La pagina flash di Sette Giorni

Edizione dell’8.9.2023

Sequestrati 5.000 prodotti di bellezza nocivi e 352 falsi giubbotti

Un’importante operazione è stata condotta, nel mese di agosto, dagli uomini della Guardia di Finanza di Tortona. Uno dei compiti delle Fiamme Gialle è quello di contrastare l’importazione e la commercializzazione di prodotti non sicuri. Nel corso di uno di questi controlli, una media di 4 al mese, i finanzieri tortonesi, agli ordini del capitano Giuseppe Calemme, hanno rinvenuto, e sequestrato, 1.000 confezioni tra profumi, bagno schiuma, doccia schiuma e deodoranti contenenti un particolare composto chimico, conosciuto come “Lilial” comunemente usato come profumo nei preparati cosmetici e nelle polveri per bucato…

Lunedì 11 suona la campanella per 6.371 alunni nel Tortonese

Lunedì 11 settembre si apre in Piemonte l’anno scolastico 2023/24 che si concluderà il prossimo 8 giugno. La campanella suonerà anche per i 6.371 studenti delle scuole di Tortona e del Tortonese (+1 rispetto al 2022). Come ogni anno riportiamo i dati relativi agli iscritti nelle varie scuole gentilmente forniti dalle dirigenze scolastiche. Il Liceo Peano conta  913 iscritti: 277 scientifico, 204 linguistico, 204 scienze umane, 102 classico, 126 economico sociale. In prima sono iscritti 221 studenti così suddivisi: 68 scientifico, 50 linguistico, 21 classico, 54 scienze umane e 28 economico sociale…

Parlano i dirigenti scolastici

MARCONI

Come tradizione, colgo l’occasione offerta dall’invito del direttore di Sette Giorni a Tortona di scrivere una nota di inizio anno scolastico per svolgere una riflessione, esporre idee e progetti e, consapevole dell’importante ruolo degli organi di informazione, attuare una rendicontazione sociale rivolta a tutti i portatori di interesse….

PEANO

Riapriranno lunedì le porte del liceo con un ricco piano formativo. Con i fondi attribuiti dal Pnrr rinnoveremo e riqualificheremo entro dicembre 2024 diciannove classi e tre laboratori. Una trasformazione che riguarderà non solo l’aspetto tecnologico e strutturale delle aule e dei laboratori ma anche quello metodologico…

SANTACHIARA

L’11 settembre inizia ufficialmente la scuola e partiranno regolarmente le attività didattiche anche al Santachiara di Tortona, agenzia formativa accreditata in Regione Piemonte. In realtà da fine agosto si registra un bel “via-vai” all’Istituto Santachiara, dovuto all’attivazione dei corsi di recupero e agli incontri preparatori con le…

Gli auguri di Chiodi e Damiani a studenti e professori

Anche in questo 2023 siamo giunti all’inizio di un nuovo anno scolastico ricco di speranze e aspettative innanzitutto per i numerosi alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per le loro famiglie e per tutto il personale scolastico impegnato, come sempre, a garantire il miglior servizio sul piano educativo e didattico. “Da parte del comune il lavoro per il nuovo anno scolastico è iniziato già durante l’estate – ha detto l’assessore Marzia Damiani – accogliendo le richieste da parte dei dirigenti scolastici effettuando una serie di lavori per adattare i diversi plessi alle esigenze di questo nuovo anno…

Ci scrive l’Asl

Alla Fisiatria dell’ospedale di Tortona i lavori procedono senza interruzione. In merito all’ospedale, dal suo insediamento nel giugno del 2021, l’attuale direzione Asl Al ha: – elaborato un progetto di sviluppo con la collaborazione dell’Università di Parma e di Sda Bocconi School of Management, progetto che è stato condiviso con le istituzioni locali e presentato alla popolazione…

Sabato 9 settembre nei negozi della città “Lo Sbarazzo” 

Passata l’estate, passati i saldi ora arriva sabato 9 settembre “Lo Sbarazzo”, la vendita promozionale presso tutte le attività commerciali del centro storico che coinvolgerà ancora una volta i tortonesi in acquisti di grande convenienza. Lo Sbarazzo è a cura di Distretto del Commercio con il sostegno di comune e Confcommercio. Si potranno trovare occasioni nei negozi tortonesi a prezzi concorrenziali. E sarà divertente passare dagli abiti, alle scarpe, alle borse per arrivare ai bijoux, tutti oggetti per esaltare la propria bellezza e la propria personalità…

Dalla prossima settimana riapre lo sportello unico dell’edilizia – La giunta ha riorganizzato il servizio

