Cronaca del Tortonese

Edizione del 13.10.2023

Lavanderia con 17 lavoratori “in nero” – Operazione della GdF di Tortona

La Guardia di Finanza tortonese ha portato a termine, nei giorni scorsi, un’operazione nei confronti di una lavanderia industriale gestita da cinesi, situata nella zona industriale di Carbonara Scrivia, che già ad inizio anno era stata visitata dagli uomini delle Fiamme Gialle e denunciata perché sversava rifiuti tossici in fogna. In quell’occasione furono anche elevate numerose sanzioni per infrazioni amministrative. Due settimane dopo la stessa lavanderia era ancora al centro dell’attenzione, perchè di notte aveva preso fuoco, con le fiamme che distrussero alcuni macchinari. Ora le Fiamme Gialle cittadine hanno denunciato il nuovo responsabile, sempre un cinese, perché i 17 lavoratori, cinesi, senegalesi, ghanesi, venivano pagati in parte in nero. Tutti erano regolarmente assunti ma in busta paga ricevevano solo una minima parte del dovuto, mentre il resto della paga non era contabilizzato. Ciò permetteva alla società di evadere contributi e tasse pare per diverse decine di migliaia di euro.

VIGUZZOLO

Anziana investita sulle strisce

L’incidente si è verificato martedì mattino in via I Maggio all’altezza dell’incrocio con via Santamaria e via Romana. La 80enne G.C. abitante in paese era sulle strisce per attraversare la strada quando una vettura, condotta da un anziano di Pozzol Groppo diretto verso Tortona, l’ha investita gettandola a terra. La donna nella caduta ha subìto la frattura del femore ed un forte trauma cranico, per cui è stata ricoverata in ospedale in Alessandria in coma farmacologico.

Programma triennale dei lavori

La giunta ha approvato il piano triennale dei lavori 2023/’25 che prevede per l’anno in corso 300 mila euro per l’efficientamento energetico della copertura delle case popolari; 451.523 per il completamento della ristrutturazione dell’ex asilo Butteri; 1 milione per il recupero degli edifici occupati dalle scuole di 1° grado e 515 mila per riqualificazione aree pubbliche e arredo urbano.

Unione Basso Grue Curone – Non pagate multe per 92 mila euro

L’Unione è stata costretta a trasmettere all’Agenzia delle Entrate per la riscossione coattiva un elenco di 460 multe per un importo complessivo di 92.923 euro relativo ad infrazioni al codice della strada rilevate nel 2018 e non pagate.

SALE

Affidamenti

La E-fil srl per un importo di 4.880 euro è stata incaricata dell’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionale per l’identità digitale con Spid o carta d’identità elettronica; allo studio tecnico Progetto Territorio di Ovada è stato affidato per un onorario di 6.344 euro lo studio di fattibilità tecnico economica per la partecipazione al bando per i piccoli comuni.

Permesso di costruire

Bassi Giuseppe permesso 4/23 per ampliamento fabbricato residenziale, riassetto degli spazi interni ed opere di efficientamento energetico in zona E.

CASSANO SPINOLA

Cercasi volontari

C’è tempo fino alle 12 di venerdì 20 ottobre per presentare la richiesta di iscrizione all’albo comunale dei volontari per i cittadini cassanesi o extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno in età da 18 ai 75 anni. I compiti cui potranno essere assegnati sono: a) manutenzione del verde pubblico ed aree verdi annesse agli edifici pubblici; lavori di piccola manutenzione ordinaria di edifici pubblici, cimitero, strutture per giochi dei bambini, strutture sportive; b) spalatura neve e spargimento sale antighiaccio; c) pulizia delle strade, delle piazze, dei marciapiedi e dei fossati;  d) supporto all’organizzazione di attività culturali, sociali, scolastiche, sportive, ricreative, rappresentazioni teatrali e musicali; e) sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa, sportiva, e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso; f) supporto e collaborazione con la polizia locale per i servizi di regolamentazione della circolazione durante cerimonie religiose e manifestazioni di carattere culturale, sportivo e civile; g) assistenza ed aiuto alla persona, con particolare riferimento agli anziani e alle persone con disabilità; h) attività di supporto a uffici e servizi comunali; i) collaborazione per i servizi scolastici, comprensiva della vigilanza stradale.

Commissione edilizia

La giunta Busseti ha nominato i componenti della nuova commissione edilizia in: ingegnere Pier Angelo Sardi, geometra Alessandro Raggio, geologo Fabio Boveri ed architetto Lorenza Francesca Mariotti. Supplenti: architetto Raffaella Luiso e geometra Francesca Serratore.

Carezzano – Le donne di Modigliani

A cura di comune e pro loco si tiene sabato 21 ottobre, alle 21, presso la Società comunale, la presentazione del libro “Le donne di Modigliani” alla presenza dell’autore Patrice Avella. L’ingresso è libero. 

