Cronaca del Tortonese

Punto da calabrone: muore bimbo di 9 anni

Gli organi del piccolo Emil Wiltmer, il bimbo di 9 anni deceduto a causa di una puntura di calabrone, sono serviti a salvare o rendere meno pesante la vita a 5 persone.  Il fegato, dopo un’operazione di 12 ore, è stato trapiantato, a Torino, ad un uomo di piccola taglia affetto da cirrosi e cronicamente ricoverato alle Molinette, i reni ad un uomo ed una donna, il cuore è stato trapiantato a Bologna ad un bambino mentre i polmoni hanno ridato la vita ad un piccolo a Padova: tutti pare siano in buone condizioni. La notizie da noi tempestivamente data on line giovedì 24 ha subito suscitato vivo cordoglio tra i lettori. Tutto era iniziato lunedì verso sera. La famiglia del piccolo, genitori ed una sorellina di 5 anni, provenienti da Norimberga, erano ospitati presso l’agricampeggio della cooperativa Valli Unite a Costa Vescovato. La meta non era casuale: il nonno materno del piccolo era amico, da circa 50 anni, di Ottavio Rube, il fondatore della cooperativa, e la mamma da piccola era stata più volte a Costa, giocando con la figlia di Rube. Quest’anno la famiglia aveva deciso di far rivedere questi luoghi alla mamma, ed erano giunti in zona da alcuni giorni. Lunedì verso le 21 i due piccoli giocavano liberi e tranquilli nel vasto parco dell’agricampeggio della cooperativa. Ad un tratto Emil viene punto da un calabrone, forse in fronte, qualcuno dice alla gola. Basta un minuto perché la situazione precipiti: il piccolo ha subito difficoltà respiratorie, e viene chiamato il 118. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, su indicazione dell’operatore, viene praticato il massaggio cardiaco e, con la collaborazione degli altri occupanti il B&B, la respirazione bocca a bocca. Dopo un’ora la circolazione sanguigna ha ripreso a funzionare, grazie a ben 15 massaggi cardiaci e due tentativi di respirazione bocca a bocca, il piccolo è stato intubato e trasportato al Cesare Arrigo di Alessandria. Le sue condizioni però sono apparse subito gravissime, a tal punto che, a tragedia conclusa, i medici hanno dichiarato che “anche se fosse stato punto vicino all’ospedale, c’erano poche possibilità di salvarlo”. In ogni caso i sanitari tentato il tutto per tutto, per l’intera giornata di martedì e la mattinata di mercoledì combattono per salvare Emil, ma invano. Nel pomeriggio di mercoledì viene dichiarata la morte cerebrale del piccolo ed i genitori, con grande spirito, hanno acconsentito all’espianto degli organi, che avviene nella notte. Intanto a Costa Vescovato si è effettuata una bonifica dell’area della cooperativa, con il rinvenimento di due nidi di calabroni ed uno di vespe. “Ma nell’agricampeggio ove era la famiglia tedesca, non vi erano nidi, si tratta di un insetto di passaggio” tengono a precisare i responsabili della struttura.

Al concerto scippo e sequestro di droga – Ad Isola Sant’Antonio: recuperati 30 grammi di “fumo”

A fine agosto in un locale del paese si è svolto l’attesissimo show di un cantante che ha attirato in zona centinaia di giovani. L’affluenza era prevista dalle forze dell’ordine che si sono presentate in massa per mantenere l’ordine pubblico. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, questi ultimi con cane antidroga, hanno steso un cordone “sanitario”. E proprio passando dinnanzi a questi cani una decina di giovani sono stati fermati e trovati in possesso, complessivamente, di poco meno di 30 grammi tra hashish e marijuana. A serata ormai conclusa, quando le forze dell’ordine stavano rientrando, c’è stato anche uno scippo da parte di un giovane che ha strappato la catenina dal collo di una ragazza. Inseguito è riuscito a nascondersi tra la folla, ma ha abbandonato la  catenina, riconsegnata alla legittima proprietaria. La Guardia di Finanza ha eseguito anche un servizio per controllare la vendita di alcolici ai minori.

