La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 6.10.2023

Uniti per il rilancio enoturistico del Tortonese

Venerdì 29, organizzata tra gli altri da Terre Derthona e Consorzio vini Colli Tortonesi con il patrocinio della Banca d’Alba, si è tenuta una tavola rotonda che, sotto un titolo che poteva passare inosservato “L’Isola dei grandi Bianchi piemontesi”, ha rappresentato una vera e propria svolta nella strategia di comunicazione del nostro territorio come destinazione turistica.  L’incontro, tra gli altri, ha avuto come fondamentali protagonisti Walter Massa, presidente di Terre Derthona, Gianpaolo Repetto, presidente del Consorzio di Tutela dei vini dei Colli Tortonesi, Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio di Tutela del Gavi e Checco Galanzino per Quarto Piemonte. Dalla discussione è emersa e sottolineata la decisione di unire le forze attraverso le Strade del Vino comunicando un territorio non più diviso ma unito nel presentarsi a livello di turismo internazionale pur nel rispetto delle diversità e questo è ancora più vero se si pensa che il Consorzio Turistico a cui stanno aderendo le realtà coinvolte nell’ospitalità ha assunto il nome di Gran Monferrato Derthona Gavi, mettendo insieme tre marchi conosciuti per fare una Brand Destination riconoscibile a livello mondiale. “È questo un territorio che, con il Consorzio Gran Monferrato Dertona Gavi ed il Tour Operator e società di servizi Quarto Piemonte, può finalmente accedere ai mercati internazionali” ha affermato Gianpaolo Repetto.

Le rubano collana e orologio d’oro al cimitero

Martedì 3 ottobre, poco prima delle ore 16, la concittadina Anna Gallo, 79 anni, veniva avvicinata al cimitero da una giovane donna, forse nomade, che la abbracciava. Facendo ritorno a casa, si accorgeva che le mancavano la collana e l’orologio d’oro.

I lavori nella chiesa di San Damiano

Iniziati i lavori nella chiesa campestre dei Santi Cosma e Damiano. Si tratta di interventi importanti e come spiega il vice-sindaco Paola Pisa “il progetto interesserà il consolidamento statico, il restauro e il miglioramento della fruibilità della chiesa e del porticato. L’intervento è stato finanziato tramite avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del Pnrr”. La progettazione e la direzione dei lavori sono stati affidati all’ing. Giancarlo Galano di Tortona e l’esecuzione delle opere alla ditta castelnovese C. Costruzioni di Antonio Cardillo.

Helenio Pasquali

Scuola dell’infanzia rinnovata bella ma… – Riceviamo e pubblichiamo

Egregio direttore le chiedo un piccolo spazio per fare alcune considerazioni sulla ristrutturazione della scuola dell’infanzia del paese. Siamo ormai alla quarta settimana di apertura della scuola, rinnovata nella struttura ma con alcune problematiche molto gravi, almeno per me genitore. E’ semplice concentrarsi sul fiore di Gualdo posizionato all’ingresso, quando all’interno della scuola dell’infanzia ci sono le prese elettriche scoperte con i fili isolati dal nastro isolante. Le insegnanti si premurano di coprirle con i mobili. Dov’è il bello in questo? E’ bello vedere il fiore entrando dal portone, ma alla scuola dell’infanzia è stato ultimato solo un bagno per i bambini (sono poco meno di un centinaio), l’altro quando verrà terminato? Un bagno solo mi sembra un po’ poco. All’ora di pranzo quando tutte le classi devono andare in bagno come si fa? Quando verranno messi i gancetti per poter appendere gli asciugamani personali, dato che non viene più fornita la carta asciugamani? E il bagno per le insegnanti? Ci siamo forse dimenticati di circa una decina di insegnanti? Bello vero? E’ bello avere il corridoio colorato di arancio, bello e luminoso… ma non avendo più tende nelle aule (in attesa della sostituzione dei serramenti) ci vogliono quasi gli occhiali da sole… per non parlare del dormitorio dove i bimbi devono dormire con il sole diretto.  Bello vero? Oggi ho provato a chiamare a scuola…. Ops non funziona il telefono!!!! Come facciamo a comunicare qualcosa agli insegnanti… e come fanno loro a comunicare a noi genitori qualcosa … (esempio se il bambino non sta bene). Dov’è la sicurezza in tutto questo? Capisco che il cantiere è ancora aperto e ci sono dei lavori ancora da finire, ma la sicurezza dei nostri bambini è fondamentale, dopo tutto sono passati 4 anni… Altre sono le cose che andrebbero appuntate (come per esempio la pulizia) ma capisco che il cantiere comporta anche questo disagio. Mi reputo una mamma comprensiva dei lavori in corso ma dopo quattro settimane dall’apertura alcune cose devono essere assolutamente sistemate. Mi scuso per lo spazio rubato ma la scuola non è il fiore dell’ingresso. Grazie 