Tre bicchieri Gambero Rosso per Boveri e Mariotto

Una delle cinque new entry piemontesi nella guida del Gambero Rosso è il Timorasso 2020 Lacrime del Bricco dell’azienda agricola Vigneti Giacomo Boveri di Costa Vescovato. La vigna che ha prodotto Lacrime del Bricco è in comune di Montegioco, dal terreno calcareo. L’azienda Boveri è famigliare; con Giacomo che si cura delle vigne lavora la moglie Sara Bonadeo che segue la parte commerciale. L’azienda esiste da fine ‘700 con il trisavolo Giovanni Antonio e produce oltre a Timorasso, Barbera, Freisa, Croatina. In tutta la Regione sono 75 le etichette premiate. Tra i confermati con i Tre Bicchieri c’è il Derthona Pitasso 2021 di Claudio Mariotto. 

Isola Sant’Antonio – Successo della Sagra del cinghiale

Si è svolta nell’ultimo weekend in paese la Sagra del cinghiale che ha avuto una grande partecipazione. Ottimo il menu che ha soddisfatto tutte le persone presenti. “Ringrazio quanti hanno partecipato – dice il sindaco Cristian Scotti – e in particolare i tutor incaricati dalla Provincia per il contenimento dei cinghiali Mansueto e Lorenzo Goggi che hanno offerto e cucinato il cinghiale certificato Asl. Un grazie alla pro loco isolana e a tutti i volontari che hanno contribuito in diversi modi alla riuscita delle tre sagre 2023”. 

Molino Dei Torti – Una bella patronale

E’ stata una bella patronale. Dalla mostra dell’artista Pietro Bisio, accompagnata al pianoforte da Simone Chiesa e al violoncello da Pietro Cadringher, alla rassegna “I nostri abiti eleganti” curata da Paola Bettaglio, Daniela Granellini e Loredana Massini, per arrivare alla storica “Fera der Mulei” organizzata da Antonio Ramieri. Poi la corsa podistica “Le quattro cascine”, gli spettacoli di giocoleria e mangiafuoco. La messa animata dalla Corale “F. Nascimbene” diretta dalla maestra Maria Rita Marchesotti, giocoleria, i clown di corsia di Voghera e il concerto dei Dik Dik, presentato da Mattia Sansone, a favore dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”. In serata spazio al gruppo Experia con Giulia Torti, Simone Cremonte, Lorenzo Natale e Matteo Massarotti, le immagini itineranti, affisse sui muri, e il Garden Bar Party dei giovani Proloco. Così Marta Torti, presidente della Proloco Molinese: “Non è stato facile realizzare tutte le manifestazioni, considerando che ci siamo costituiti solamente il 18 luglio scorso, ma la grande dimostrazione d’affetto da parte di tutti i molinesi, ci ha ripagato di tutti gli sforzi fatti. Grande merito a tutti i nostri volontari che hanno curato ogni aspetto della festa. Vorrei ringraziare l’amministrazione comunale, tutti i dipendenti dell’Unione, i manutentori e volontari che hanno montato il palco, i comuni di Alzano Scrivia e Sale, la Soams di Alzano e Molino, le proloco di Alzano, Guazzora e Sale, il gruppo Alpini di Cornale e tutte le aziende e attività commerciali locali che ci hanno sostenuto con il loro contributo e don Paolo che ci ha permesso di essere presenti sulla piazza della chiesa”.

(Foto: Luigi Bloise e Francesco Belvedere)

Casalnoceto – Conferenza di servizi

Convocata nuovamente per il 16 ottobre la conferenza di servizi che deve esaminare l’istanza di autorizzazione unica ambientale presentata dalla Ctt che fa seguito a quella dello scorso marzo quando venne richiesta documentazione integrativa. La ditta ha richiesto l’esclusione del diritto di accesso e di divulgazione di alcune informazioni al fine di tutelare le conoscenze aziendali.

Fabbrica Curone – Incarico

L’architetto Valentina Stramesi per un onorario di 3.640 euro ed il geometra Danilo Carniglia per un onorario di 4.483 euro sono stati incaricati della progettazione di fattibilità tecnico economica per l’efficientamento energetico degli immobili comunali.

Fabbrica Curone – Autorizzazione paesaggistica

E’ stata emessa autorizzazione paesaggistica al comune per la realizzazione del centro sportivo ricreativo per il turismo in località Laghizzolo.

Villalvernia – Permesso di costruire

Persi Gabriele permesso in sanatoria 2/23 per lavori eseguiti in via Carbone 81/83.

Casasco – Via libera alla variante Prg

Il presidente della Provincia Enrico Bussalino ha emesso il decreto con il quale dichiara come variante parziale la delibera del comune adottata il 27 luglio scorso e la sua compatibilità al piano territoriale provinciale.

Sarezzano – Aggiudicazione

La Esserrebi Snc si è aggiudicata la fornitura degli infissi per il palazzo comunale per un costo di 43.483 euro; la Cos.Mo. srl per 25.245 euro si è aggiudicata i lavori di sistemazione idraulica del Grue e reticolo minore in località Pianeto.