Riaprirà la prossima settimana lo sportello unico dell’edilizia, sospeso momentaneamente all’inizio di settembre a causa di alcuni problemi legati alla mancanza di personale: con una delibera approvata martedì 5, la giunta ha proceduto ad una riorganizzazione del servizio che sarà riunito al “Coordinamento attività intersettoriali di programmazione e pianificazione urbanistica” consentendo di ridistribuire carichi di lavoro e mansioni. Negli ultimi anni infatti la pianificazione urbanistica era stata posta a staff del segretario generale…

Comprensivo A: l’incontro con i genitori di Rivalta Scrivia – E intanto al Comprensivo B qualche segno di tempesta

Lunedì nel pomeriggio si è svolto a palazzo comunale un incontro tra l’amministrazione comunale, il dirigente scolastico del Compresivo Tortona A Carla Migliora e una rappresentanza dei genitori dei bimbi che inizieranno a frequentare l’asilo, i cui locali, come da noi anticipato, sono stati spostati dal vecchio edificio, in ristrutturazione, in quello adiacente che ospitava la pro loco. I genitori hanno chiesto, innanzitutto, chiarimenti sui tempi, sulla sicurezza dei nuovi locali…

A Itinera l’appalto per la Torino – Lione

L’Itinera, società di grandi opere del Gruppo ASTM, si è aggiudicata la gara d’appalto internazionale per i lavori di scavo e costruzione del tunnel di base della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità della Torino-Lione sul versante italiano. Itinera realizzerà il progetto in qualità di leader con una quota del 41% di una joint venture insieme ai partner Ghella (quota del 39%) e Spie Batignolles (quota del 20%). Questo affidamento, del valore di 1,1 miliardo di euro…

Incidente a Rivalta Scrivia: feriti 2 adulti e 4 bambini

Si è sfiorata la tragedia lunedì nel tardo pomeriggio quando un incidente si è verificato lungo la statale 211 in territorio di Rivalta Scrivia all’altezza dell’incrocio con strada Bellaria, posto all’uscita della frazione per chi proviene da Tortona, con ben 6 feriti, di cui 4 di 12 anni. Secondo la prima ricostruzione la 53enne tortonese Simona Firpo, alla guida di una Mini con a bordo 4 ragazze nate nel 2011, si è immessa sulla statale mentre…

Urbanistica/edilizia: l’ufficio del piano è diventato l’ufficio del pianto

Quando la sera del 9 marzo 2022 decisi di partecipare alla votazione per l’approvazione della Variante Generale al Piano Regolatore, uno dei motivi che mi rendevano dubbioso erano la scelte operate in tema di organizzazione degli uffici del settore pianificazione del territorio (urbanistica ed edilizia) dalla giunta Chiodi, che avevano condotto allo smembramento dell’ufficio del piano voluto dal compianto ing. Gilardone, per creare invece un’entità  battezzata con un’improbabile miscellanea di termini giuridico – amministrativi…

Perosi Festival 2023: all’insegna di emozione, qualità ed inclusione – La rassegna musicale è giunta all’8ª edizione

Presentata lunedì 4 settembre l’ottava edizione del Perosi Festival, con una conferenza stampa nelle sale del Museo Diocesano. La manifestazione prenderà ufficialmente il via il 16 settembre. Il primo spettacolo in programma “Lorenzo Perosi, il volo dell’anima” vedrà tra gli artisti sul palco anche il direttore d’orchestra tortonese Andrea Albertini. Il Maestro sarà accompagnato dall’ensemble musicale “Le Muse”, interamente composto da voci femminili, e dal coro Erato di Novara, in cui spicca il nome del baritono tortonese Filippo Polinelli, Alessandro Fantoni e Alberto Angeleri (tenori)…

Dal Derthona al Terzo Valico: le proposte di Galanzino

Mentre il giornale viene stampato in Sala Giovani si sta svolgendo una tavola rotonda su come fare sinergia tra logistica, eccellenze gastronomiche, aziende sane e turismo attraverso un progetto di sostenibilità di territorio.  La famosa firma ambientalista Antonio Cianciullo coordina un panel di attori che hanno fatto dello sviluppo la propria cifra: dal vivace Farinetti all’ingegnoso ed imprevedibile Walter Massa con la partecipazione anche di Cesare Rossini, presidente della Fondazione Slala e di Gianpaolo Repetto presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e di Francesco Galanzino che ha spinto in avanti…

Controllo straordinario dei Carabinieri

Mercoledì mattina i carabinieri della compagnia di Tortona, coadiuvati dai cinofili, hanno effettuato un controllo alla stazione ferroviaria ed al Movicentro identificando alcune decine di extracomunitari e, a quanto ci risulta, sequestrando anche alcune decine di grammi di droga. L’operazione ha portato anche all’identificazione di numerosi soggetti clandestini.

