultati sono soddisfacenti perchè, ad eccezione di un caso, tutte le piante hanno attecchito. Ma si pensa anche ai prossimi mesi, ed infatti, come ci anticipa il presidente Mario De Micheli “martedì sera abbiamo fatto una riunione per la programmazione della gita che verrà organizzata il prossimo 24 settembre in Emilia Romagna e il cui programma è ancora da dettagliare. Infine ad inizio luglio abbiamo provveduto a inviare al Runts, il registro unico nazionale del terzo settore, il bilancio riclassificato e il verbale di assemblea come prevede la nuova normativa”.

Helenio Pasquali

Per il concerto di Vandelli in arrivo i fans club di Lucio Battisti

Si preannunciava un grande concerto quello di Maurizio Vandelli con la sua band sabato 9 settembre in occasione della ventiquattresima “Giornata Franca Cassola Pasquali”. Ora arrivano molte conferme che lanciano la tappa del suo live tour “Emozioni Garantite” ai vertici della programmazione estiva degli spettacoli in calendario nelle principali piazze italiane. In questi giorni è stata confermata la presenza per il 9 settembre di alcuni fans club di Lucio Battisti che da anni seguono Vandelli in tour, e a maggior ragione quest’anno, per le tante sorprese che sapranno coinvolgere l’intera piazza e che renderanno unico un concerto al quale è stato lo stesso Maurizio Vandelli a dichiarare di “tenere in modo particolare anche per le finalità che da sempre caratterizzano l’operato dell’associazione Franca Cassola Pasquali”. La serata si aprirà con la presentazione della squadra femminile di basket, l’Autosped con tutte le ragazze, i vertici societari e i quadri tecnici, tutti pronti ad affrontare una grande stagione.

Tre giorni di festa per San Desiderio

Ricco il programma della festa di San Desiderio che si aprirà sabato 26 agosto con l’inaugurazione alle 21 nel castello podestarile della mostra personale “Gabbia Aperta: acqua, aria, terra, fuoco” di Laura Vecchi Fora. Sempre alle 21 nel cortile di palazzo Centurione appuntamento musicale con la Consulta Giovanile: DJ Set e hamburgheria, mentre alle 21,30 in piazza orchestra spettacolo “Gigi Chiappin” con l’esibizione, durante la serata, della scuola di ballo “Cicala Dance”. Domenica 27 a partire dalle 9, lungo le vie del paese, mercato ambulante. Alle 10, la messa cui seguirà la processione sino all’arco di via Roma. Alle 18,30 nella terrazza del castello, aperitivo letterario “Poesie e Colore”. Alle 21,30 in piazza la Granadilla Band; a metà serata l’estrazione dei premi della lotteria della Confraternita di San Desiderio. Lunedì 28 il grandioso spettacolo pirotecnico aereo. Alle 22, in piazza, Disco Inferno. Durante tutti i giorni della festa in zona Scrivia sarà aperto il luna park, mentre gli orari di visita alla mostra sono: sabato dalle 17 alle 19 e 21/23; domenica 10/12, 17/19 e 21/23; lunedì 17/19 e 21/23. Ricordiamo, infine, che il sabato 2 settembre, alle 21,30 in piazza ci sarà la festa dei coscritti 2005 con musica e animazione.

Helenio Pasquali

In vendita i biglietti della lotteria

In questi giorni è iniziata la vendita dei biglietti della “Lotteria di San Desiderio” la cui estrazione avverrà nel corso della serata musicale di domenica 27 agosto sul palco allestito in piazza. La lotteria viene organizzata dalla Confraternita di San Desiderio e prevede l’estrazione di ben 30 premi. Anche durante la giornata del 2 agosto, festa al Santuario della Madonna delle Grazie, verrà allestita una postazione per la vendita dei biglietti il cui costo è di 2 euro cadauno.