A Volpedo dal 2/9 all’1/10 XII Biennale “Pellizza 2023”

Si tiene dal 2 settembre al primo ottobre la XII edizione della biennale di arte, cultura e spettacolo “Pellizza 2023” che sarà inaugurata alle 17 di sabato presso il centro polifunzionale “Hub Volpedo”. Prima iniziativa della rassegna l’apertura della mostra “Figure femminili” allestita presso lo studio del Pellizza in via Rosano che resterà aperta fino al primo ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 15-18. Alle 19 nella Soms commedia brillante e domenica 3 dalle 14,30 “L’ultimo canto: tracce di un delitto a palazzo Malaspina” con repliche alle 15,40, 16,50 e 18, l’evento include un rinfresco, prenotazione obbligatoria. Sabato 9 al museo didattico in piazza Quarto Stato alle 16 “Uva, una valle di artisti” seminario su Giuseppe Pellizza e Felice Giani. “Pellizza 2023” prosegue venerdì 15 con l’incontro internazionale tra musei di Spagna, Slovacchia e Portogallo, sabato 16, alle 17, concerto alla Pieve, domenica 17 dalle 19 Cantine Volpi alla cascina Zerba “Vignole in danza festival”, domenica 24 “Camminata pellizziana Sentiero del Sole”, alle 17 presso l’hub docufilm “Il cammino della Postumia”, sabato 30, alle 17, alla pieve concerto del tenore Emanuele Semino con il maestro Consogno,  domenica 1 ottobre, ore 11 presentazione cartolina “Volpedo, uno dei Borghi più Belli d’Italia”, alle 17 recital di giovani pianisti del territorio; a data da destinarsi il Premio Quarto Stato. 

Coltivazioni di “erba” a Zebedassi di Montemarzino – Quattro gli arresti e sequestrati 17,5 chili di marijuana e 77 di coca

Probabilmente tenuti sotto sorveglianza da qualche settimana, a fine luglio quattro milanesi, di età tra i 29 ed i 34 anni, che abitavano in una casa isolata alla frazione Zebedassi di Montemarzino, sono stati arrestati dalla polizia di Milano per traffico di stupefacenti. L’operazione è scattata nottetempo quando gli agenti hanno fermato il proprietario dell’abitazione, ereditata dai nonni che l’avevano comprata decenni fa, che era in auto con un amico. La perquisizione dell’auto e dell’abitazione, circondata da una recinzione che non permetteva di vedere all’interno, ha portato al sequestro di 17 chili e mezzo di marijuana, 77 grammi di cocaina, 2 bilancini di precisione, 300 euro in contanti, materiale per il confezionamento delle dosi e, nel giardino, 16 piante di marijuana e 8 lampade a Led per coltivare. L’operazione era iniziata nel milanese e le indagini hanno portato la Polizia a Zebedassi.

Gara del salame in val Curone

Il 2 agosto scorso si è svolta la 10ª edizione della gara del salame nostrano della val Curone. Sette i concorrenti: Massimo Zanotti con salame da Giarolo, Fabio Zanotti, salame da San Sebastiano, Marco Bidone, salame da Gremiasco, Mauro Sala  salame da Magroforte Superiore, Ernesto e Corrado Lerta con salame da Fabbrica, Germano Nuvione, con salame da Pozzol Groppo e Gabriele Giordano, con salame da San Sebastiano. I severi giudici che hanno assaggiato i sette insaccati hanno valutato in base a stagionatura, aspetto dell’impasto, profumo sapore e retrogusto. Il primo classificato è risultato Gabriele Giordano, seguito da Fabio Zanotti e da Germano Nuvione.

In foto: Fabio Zanotti (Cianta) ed Ernesto Lerta

PONTECURONE

Via libera alla variante Prg

Il presidente della Provincia con proprio decreto del 1° agosto ha dichiarato la variante al piano regolatore approvata dal consiglio comunale il 30 maggio come parziale dando il parere positivo alla compatibilità al piano territoriale provinciale.

Affidamento dell’ex asilo all’Avis

L’amministrazione aveva predisposto in primavera l’avviso pubblico per la concessione in uso dei locali dell’asilo infantile Bertarelli – Galliani a fini socio assistenziali, avviso scadente il 31 maggio. Delle due manifestazioni d’interesse presentate, è stata ammessa quella dell’Avis. Al termine delle dovute verifiche la concessione, per 5 anni, è stata assegnata all’associazione volontari del sangue dando atto che “nel caso in cui il concessionario si impegni ad effettuare consistenti interventi manutentivi la durata della concessione potrà essere aumentata di ulteriori 5 anni”.