Una mamma della scuola dell’infanzia

Ndr I rilievi evidenziati dalla lettrice sono molto pesanti. Abbiamo cercato di sapere qualcosa di più, ed alcune questioni possono considerarsi ridimensionate. Le prese scoperte, così ci è stato detto, non sono elettriche ma quelle per il passaggio dei dati. E’ vero che per ora c’è un bagno solo, ma con oltre una decina di water, e molti lavandini. Non siamo riusciti, invece, ad appurare se non v’è il bagno per le insegnanti. Insomma obiettivamente l’edificio è ancora un po’ un cantiere ma, ci è stato detto, in assoluta sicurezza per i bambini. Attendiamo, comunque, un intervento dell’amministrazione comunale.

Cercasi Nonni Vigili – L’iniziativa presentata dal consigliere delegato alla sicurezza Fiorentino

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Auser di Alessandria e il Comando della Polizia Locale, promuove il progetto “Nonno Vigile” con l’obiettivo di dare alla persona anziana un ruolo attivo all’interno della società. Ci dice il consigliere delegato alla sicurezza Salvatore Fiorentino che ha proposto l’iniziativa e la segue direttamente: “I Nonni Vigili avranno il compito di mettersi a disposizione della cittadinanza per presidiare aree sensibili, come gli ingressi degli edifici scolastici, e collaborare fianco a fianco con gli organi di vigilanza. Questa iniziativa – prosegue Fiorentino – si inserisce nel programma diretto ad accrescere la percezione di sicurezza urbana e la vivibilità dell’ambiente in modo da poter fruire tranquillamente degli spazi pubblici. Affermare la cultura della legalità e del rispetto dei beni pubblici, valorizzare il tempo, le competenze e le conoscenze degli anziani, assistere i bambini per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole”. Per poter accedere all’incarico di volontario “Nonno Vigile” occorre avere un’età compresa tra i 55 e gli 80 anni, essere residenti nel nostro comune ed essere pensionati. Per le adesioni o ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio della Polizia Locale entro il 30 ottobre. Verrà quindi organizzato un incontro formativo con i volontari i quali parteciperanno a una successiva formazione teorico – pratica.

Helenio Pasquali

Gita Gruppo Ambiente

E’ stata molto impegnativa la gita organizzata dal Gruppo Ambiente a Pietra di Bismantova, sull’Appennino Reggiano: passeggiata selettiva che ha permesso di apprezzare aspetti naturalistici davvero molto interessanti e suggestivi. Nel pomeriggio visita alla torre di avvistamento di Rossena, una delle quattro a difesa del castello di Canossa. Durante il viaggio, il presidente della biblioteca, Cristina Pleba, coadiuvata da Alberto Balduzzi e Sante Orpianesi, ha letto poesie e testi che illustravano la natura geologica del territorio.

Helenio Pasquali

“Scienziamo” in biblioteca

Con “ScienziAMO” parte una nuova iniziativa organizzata dalla biblioteca: due laboratori tenuti dalla prof.ssa Daniela Milanese, il primo sabato 7 alle ore 16 e il secondo sabato 21. Si parte con l’arcipelago delle “Cifradi” alla scoperta dell’isola delle tabelline mentre il tema scelto per il secondo sarà “una questione di fisica: un’avventura fotonica”. Sono laboratori gratuiti dedicati ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Per le iscrizioni telefonare allo 0131 826754 o scrivere a biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it.

Coscritti ‘68 e ‘73 in festa

Si sono ritrovati domenica mattina i coscritti del 1968 e del 1973 per festeggiare rispettivamente 55 e 50 anni. Durante la messa sono stati ricordati i coetanei defunti: Cesare per il 1968, Gianfranco, Maurizio, Andrea e Piero per il 1973. Quindi i cinquantenni si sono trasferiti all’agriturismo Montegualdone mentre i cinquantacinquenni all’agriturismo “La Roveda” di Montebello della Battaglia per il pranzo.

(Foto Luigi Bloise)