Serata all’Arena di Verona

Organizzata dal Coro “Bandello” è riuscita molto bene sabato 22 luglio la “Serata all’Opera” all’Arena di Verona con la rappresentazione de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. In molti si sono già prenotati per il prossimo anno!

Helenio Pasquali

Castelnovese: prende forma per la nuova stagione

La nuova Castelnovese di mister Andrea Bittolo prende sempre più forma e se la scorsa settimana avevamo dato notizia dei nuovi arrivi, ecco ora le conferme importanti che vanno lette all’insegna della continuità per garantire un adeguato inserimento dei nuovi e dei giovani che faranno ritorno a Castelnuovo. Dalla società, in primis, arriva un ringraziamento per quanto fatto e per l’impegno profuso a Pippo Sterpi, Fabrizio Rutigliano e Antonio Gatti. La nuova stagione partirà all’insegna del rinnovamento e come afferma Graziano Dellacasa, direttore generale “la nostra è una società con tante ambizioni ma al tempo stesso molto realista. Quindi nessuno squillo di tromba ma tanto impegno e sudore, sempre”. Ecco ora le riconferme: Giovanni Torti, Alessandro Setti, Fabio Belvedere, Alessio Sozzè, Andrea Bertuca, Nicolò Vescovi, Alessandro Giaconia, Alessio Neve, Giovanni Perrotta, Aissa Aarab, Andrea Serafino, Federico Fonte. “Siamo molto contenti di essere riusciti a confermare il gruppo storico – così la società bianconera – e in particolare due nomi crediamo meritino una particolare sottolineatura: quello di Fabio Belvedere che porterà esperienza, attaccamento alla squadra e impegno a far crescere i giovani che saranno il nostro futuro. Con altrettanta soddisfazione ritroviamo Alessio Neve che, dopo l’ultima stagione molto positiva e prolifica, sebbene abbia ricevuto molte richieste, ha deciso di indossare ancora la casacca della Castelnovese e ciò è per tutti noi motivo di grande orgoglio”. Concludiamo con il ritorno di due giovani cresciuti nel settore giovanile bianconero e che dopo aver maturato esperienze importanti fuoriporta, fanno ora ritorno a casa: Pietro Migliore e Lorenzo Dorner, il primo dalla Vogherese Juniores e il secondo dal Derthona, sempre Juniores.

Helenio Pasquali

Convenzione con Cisa

Il comune ed il Cisa hanno raggiunto l’accordo per prorogare fino al 31 dicembre 2043 l’assegnazione dell’immobile da adibire a centro diurno per disabili.

Affidamento

Il servizio legale di supporto per i lavori di sistemazione idraulica con ricalibratura dello Scrivia è stato affidato allo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati per un compenso di 9.231 euro.

Stato civile

NATI. Maggio: Orsi Giada. Giugno: Ettalbi Nour.

MORTI. Maggio: Gilardenghi Romano 1938, Angeleri Silvio 1937, Castagnaro Piero 1973, Toci Paola 1946. Giugno: Tassi Maria Domenica 1936, Ferrari Egle 1930, Pettè Marco 1974, Sacchi Lorenzo 1944, Carmassi Dino 1938.

MATRIMONI. Maggio: Pedrol Giancarlo con Torre Maura, Saieva Giovanni Paolo con Mazza Gabriella. Giugno: De Santis Pellegrino con Rapetti Gabriella.

Notizie utili

Farmacie da lunedì 31 a sabato 5 agosto Tortona; domenica 6 Moggio di Sale; da lunedì 7 a sabato 12 Tortona; domenica 13 Mocchi di Pontecurone; da lunedì 14 a sabato 19 Tortona; domenica 20 Incutti di Castelnuovo Scrivia; da lunedì 21 a sabato 26 Tortona; domenica 27 Nava di Isola S. Antonio; da lunedì 28 a venerdì 1 settembre Tortona. Cri telef. 0131 823020. Guardia medica tel. 116117.