Appartamento da bonificare – Grave situazione di degrado nelle case popolari di via Rinarolo 10

Un condomino ci ha segnalato che nelle case popolari di via Rinarolo 10 in un appartamento disabitato all’ultimo piano la situazione è quella visibile nelle foto inviateci: piccioni liberi per l’appartamento, montagne di guano ovunque, relativo odore acre già percepibile dalle scale, mobili divelti ed accatastati alla rinfusa; una situazione di degrado inaccettabile oltreché altamente pericolosa dal punto di vista sanitario…

Pontecurone – Sassi sui binari stop Intercity

Nella tarda mattinata di lunedì 4 l’Intercity Milano Ventimiglia è rimasto bloccato all’ingresso della stazione di Pontecurone per circa 40 minuti. Secondo le prime indagini, che vengono svolte dai carabinieri della locale stazione, pare che un gruppo di giovani abbia attraversato i binari e, volontariamente o involontariamente, è ancora da stabilire, messo su di essi alcuni sassi della massicciata…

Intervista a Tommaso Baldasso – “Che passione i tortonesi! Voglio essere un martello. Fantastico lavorare alla Cittadella, non vediamo l’ora sia pronto il palazzetto”

Nato a Torino il 29 gennaio 1998, Tommy Baldasso muove i primi passi nel settore giovanile dell’Auxilium ad Quintum, nella sua città natale, prima di trasferirsi a Moncalieri dove completa il settore giovanile ed esordisce a livello senior. Nel 2014/’15, in Serie C, segna 10.7 punti a gara, che diventano 11 a uscita la stagione seguente in Serie B. Nell’estate 2016 si trasferisce alla Virtus Roma, in Serie A2, dove rimane per i quattro anni e mezzo successivi. Con la formazione capitolina conquista la promozione in Serie A nell’annata 2018/ ’19, chiusa a oltre 7 punti a partita in 28 gare disputate…

C’è Derthona-PDHA. Buon campionato Leoni! – Mercoledì al Coppi si è tenuta la presentazione di Prima Squadra e Settore Giovanile

Nel corso di una bella serata al Coppi, gremito di tifosi e genitori dei ragazzi delle giovanili, passate da pochi giorni sotto l’ala del Derthona Fbc, la società del Leone si è presentata in grande stile alla cittadinanza. Dopo la sfilata e la presentazione di tutte le categorie giovanili e dei rispettivi staff è arrivato il momento della prima squadra, molto rinnovata dal lavoro di Daidola e Canepa che hanno ringiovanito la rosa con ragazzi di alto livello e portato al Coppi seniores di talento e con esperienza…

1ª Categoria – Girone G – Sale e Cassano: Esordio in trasferta

Prende il via questa domenica la stagione di Prima Categoria che nel girone G alessandrino-astigiano vede impegnate due tortonesi, il Sale di mister Pippo Sterpi che ha costruito una rosa di alto livello e parte con velleità importanti ed il Cassano di mister Flavio Crovetto che proverà a mostrare il buon calcio fatto vedere solo a sprazzi la scorsa stagione a causa di tanti infortuni. Un campionato competitivo e piuttosto equlibrato che vede ai nastri di partenza squadre accreditate come Asca, Fortitudo, Frugarolo, Capriatese e lo stesso Sale che punta in alto…

2ª e 3ª Categoria – Amichevoli e Coppa

Preparazione in corso e varie amichevoli in programma per le squadre di Seconda e Terza Categoria (inizio campionati il 24 settembre). La Viguzzolese di mister Asti ha giocato a Tassarolo (2-1 rete di Cassano) con le gambe ancora un po’ imballate dalla preparazione ed ha sostenuto un test in famiglia mercoledì sera. Domenica sarà a Casalnoceto per la prima gara di Coppa. Falchi di Casalnoceto guidati da mister Sartori che hanno giocato mercoledì a Zavattarello, chiudendo 2-2 al termine di un buon test mentre domenica saranno impegnati in Coppa proprio con la Viguzzolese…

WEC – World Endurance Championship – Pier Guidi in Giappone può riaprire la corsa al titolo

Le Hypercar del Cavallino tornano sotto i riflettori in Giappone in occasione della 6 Ore del Fuji, 6° appuntamento del WEC (World Endurance Championship), in programma domenica. Per la prima volta le 499P si mettono alla prova sull’asfalto giapponese, dove le vetture della Casa di Maranello sinora non hanno effettuato alcun test. Il layout della pista, che si caratterizza per un lungo rettilineo e alterna curve ad ampio raggio, come la celebre “100 R”, ad altre che si percorrono a basse velocità…