SALE

Nuovo anno accademico Aic

Pronto il programma dell’Aic per il XXII anno accademico, ricco di proposte che abbracciano tanti argomenti. Le classiche conferenze tenute da relatori molto qualificati sono affiancate da molti laboratori, alcuni ormai collaudati, altri nuovi come il laboratorio di storia del teatro. Il mese di settembre sarà dedicato a Pietro Baldi, fondatore e storico presidente dell’Aic, scomparso improvvisamente il 29 settembre scorso. Ci saranno quattro serate con i temi a lui più cari: la conferenza “L’8 settembre 1943 – L’armistizio” con Domenico Quirico; il teatro con I Grani di Sale; la “Ruota d’argento, che aveva voluto e istituito nel 2004; la musica “Omaggio alla Callas con Andrea Albertini”. Previsti anche momenti di festa con presentazione di libri, concerti, apericene e viaggi. Quello del 3 settembre sul trenino del Bernina è ormai esaurito da tempo, quasi pronte le valigie per Parigi, a buon punto le prenotazioni per Gubbio e Perugia a dicembre. Sarà presto comunicato anche il calendario degli spettacoli teatrali. Per info: telefono 392 4267793 – 334 1484958; e-mail: aicsale@yahoo.it; Fb: associazione Impegno Culturale odv.

Dimissioni del consigliere Cristina Cortese

Come da noi annunciato ad inizio agosto l’ex assessore Cristina Cortese si è dimessa anche da consigliere. Le voci parlavano anche di altre tre dimissioni da parte dei consiglieri di maggioranza, che però non sono ancora state ufficializzate. Mercoledì, assente Baldanza, uno dei consiglieri che “dovrebbero dimettersi”, il consiglio ha preso atto delle dimissioni della Cortese e dell’impossibilità di surrogarla in quanto non vi sono più consiglieri subentranti nella lista di maggioranza.

Lavori alle scuole

Il rifacimento del pavimento di un locale della scuola materna è stato affidato alla Styleceramiche del paese per un costo di 4.636 euro; la sostituzione del quadro elettrico generale per l’edificio che ospita la scuola Giacomini è affidato alla ditta Bononi per 4.139 euro; la sistemazione degli scarichi dei bagni al primo piano della stessa scuola è eseguita dalla ditta Arzani Daniele per un costo di 6.466 euro.

Casalnoceto – Un giorno senz’acqua

Venerdì 18 agosto la pompa di uno dei pozzi che alimentano la rete dell’acquedotto civico si è bruciata causando una mancanza di pressione che ha privato dell’acqua gran parte del paese. La popolazione è stata avvisata con megafono e nel pomeriggio una cisterna è stata posizionata in centro per l’approvvigionamento. Pochi i disagi per gli abitanti.

Cerreto Grue – Lavori sulla provinciale

Finalmente la Provincia ha affidato alla ditta Biagi Adelio srl che ha offerto un ribasso del 14,34% per un costo di 161.312 euro il ripristino della strada provinciale dell’Ossonella al km 2.

Ricavi da multe

La polizia provinciale ha elevato fino a tutto giugno contravvenzioni per la velocità eccessiva pari a 994.501 euro e per altre violazioni 166.229 euro.

Brignano Frascata – In vendita il castello

I proprietari americani del castello, da loro acquistato pochi mesi fa, lo hanno già messo in vendita ad un prezzo di 5 milioni e 500 mila euro. La loro intenzione era quella di usufruire del terreno circostante per impiantarvi una vigna e di usufruire dell’immobile per avvenimenti, ma pare che abbiano rinunciato a causa delle “eccessive pastoie burocratiche”.

Villaromagnano – Donazione di sangue

La Croce Rossa Italiana, comitato di Tortona, in collaborazione con il comune organizza per sabato 9 settembre, la giornata “Dona che ti torna” in cui, qualsiasi cittadino, su prenotazione, potrà effettuare la donazione di sangue. La Cri, con personale specializzato, sarà a disposizione, dalle ore 8 alle ore 12, presso la piazza “San Michele”. Chiunque volesse contribuire con questo prezioso gesto potrà chiamare il numero 389 / 7821763 per comunicare la propria adesione. Successivamente, gli iscritti, saranno ricontattati per la verifica dei requisiti indispensabili per la donazione. Potranno partecipare anche cittadini residenti in altri comuni.